Variazione iva e comportamenti asimmetrici degli operatori
Thanks Thanks:  0
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Variazione iva e comportamenti asimmetrici degli operatori

  1. #1
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    665

    Predefinito Variazione iva e comportamenti asimmetrici degli operatori

    Piano piano tutti gli operatori stanno adeguando i prezzi alla nuova aliquota iva. Però si guardano bene dall'adeguare il credito residuo al 30 settembre al nuovo valore dell'iva. Insomma se io al 30 settembre avevo 121 Euro di credito questo deve diventarmi 122 Euro al 1 ottobre, in quanto si tratta sempre di 100 Euro + iva.
    Cosa ne pensate?
    FlashTim+3xTe (cambiata in Tim Club) 335 su T68m (perso... :-( ) con ck3000 in auto e altro con un po' tutti i gestori...

  2. #2
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    310

    Predefinito

    Non vorrei sbagliare ma mi sembra di ricordare che le ricariche siano senza iva

  3. #3
    Partecipante Mistico L'avatar di Valina3
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Milano
    Messaggi
    470

    Predefinito

    Non sbagli! Sono esenti iva.
    Alexxadros, hai il credito che hai ricaricato.... no? Se ricarichi 10€ hai 10€ di credito. Anche se fossero da ivare (ma non è così), perchè mai dovrebbero aumentare i tuoi soldini? Hai ciò che hai pagato... tutto perfetto direi
    iPhone6 64gb Silver: Unlimited Plus
    iPhone5 16gb Nero Ardesia:
    Super3 2007 - Super Internet New - Gente di 3 OA - Extra Time 60 AC0 - Top Time Scontata

  4. #4
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    665

    Predefinito

    Avete toppato entrambi! Il fatto che il rivenditore (es tabaccaio) finale possa rilasciare rivevute senza indicazione dell'iva e/o senza scontrino, non significa che i servizi telefonici non siano soggetti a Iva. Le chiamate dei cell scontano la stessa iva che vedete sulle bollette di casa.

    P.S. : ricordate quando reclamizzavano le tariffe con gli importi iva esclusa?
    FlashTim+3xTe (cambiata in Tim Club) 335 su T68m (perso... :-( ) con ck3000 in auto e altro con un po' tutti i gestori...

  5. #5
    Partecipante Mistico L'avatar di Valina3
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Milano
    Messaggi
    470

    Predefinito

    Noi abbiamo detto che le ricariche sono esenti iva. e così è! Te lo assicuro. Quindi continuo a non capire "perchèmmai" dovresti trovare credito in più.
    iPhone6 64gb Silver: Unlimited Plus
    iPhone5 16gb Nero Ardesia:
    Super3 2007 - Super Internet New - Gente di 3 OA - Extra Time 60 AC0 - Top Time Scontata

  6. #6
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    665

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Valina3 Visualizza Messaggio
    Noi abbiamo detto che le ricariche sono esenti iva. e così è! Te lo assicuro. Quindi continuo a non capire "perchèmmai" dovresti trovare credito in più.
    Continui a sbagliare. Quella che tu chiami esenzione si chiama "iva monofase", ma sempre iva è.
    Tra, l'altro, leggi pure qua

    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps...o+2008+new.pdf
    FlashTim+3xTe (cambiata in Tim Club) 335 su T68m (perso... :-( ) con ck3000 in auto e altro con un po' tutti i gestori...

  7. #7
    Partecipante Mistico L'avatar di Valina3
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Milano
    Messaggi
    470

    Predefinito

    certo Art. 74. Ho presente.

    ".....l’imposta sia assolta dal titolare della concessione o autorizzazione ad esercitare i servizi sulla base del corrispettivo dovuto dall’utente"
    .

    Presumo che in questo caso il titolare sia H3G, no?
    Cmq non mi occupo di legge, quindi non voglio entrare nel merito. Invece tu mi sembri molto più preparato e quindi la tua domanda non la capisco :p

    Lavoro nel settore da anni e l'iva l'ho sempre inserita nell'art. 74, esente iva, iva monofase... quel che l'è!!


    Se ci devono dei soldi veramente faccelo sapere però!!
    iPhone6 64gb Silver: Unlimited Plus
    iPhone5 16gb Nero Ardesia:
    Super3 2007 - Super Internet New - Gente di 3 OA - Extra Time 60 AC0 - Top Time Scontata

  8. #8
    Partecipante Galattico L'avatar di gianrico
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Potenza - Napoli
    Messaggi
    1,548

    Predefinito

    Il credito l'avete acquistato prima e pagato con l'iva in vigore al momento dell'acquisto della ricarica, quindi non vi devono niente.
    Sim principale: 329 Wind3 MIA+ Unlimited Huawei P50 Pro
    Sim secondaria: 380 Vodafone Red Pro - Huawei Mate 40
    Sim terziaria : Feder Mobile 329, Blackberry KeyOne / eSIM Very
    Linea Fissa SiPortal / SiAdsl

  9. #9
    Partecipante Mistico L'avatar di Valina3
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Milano
    Messaggi
    470

    Predefinito

    Quello che intendevo io espresso sicuramente in
    Modo migliore.
    iPhone6 64gb Silver: Unlimited Plus
    iPhone5 16gb Nero Ardesia:
    Super3 2007 - Super Internet New - Gente di 3 OA - Extra Time 60 AC0 - Top Time Scontata

  10. #10
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Località
    Verona
    Messaggi
    2,333

    Predefinito

    L'iva è un'imposta, che su una ricarica da 10€ era pari a euro 1,67 (20%) poi 1,74 (21%) ora 1,80 (22%).
    Se l'operatore adeguasse l'iva, sul credito già presente, dovrebbe versare al fisco la differenza, tra la vecchia e la nuova aliquota.
    D'altra parte, il problema riguarda chi sceglie di ricaricare, grosse somme, per tutti gli altri clienti il problema, non esiste.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social