H3g usa i flussi in fibra ottica di telecom italia per le loro bts? Questo perche' ho letto su un giornale locale che la linea in fibra ottica finisce a Carlazzo (CO), proprio l'ultimo comune nella valle coperto dalla rete a 42mb di 3. Il resto della valle invece non e' raggiunta dalla linea in fibra (quindi non c'e' l'adsl) e pure con h3g si naviga malissimo. I tecnici di telecom italia hanno assicurato gli abitanti della zona che entro un paio di mesi finiranno la posa della fibra ottica. Quindi anche con 3 si dovrebbe cominciare a navigare meglio?
Possibile che da qualche parte la usi ma non penso ci sia una relazione in questo caso. Se le prestazioni sono basse sarà perchè H3G usa flussi in rame di Telecom.
Scusatemi, mi ero sbagliato: e' infratel che sta posando la fibra ottica. Sia TIM che h3g hanno antenne proprio sul tetto della centrale Telecom di Valsolda, da Settembre raggiunta appunto dalla nuova linea. Mi pare insensato che 3 continui ad usare un flusso da 2mbps quando puo' tranquillamente agganciare la radiobase alla fibra ottica di infratel.
Fuori dalle grandi citta, ove non c'e' visibilità ottica con gli altri impianti, h3g usa ancora oggi le linee in rame. Abito in un paese di circa 1000 abitanti e quando sono l'unico utente connesso alla cella la velocita' si inchioda sempre su 1.3mbps, appunto il massimo raggiungibile con un flusso da 2 mega