Credito zero e utilizzo opzioni, posizione AgCom
Thanks Thanks:  0
Risultati da 1 a 9 di 9

Credito zero e utilizzo opzioni, posizione AgCom

  1. #1
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    85

    Predefinito Credito zero e utilizzo opzioni, posizione AgCom

    da http://www.mondo3.com/forum/discussi...e-pensate.html

    Poi a me non pare giusto come alcuni operatori come wind e tim vf nel caso in cui ho un opzione attiva e arrivo a credito 0 loro non mi permettono tale utilizzo, ma perchè? Io l'opzione l ho pagata per intero, poi passa il periodo e me ne scalano 2 o 3 ecc. se io ho 5 euro di credito e l'opzione di 5 perchè devo avere almeno 1 centesimo? Allora a mio modo di vedere o scali e anche se ho 0 zero (chiaramente senza andare in soglia negativa) di credito mi dai la possibilità di utilizzare le opzioni, oppure come fa h3g mi blocchi il rinnovo dell'opzione per mancanza di credito suffciente.
    Ho cercato simili commenti di agcom ecc non trovando nulla a riguardo.
    Magari chi ha qualcosa se gentilmente me lo mostrasse, tanto per capire. Grazie mille

  2. #2
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    copio/incollo quanto scritto nella discussione originaria: questa parte imho è molto più particolare (e legata a parti di contratto mai probabilmente contestate da nessuno alle autorità).

    Il senso della scelta è puramente commerciale, incentivare le ricariche. Resta da vedere se è corretta o meno, onestamente non ho mai approfondito

  3. #3
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    85

    Predefinito

    Hai fatto bene,ti do del tu, del resto sei il padrone .. !Peccato per i colori viola... Comunque tu cosa ne pensi in merito? Inoltre la reputi interessante da approfndire oppure no? Grazie ciao

  4. #4
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito

    Beh, le autorità si sono espresse in merito al credito negativo, puoi intraprendere sicuramente un tentativo di conciliazione, far stornare quanto ingiustamente addebitato e ottenere qualche giusto indennizzo per via delle problematiche che avrai avuto: H3G multata dall’Antitrust per il credito negativo nelle prepagate

  5. #5
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    85

    Predefinito

    Salve, ma la mia è solo una idea, per ora non ho avuto nessun problema, però volevo sapere se era prevista qualche normativa in merito, poichè a mio modo di vedere se pago l'opzione per intero dovrei usufruirne, anche perchè altrimenti pagherei per nulla poi magari decido nel contempo di cambiare gestore e mi trovo senza nè credito ne l' utilizzo l'opzione. Oppure magari ricarico la sim di 5 euro e utilizzo l'opzione, poi nel mese esce una nuova opportunità di un altro gestore e se chiedo mnp perderei parte dei 5 euro per il trasferimento del credito.

  6. #6
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eros76 Visualizza Messaggio
    Beh, le autorità si sono espresse in merito al credito negativo
    Qui cmq l'oggetto è un po' diverso, se ho ben capito è la riflessione se le OPZIONI possano funzionare o meno a credito zero (invece che lo 0,01 richiesto da alcuni). Imho è una mera scelta commerciale, non ha riflessi sulla concorrenza in senso lato.

  7. #7
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    85

    Predefinito

    Giusto sire ha capito pienamente il mio pensiero.

  8. #8
    Partecipante Mistico L'avatar di Ellekappa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Asgard
    Messaggi
    281

    Predefinito

    AndreA ha ragione.
    È una pratica commerciale per incetivarti a fare ricariche. Hanno detto anche a me (Wind e Tim) che basta 1 centesimo in più per far usufruire del servizio. Ora mi chiedo, dove faccio una ricarica da un centesimo? Il minimo è 5€ mi pare...
    Quindi si fa cassa.
    Sempre sul "mi pare" e "mi sembra" credo di aver sentito, e non ho ragione di dubitarne, che le uniche società a non aver avuto flessioni in questa crisi sono quelle telefoniche e petrolifere.
    Per le seconde non so che farci...ma sulle prime ci si potrebbe lavorare.
    In efetti, secondo il Codice del Consumo (per la prima volta redatto sotto l'egidia del ministro Scagliola -a sua insaputa - credo) la pratica in questione, ossia la limitazione di un servizio, seppur pagato per intero in un'unica soluzione, anche se evidenziata nelle clausole contrattuali, si potrebbe intendere come vessazione dell'utente, e quindi renderla inefficace.
    Sono certo spigolature ma si dovrebbe lasciare al gestore la dimostrazione di aver evidenziato tale eventualità nell'atto del contratto e che la stessa sia stata palesemente accettata dall'utente.
    Il punto è che dobbiamo prendere atto che non possiamo fare la guerra su tutto.
    Se andate a vedere ci sono mille cose nel quotidiano che meriterebbero una lite in qualche sede (talvolta pure per strada...) un esempio sono gli autovelox selvaggi, le assicurazioni (veramente delinquenti legalizzati) il canone TV ancora imposto in un epoca di libero mercato etc.
    Io mi concentro (tolta la Tre eh eh eh..) solo su cose "pesanti" tipo che al mio socio l'Acea gli ha calcolato e fatturato (in un quadrimestre) il consumo di UN MILIONE E MEZZO di litri d'acqua...per il resto siamo "la massa" rendiamocene conto.
    FIRMATE LA PETIZIONE per esigere correttezza da H3G !! Sono in linea due piccole guide per garantire i vostri diritti di consumatore, sono QUI e QUA

  9. #9
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ellekappa Visualizza Messaggio
    AndreA ha ragione.
    È una pratica commerciale per incetivarti a fare ricariche. Hanno detto anche a me (Wind e Tim) che basta 1 centesimo in più per far usufruire del servizio. Ora mi chiedo, dove faccio una ricarica da un centesimo? Il minimo è 5€ mi pare...
    Quindi si fa cassa.
    Sempre sul "mi pare" e "mi sembra" credo di aver sentito, e non ho ragione di dubitarne, che le uniche società a non aver avuto flessioni in questa crisi sono quelle telefoniche e petrolifere.
    Beh, anche il più banale esame di economia spiega il perché: è la fortuna dei settori con domanda anelastica

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social