Limitare le portabilità? Cosa ne pensate?
Thanks Thanks:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Limitare le portabilità? Cosa ne pensate?

  1. #1
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    85

    Predefinito Limitare le portabilità? Cosa ne pensate?

    Salve ragazzi ho visto che su questo sito è stata pubblicata la notizia che gli operatori di telefonia mobile han intenzione di cercar di limitare la portabilità, cosa ne pensate? Io credo che sia una cosa assolutamente non regolare nel caso accadesse e anche il vicolo della h3g dei 60 gg non lo ritengo giusto proprio per il concetto di concorrenza e libertà. Se io decidessi di passare ad un operatore lo provo e non mi trovassi bene perchè non dovrei avere le nuove proposte del mio primo gestore? Dovrebbe esser anche contento che decida di ridargli fiducia.

    Poi a me non pare giusto come alcuni operatori come wind e tim vf nel caso in cui ho un opzione attiva e arrivo a credito 0 loro non mi permettono tale utilizzo, ma perchè? continua su http://www.mondo3.com/forum/autorita...one-agcom.html
    Io l'opzione l ho pagata per intero, poi passa il periodo e me ne scalano 2 o 3 ecc. se io ho 5 euro di credito e l'opzione di 5 perchè devo avere almeno 1 centesimo? Allora a mio modo di vedere o scali e anche se ho 0 zero (chiaramente senza andare in soglia negativa) di credito mi dai la possibilità di utilizzare le opzioni, oppure come fa h3g mi blocchi il rinnovo dell'opzione per mancanza di credito suffciente.
    Ho cercato simili commenti di agcom ecc non trovando nulla a riguardo.
    Magari chi ha qualcosa se gentilmente me lo mostrasse, tanto per capire. Grazie mille

  2. #2
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    sono due questioni diverse, la prima di carattere generale (e legate alla concorrenza) mentre la seconda è molto più particolare (e legata a parti di contratto mai probabilmente contestate da nessuno alle autorità).

    Ti rispondo per la prima parte, visto che ho anche scritto quelle due righe che citi: AgCom tendenzialmente dà ragione alla "nostra" (intesi come consumatori) lettura. La MNP fa parte di un ampio processo a favore della concorrenza e i problemi che lamentano i gestori sono imho creati da loro stessi (evitino di differenziare le offerte per i nuovi clienti e non vedranno più sim nate solo per fare MNP ad esempio), compreso quello del saldo positivo di bollette etc etc (la risoluzione di un errore in fattura è talmente lunga che potrebbe diventare un modo per bloccare i clienti, nda)

    PS: in tal senso vedo anche i XX giorni "fuori da 3" per avere le All-In a sconto come passibili di intervento delle Autorità.

    NB: la seconda questione ha un 3ad a se' ora
    http://www.mondo3.com/forum/autorita...one-agcom.html

  3. #3
    Partecipante Logorroico L'avatar di cucurillo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Neapolitan in Boulogne
    Messaggi
    2,350

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    La MNP fa parte di un ampio processo a favore della concorrenza e i problemi che lamentano i gestori sono imho creati da loro stessi (evitino di differenziare le offerte per i nuovi clienti e non vedranno più sim nate solo per fare MNP ad esempio)...
    Imho la politica attuata da Wind, con il pagamento di una quota (19 o 9 euro) come ipotetico costo sostenuto dal cliente per "triangolare", l'ho ritenuta una mossa vincente sin dal primo giorno.
    LG G3 (D855) oramai quasi defunto!!! - Vodafone - Special 1000 7G

  4. #4
    Partecipante SUPER-BIG!
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    158

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da man21 Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi ho visto che su questo sito è stata pubblicata la notizia che gli operatori di telefonia mobile han intenzione di cercar di limitare la portabilità, cosa ne pensate? I
    Nessun operatore ti vieta di ritornare da lui,sei libero di fare quello che vuoi se non ti trovi bene con il nuovo operatore.Gli unici limiti che impongono con i famosi 60 gg e' che non puoi ottenere gli sconti per nuovi clienti,quindi non vedo dove sia il problema se non ti trovi bene con un operatore,e cosa c'entra il discorso concorrenza e iberta',sei libero di fare quello che vuoi,loro sono liberi di applicare delle clausole per gli sconti ma per farti ritornare ti fanno ritornare.

  5. #5
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sportbackman Visualizza Messaggio
    Nessun operatore ti vieta di ritornare da lui,sei libero di fare quello che vuoi se non ti trovi bene con il nuovo operatore
    Ad oggi no, la situazione attuale è come la descrivi tu. Ma il punto del 3ad è che gli operatori invece vorrebbero mettere due limiti: 1. 30 gg minimi da attivazione/passaggio per avere *diritto* a fare MNP 2. frenare i clienti "morosi" (non ho trovato riassunto migliore).

    E in questo caso la concorrenza c'entra eccome, ci sono due leggi che sovraintendono al tutto: l'AgCom l'ha già chiarito, personalmente *da consumatore* trovo questa richiesta della lobby piuttosto irritante, si lamentano di se' stessi in pratica (pensiero personale).

    PS: personalmente ritengo che il limite commerciale per la scontistica All-In per MNP "veloci" sia interessante da sviluppare, se qno lo segnalerà magari ne sapremo qsa di più tra qche mese (ma è esterno al tema generale)

  6. #6
    Partecipante Mistico L'avatar di arccx
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    438

    Predefinito

    Penso che la 3 visti i numeri si opporrà fermamente.

    Credo anche che la Bersani non permetta di porre limiti agli utenti.

  7. #7
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    85

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sportbackman Visualizza Messaggio
    Nessun operatore ti vieta di ritornare da lui,sei libero di fare quello che vuoi se non ti trovi bene con il nuovo operatore.Gli unici limiti che impongono con i famosi 60 gg e' che non puoi ottenere gli sconti per nuovi clienti,quindi non vedo dove sia il problema se non ti trovi bene con un operatore,e cosa c'entra il discorso concorrenza e iberta',sei libero di fare quello che vuoi,loro sono liberi di applicare delle clausole per gli sconti ma per farti ritornare ti fanno ritornare.



    Beh per me son clausole non applicabili ma se la legge lo prevede è giusto cosi, e mi attengo ad essa,solo che non riesco a capire che differenza c'è tra colui che è stato cliente prima o durante i 60gg visto che a mio modo di vedere son da considerar tutti nuovi clienti. Per me c'è contraddizione nel vincolo dei 60 gg,visto che una volta che non son piu cliente e quindi a mio modo di vedere decadono le clausole contrattuali, e decidessi di tornare non avrei la possibilità di scegliere le offerte del momento.
    è una mia opinione condivisibile o meno, giusta o sbagliata che sia.

  8. #8
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito

    Io credo che il problema delle opzioni a prezzi agevolati (solo per i clienti che non stanno triangolando entro i 60 giorni) possa trovare l'appoggio da parte dell'Autorità nel caso in cui un cliente non venga informato correttamente: le scritte in piccolo che firmiamo dove ci dicono "firmi qui" sono contestabili ma è nostro dovere, sempre, leggere quanto scritto onde evitare problemi in futuro.

    L'Autorità non dice chi sia un "nuovo cliente" effettivamente ma ha già detto di voler combattere delle anomalie che si sono venute a creare negli anni per alcuni clienti che hanno fatto della ricerca dei trucchetti per non pagare la propria ragione di vita. Nel caso fosse chiamata a decidere si verrà a creare un precedente che può avere 2 risvolti:

    1. Il cliente ha ragione quindi il gestore è obbligato a consentire a tutti i nuovi clienti, in senso lato, ad accedere ai prezzi agevolati.
    2. Il gestore ha ragione e quanto lamentato da tutti i gestori si trasformerà in una pratica che adotteranno tutti quanti e, a mio modo di vedere, la sana concorrenza che abbiamo visto negli ultimi anni andrà scemando sensibilmente.


    Ricordiamo che stiamo parlando sempre di opzioni tariffarie, non di tariffe, non normate allo stesso modo. Le opzioni il gestore le può cambiare, può aumentare il prezzo informando correttamente il cliente, il cliente può mantenerle attive secondo le nuove condizioni oppure disattivarle e nulla è dovuto al cliente finale.

    Quello che però penso è che 60 giorni, in mezzo a tutte queste tariffe e opzioni che si avvicendano ad una velocità enorme rispetto ad un tempo, siano troppi; forse la soluzione salomonica è quella di ritenere 30 giorni un tempo ragionevole per testare l'altro operatore e, nel caso di problemi, poter tornare al vecchio operatore senza però essere penalizzato come tutti i vecchi clienti.

    Quest'ultimo, effettivamente, è un argomento che i gestori dovrebbero affrontare meglio nelle proprie sedi, perchè per me avrebbe molto più senso agevolare chi mi ha dato fiducia fino ad oggi, i vecchi clienti, e non i possibili "professionisti della triangolazione". Eviterebbero di trovarsi tanti clienti nomadi ma consoliderebbero il numero di clienti fedeli e che va a fidelizzare chi gli sta attorno (parenti e amici).

  9. #9
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio

    PS: personalmente ritengo che il limite commerciale per la scontistica All-In per MNP "veloci" sia interessante da sviluppare, se qno lo segnalerà magari ne sapremo qsa di più tra qche mese (ma è esterno al tema generale)
    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio

    PS: in tal senso vedo anche i XX giorni "fuori da 3" per avere le All-In a sconto come passibili di intervento delle Autorità.
    Concordo, sarebbe interessante anche conoscere il punto di vista dell' Autorità Garante per la Concorrenza...

    Citazione Originariamente Scritto da man21 Visualizza Messaggio
    Beh per me son clausole non applicabili ma se la legge lo prevede è giusto cosi, e mi attengo ad essa,solo che non riesco a capire che differenza c'è tra colui che è stato cliente prima o durante i 60gg visto che a mio modo di vedere son da considerar tutti nuovi clienti. Per me c'è contraddizione nel vincolo dei 60 gg,visto che una volta che non son piu cliente e quindi a mio modo di vedere decadono le clausole contrattuali, e decidessi di tornare non avrei la possibilità di scegliere le offerte del momento.
    è una mia opinione condivisibile o meno, giusta o sbagliata che sia.

    Mi trovo completamente d'accordo con te.
    Nel momento in cui fai MNP sei un nuovo cliente sempre a prescindere dalla storia di quel numero: un'offerta al pubblico per i nuovi clienti in MNP non può prevedere una discriminazione in base alla storia di quel numero.
    Non dimentichiamoci tutto l'iter che ha portato l' AGCOM alla cessazione della pratica delle retention: ritengo personalmente ci siano molte affinità tra le due faccende, basta rileggersi le varie delibere e tutta l'istruttoria Agcom.
    La chiamarei "Retention negativa" : è come se venissero puniti gli ex clienti che sono andati via e poi rientrano, gestendo quindi i loro dati personali come fossero sempre stati loro clienti, spero di essermi spiegato.
    ...

  10. #10
    Partecipante Mistico L'avatar di Ellekappa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Asgard
    Messaggi
    281

    Predefinito

    Qui il punto, secondo me, è piuttosto semplice.
    Se si paventa la filosofia del mercato libero il cliente deve poter passare da un gestore ad un altro senza prolemi aderendo a questo o a quel piano tariffario, secondo propria necessità e convnienza. Dall'altro lato il Gestore che deve far in modo di mantenersi il cliente offrendo attenzione alla propria utenza, servizi e tariffe vantaggiose.
    Solo in questo caso lo scambio diventa equo.
    Con l'attuale proposta, anche minimizzandola a 30 giorni e ad un costo di triangolazione esiguo, si bypassa il principio di libera concorrenza ponendo dei "limiti" indiretti alla clientela dissuadendo la stessa non a suon di attenzioni o tariffe personalizzarte, ma in forza di una norma e di un costo.

    Se ci riflettete lo stesso principio è contorto.

    Il signor Mario, due volte a settimana va a fare la spesa al mercato di Val Melaina.
    Viene a sapere che il mercato di Mostacciano ha prezzi migliori a parità di qualità, quindi la settimana successiva decide di cambiare. A quel punto il mercato di Val Melaina chiede una norma per cui, il signor Mario per due mesi non potrà più usufruire delle proprie offerte e qualora dovesse tornare, pagherà un €uro di ingresso.
    Ora estendiamo il paradosso a tutti i mercati di Roma (o di qualsiasi città) risultato: una blindatura totale.


    Il cliente quindi, che entra nel pacchetto utenti di un Gestore non ne esce più. Ciò avverrebbe non perchè spinto da una confermata soddisfazione ma in virtù di una norma che gli impedirà, qualora esca, di usufruire di successive offerte (per X giorni) e lo obbligherà a pagare una penale (perchè di questo si tratta) per il rientro.

    Il principio della libera verrebbe stravolto da questa "innocente" richiesta.
    Spero che AGCOM si faccia una bella risata e cestini la proposta.

    LK
    FIRMATE LA PETIZIONE per esigere correttezza da H3G !! Sono in linea due piccole guide per garantire i vostri diritti di consumatore, sono QUI e QUA

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social