Telefono bloccato per "furto" [was: truffa da un privato]
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Telefono bloccato per "furto" [was: truffa da un privato]

  1. #1
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    50

    Predefinito Telefono bloccato per "furto" [was: truffa da un privato]

    Salve a tutti,purtroppo ho subito una gravissima truffa,vorrei chiedervi consigli.

    Ad ottobre 2012 metto in vendita il mio iphone 4s, una persona mi contatta dicendo se volessi scambiarlo con il suo s3, brandizzato3,completo di tutto,scatolo ,accessori, e corredato di fattura.
    Ho il suo numero di telefono,ci scriviamo per mail e controllo il suo profilo di facebook,sembra davvero una persona a posto,con tantissimi amici e "padre di famiglia".
    Decido di scambiarlo.
    Controllo il telefono,ed è tutto ok, non manca nulla, scatolo ed accessori,manualistica,la fattura è in originale,ma a nome di una terza persona che lui dice essere suo nipote, riporta incollato anche il codice imei in grande,mentre l'etichetta piccola è incollata sullo scatolo, verifico pure il codice imei sul terminale sia lo stesso sullo scatolo e sotto la batteria,sembra tutto perfetto.
    Tre mesi dopo la spiacevole sorpresa...il terminale non mi fa più chiamare nè mandare messaggi,chiamo l'operatore che mi parla di telefono bloccato per denuncia di furto! Denuncia che guarda caso è avvenuta 2 mesi dopo il mio acquisto ( 2 mesi dall'acquisto + un altro mese per bloccarlo),e il titolare dell'abbonamento ha chiuso più contratti tutti con denuncia di furto..!
    Rimango impietrito,contatto il tizio ma non risponde più.
    Controllo la fattura per bene, e scopro che il negozio non esiste cosi come il numero di telefono dello stesso negozio è inesistente...fattura falsificata insomma e chiaramente l'intestatario anche lui inesistente,l'abbonamento appartiene ad una 4 persona.
    Il tizio col quale ho fatto lo scambio,ha provato a farsi sostituire l'iphone ma non gli è andata bene,e lo sta utilizzando tutt'ora.
    Prima di bloccarlo sto sporgendo denuncia,fornendo tutti i particolari alle forze dell'ordine tramite il mio avvocato.
    Una vicenda che ha dell'assurdo,chiaramente ho denunciato la specifica persona materiale con la quale ho fatto lo scambio e che ha messo in piedi questo teatrino.
    Vorrei chiedere, ho speranza di farmi sbloccare l's3 dall'operatore, esibendo tutta la documentazione?
    Mi conviene attendere di bloccare l'iphone nella speranza che i carabinieri lo rinvengano nella sua abitazione?

    Grazie

  2. #2
    Partecipante Logorroico L'avatar di Mauro
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Milano, Italy
    Messaggi
    3,079

    Predefinito

    io lo bloccherei subito. Grazie per averci raccontato quanto ti è successo e che potrebbe succedere a tutti.

    Tre 392 393 333 178 (Pupillo) # Vodafone # TIM # Wind # RFI # UNOmobile # COOPvoce # UM # Lebara.es # Lycamobile.ch

  3. #3
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    l'S3, se intestato a una 4a persona, potrebbe essere stato bloccato da questa per un reale furto o qualcosa di simile. Farselo sbloccare? Può succedere di tutto, ma occhio che pure la tua situazione potrebbe rientrare nell'incauto acquisto (in tal caso la preoccupazione sarebbe altra più che il "diritto" di utilizzare quel terminale...).

    Brutta storia

  4. #4
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    50

    Predefinito

    il terminale è divenuto di mia proprietà ,in applicazione dell'art 1153,ovvero alla consegna ricorrendo la buona fede e titolo astrattamente idoneo, acquisti la proprietà del bene mobile anche se risultasse rubato.
    Inoltre sottolineo che abbiamo denunciato una specifica persona,con tanto di recapiti telefonici,mail,e profilo di facebook, il tizio è denunciato per truffa aggravata + falsificazione di documenti.
    La 4 persona è chiaramente un complice,ti pare che denunci il furto dopo 2 mesi? E guarda caso di più terminali frodando in tal modo la 3?
    Il mio unico obbiettivo è di chiedere i danni che questo disagio assurdo mi ha comportato,spese legali e soprattuto riavere il mio iphone indietro come parziale indennizzo.

  5. #5
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    messa così ce la dovresti fare: io da terzo non potevo/posso essere "chiaramente" informato, quindi non posso che augurarti in bocca al lupo

    Comunque se sono vispi la correlazione della quarta con la terza persona non sarà così ovvia da dimostrare...

    PS: l'idea dell'incauto acquisto mi è venuta dal fatto che solo "ex post" hai controllato la veridicità della fattura, l'art. 712 la vorrebbe ex ante se mi ricordo ancora qsa dei miei anni sui codici

  6. #6

    Predefinito

    Vai alle iene o striscia...
    Magari ce sotto un giro enorme ...
    Non si sa maii...

    Grazie di averci raccontato la tua disavventura......potrebbe tornare utile...

    Tienici informati mi raccomando...

  7. #7
    Partecipante Logorroico L'avatar di Mauro
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Milano, Italy
    Messaggi
    3,079

    Predefinito

    a livello teorico il furto può venire denunciato anche a distanza di tempo, per esempio se ti accorgi del furto dopo del tempo da quando è avvenuto. Sarebbe interessante leggere la denuncia di furto, cosa che potrebbe provare la malafede di chi ha fatto denuncia.
    Tre 392 393 333 178 (Pupillo) # Vodafone # TIM # Wind # RFI # UNOmobile # COOPvoce # UM # Lebara.es # Lycamobile.ch

  8. #8
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Scusami Sal77, ma io non darei per scontato che la quarta persona sia complice automaticamente, te lo dico perché ho assistito ad una scena del genere poco tempo fa.
    Un collega mise in vendita un iPhone (non ricordo se 4 o 4s) e gli fu proposto uno scambio con un Lumia... Lui che era interessato a monetizzare chiese solo contanti, e dopo una lunga trattativa riuscì a vendere l'oggetto in questione. La particolarità della cosa risiedeva nel fatto che il telefono in oggetto era coperto da un'assicurazione/estensione della garanzia di quelle che comunemente vendono i centri commerciali a qualche decina di euro in più.
    Dopo qualche mese l'acquirente lo ricontattò, spiegandogli che gli era stato rubato il telefono, e che per poter accedere ai benefici della polizza, serviva che fosse lui a denunciare il furto. Lui, che è un pezzo di pane, fu molto incauto e si sobbarcò tutta la tiritera...
    Risultato? Dopo neanche 2 settimane dalla denunzia, fu contattato dall'ente erogatore della polizza per spiegazioni... adesso ha dovuto mettere le cose in mano ad un avvocato, perché, nel suo caso, pur avendo agito in buona fede, la società di assicurazione si vuole rivalere su di lui per truffa (tecnicamente la polizza è legata alla proprietà, non al bene).
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  9. #9
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    50

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gioi Visualizza Messaggio
    Scusami Sal77, ma io non darei per scontato che la quarta persona sia complice automaticamente, te lo dico perché ho assistito ad una scena del genere poco tempo fa.
    Un collega mise in vendita un iPhone (non ricordo se 4 o 4s) e gli fu proposto uno scambio con un Lumia... Lui che era interessato a monetizzare chiese solo contanti, e dopo una lunga trattativa riuscì a vendere l'oggetto in questione. La particolarità della cosa risiedeva nel fatto che il telefono in oggetto era coperto da un'assicurazione/estensione della garanzia di quelle che comunemente vendono i centri commerciali a qualche decina di euro in più.
    Dopo qualche mese l'acquirente lo ricontattò, spiegandogli che gli era stato rubato il telefono, e che per poter accedere ai benefici della polizza, serviva che fosse lui a denunciare il furto. Lui, che è un pezzo di pane, fu molto incauto e si sobbarcò tutta la tiritera...
    Risultato? Dopo neanche 2 settimane dalla denunzia, fu contattato dall'ente erogatore della polizza per spiegazioni... adesso ha dovuto mettere le cose in mano ad un avvocato, perché, nel suo caso, pur avendo agito in buona fede, la società di assicurazione si vuole rivalere su di lui per truffa (tecnicamente la polizza è legata alla proprietà, non al bene).
    Sono d'accordo con te, che a volte si possono trarre conclusioni errate,ma non è questo il caso,ti spiego il perchè.
    Questo signore, la 4 persona, ha chiuso tre abbonamenti, denunciando il furto di 2 iphone 5 e un s3, non pagando più nulla,in sostanza ha frodato la compagnia telefonica.

    Una cosa è certa...SCONSIGLIO lo scambio tra telefoni, fate attenzione che i truffatori si celano dappertutto.

    Grazie per i consigli ragazzi,vi farò sapere come va in porto questa storia!

  10. #10
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    con la dichiarazione di furto non scompare l'obbligo contrattuale, non capisco come possa aver frodato la compagnia visto che deve continuare a pagare le rate. Per frodarla dovrebbe chiudere c/c e/o cdc su cui ha i RID, rendersi irreperibile e non esistere più come possibile debitore... insomma, c'è chi lo ha fatto ma siamo già oltre

    Tutto questo perché immagino sia un cliente recente e sia cmq vincolato alla vendita a rate dove - come se ti rubano una macchina in leasing non scompare il leasing... - il contratto dice: "8.1 – Anche in caso di furto, smarrimento o distruzione del terminale acquistato, il Cliente resta soggetto a tutti gli obblighi del presente Regolamento inclusi quelli di cui all’articolo 5."

    5. Obblighi del Cliente
    5.1 – Il Cliente si impegna nei confronti di “Tre” al pagamento delle rate mensili per l’acquisto del Terminale e per la fruizione dei Servizi in abbonamento. Le rate, unitamente agli importi derivanti dall’applicazione delle condizioni di offerta del Piano tariffario prescelto, saranno versate mediante addebito su conto corrente bancario o carta di credito. Il pagamento a “Tre”, in caso di acquisto del terminale presso un punto vendita od agente non appartenente alla rete di distribuzione proprietaria di H3G, avviene in ragione della cessione del credito di cui
    all’articolo 3.3.

    Cmq c'è un grosso rischio a comprare telefoni legati ad altri tipi di vendita, essendo l'obbligo gravante sul sottoscrittore della vendita a rate qualunque sua mancanza potrebbe ricadere sul possessore (al di là della denuncia, più o meno veritiera, di furto). Sono minori del comodato (dove si "comprava" un telefono di proprietà 3...) ma qualche rogna ci può essere..

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social