Truffa su assegno
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 5 di 5

Truffa su assegno

  1. #1
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    429

    Predefinito Truffa su assegno

    Ve la faccio breve. A novembre scopro che dalla carta di credito di mio zio vodafone ogni bimestre detrae centinaia di euro di connessione (l'allocco, analfabeta in tecnologie, ha acquistato un iphone). L'offerta flat internet che gli garantirebbe a fronte di un costo di 10 euro al mese di navigare ad libitum (o come è di moda "senza limiti) è però attiva! Dopo decine di telefonate vien fuori la porcata: è partito il billing, ma non il SASS_SUCC: vale a dire che è arrivato il messaggio di attivazione, è partita la puntuale riscossione del canone mensile, ma il piano di fatto non è attivo. Conclusione: rimborso dei costi di connessione (554.96 euro). A febbraio l'assegno non è ancora arrivato e scopro che è stato emesso il 10.11.11 e inviato il 23.11.11 (le gallinelle del 190 avevano detto inizialmente che era stato emesso il 23 e dovevo attendere sino a 90 giorni perchè fosse spedito ed io non mi ero allarmato). Vado all'unicredit col numero di assegno (è la banca che lo ha emesso) e cosa scopro? Che l'assegno è stato sottratto nel corso dei passaggi alle poste, cambiato il nome (è un assegno non trasferibile) e versato su conto corrente della Banca popolare di Milano intestato non si sa a chi (succede spesso dice il cassiere dell'agenzia...). Devo attendere che la banca mi produca la documentazione (sono a 60 gionri per fare ciò) e poi miozio dovrà recarsi presso i carabinieri per la denuncia e a quel punto verrà deciso chi deve pagarmi (vodafogne, luricredit o supposte italiane*). Vi piace la mia storia e la buona stella che la governa?

    * in relazione al senso di ingombro rettale che la vicenda mi ha prodotto.

    PS: il rimborso vodafone lo concede solo tramite assegno, altrimenti tutto ciò veniva evitato. Mica sapevo che pure con gli assegni non trasferibili venivano fatte le truffe! Non parlaimo poi delle poste...

  2. #2
    Partecipante Galattico L'avatar di giovax
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,129

    Predefinito

    così a naso penso che se l'assegno era stato spedito tramite raccomandata assicurata, Vodafone sarà rimborsata da Poste Italiane (responsabile in TOTO) e successivamente Vodafone emetterà nuovo assegno a te. La banca può essere citata in giudizio per essere stata leggera nel controllare la non manomissione dell'assegno,

    sarebbe assai opportuno rivolgersi e chiedere assistenza legale ad una associazione di consumatori
    Il ritorno...

  3. #3
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    429

    Predefinito

    Ad una associazione consumatori? A quale scopo? Per accelerare i tempi del rimborso?

  4. #4
    Partecipante Galattico L'avatar di giovax
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,129

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da michelerossi Visualizza Messaggio
    Ad una associazione consumatori? A quale scopo? Per accelerare i tempi del rimborso?
    per avere assistenza legale, i tempi del rimborso non credo siano accelerabili, a meno che Vodafone o Poste si dimostrino di buon cuore e anticipino i soldi che dovranno poi essere recuperati, al termine del procedimento penale, da chi ha rubato, manomesso e intascato l'assegno, persona alla quale potrà essere ovviamente presentata una ulteriore richiesta di risarcimento danni con la tua costituzione di parte civile
    Anche perché mi torna poco che non sia sta già presentata o da parte di Poste o da parte di Unicredit la denuncia del fatto all'autorità giudiziaria.
    Il furto dell'assegno non l'hai subito te, ma loro, e sono loro i primi a doversi muovere ed eventualmente ad essere tirati dentro al procedimento giudiziario
    Il ritorno...

  5. #5
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    429

    Predefinito

    Ricordate del contenzioso con Vodafone, poi risoltosi con la restituzione per mezzo di assegno (Vodafone effettua i rimborsi solo per mezzo di assegno) di 554.63 euro? Ricorderete allora che l’assegno fu emesso a fine novembre e entro 90 giorni avrei dovuto riceverlo. Trascorsi i 90 giorni chiamai il 190 e mi fu detto di rivolgermi alla banca che lo aveva emesso, l’ UniCredit. In agenzia scopro che l’assegno è stato sottratto (dove? In UniCredit? In ufficio postale?), sostituito l’intestatario (era un assegno non trasferibile), incassato presso altra banca a Milano e che per fare denuncia ai carabinieri (perché dovrei farla io? Il furto l’ha subito UniCredit o Poste Italiane, no?) avrei dovuto aspettare che mi venisse fornita copia dell’assegno. Era metà febbraio e sapete quando UniCredit si è degnata di fornirmi il tutto? Pochi giorni fa!! Quando succede con gli assegni Inail, la banca rimborsa; in questo caso invece no!! Come devo comportarmi? Vi prego, datemi un vostro parere!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social