Tv digitale e videoregistratori VHS
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Tv digitale e videoregistratori VHS

  1. #1
    Partecipante Logorroico L'avatar di ginfizzdry
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    2,420

    Question Tv digitale e videoregistratori VHS

    L' avvento della tv digitale ha "messo fuori gioco" i tradizionali videoregistratori VHS che molti di noi hanno in casa. Ho cercato su internet il modo di adattare il mio VHS alla nuova modalità di trasmissione per consentirmi di vedere un programma e registrarne un altro e, a dire il vero, qualcosa ho trovato: pare sia possibile ( contrariamente a ciò che dicono i più ), ma la spiegazione dei collegamenti da fare è estremamente complicata e non mi è stata di nessun aiuto. Qualcuno di voi è riuscito ad "adattare" il vecchio videoregistratore al digitale terrestre ? Se, come dicono i più, si può registrare solo in AV il programma che si sta vedendo, allora la funzione del videoregistratore é assai limitata... Dai, ditemi che esiste un modo semplice e che non dobbiamo frugarci in tasca per comprare un recorder DVD con sintonizzatore digitale....
    TIM FIVE GO ILIAD 50 GIGA KENA STAR 5 DISCLAIMER: Ogni riferimento a cose o fatti realmente accaduti è da ritenersi puramente casuale.
    ginfizzdry declina ogni responsabilità, diretta o indiretta per errori, omissioni, danni eventualmente derivanti dai suoi thread.

  2. #2
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,003

    Predefinito

    Io ho mantenuto il mio registratore VHS ma l'ho collegato direttamente al DVD recorder con hard disk per travasare in digitale, quando avrà un po più di tempo, il contenuto di tutte le videocassette in mio possesso.
    Oggi come oggi, non ha più senso utilizzare le videocassette per registrare programmi tv e/o film oppure riversare filmati da una videocamera; la versatilità dei supporti digitali, nonché la rapidità con cui è possibile editarli e/o duplicarli, rende terribilmente obsoleto il supporto magnetico su nastro (che, oltretutto, è pure maggiormente deteriorabile, anche solo con la visione ripetuta).

  3. #3
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Conegliano, Italy
    Messaggi
    2,263

    Predefinito

    Io ho comprato un dvd recorder. Se vuoi esistono anche decoder DDT HD con doppio tuner che registrano su HDD o chiavetta. Il costo è inferiore, ma alla fine si comporta come un video registratore.

  4. #4
    Partecipante Mistico L'avatar di beppe_bl
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    Feltre (BL)
    Messaggi
    328

    Predefinito

    Uno zapper da venti euri solo per il videoregistratore? se non hai grossi problemi di/con l'lcn a naso è la cosa più semplice (anche se non a costo zero)


    poi vabbe', a fare i fighi esistono anche i dvd recorder con integrato "ancora" un vhs, ma la vanno via almeno 250 euri

  5. #5
    Partecipante Logorroico L'avatar di ginfizzdry
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    2,420

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da beppe_bl Visualizza Messaggio
    Uno zapper da venti euri solo per il videoregistratore? se non hai grossi problemi di/con l'lcn a naso è la cosa più semplice (anche se non a costo zero)


    poi vabbe', a fare i fighi esistono anche i dvd recorder con integrato "ancora" un vhs, ma la vanno via almeno 250 euri
    Infatti io volevo solo, almeno per ora, evitare di ricomprare, dopo la televisione, pure il videoregistratore. Non so, però, se applicando semplicemente un decoder alla scart del VHS si può ottenere il risultato che voglio. A"lume di naso" direi di sì ma vorrei sapere se qualcuno di voi ha provato e che risultato ha avuto...
    TIM FIVE GO ILIAD 50 GIGA KENA STAR 5 DISCLAIMER: Ogni riferimento a cose o fatti realmente accaduti è da ritenersi puramente casuale.
    ginfizzdry declina ogni responsabilità, diretta o indiretta per errori, omissioni, danni eventualmente derivanti dai suoi thread.

  6. #6
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,003

    Predefinito

    Si può tranquillamente connettere il videoregistratore ad un decoder ma, in caso di registrazioni programmate, devi tenere accesi entrambi gli apparecchi con conseguente consumo di energia elettrica.
    Contino a non capire perché ti ostini a voler usare le videocassette per registrare, dovendo ogni volta riavvolgere il nastro o mandarlo avanti se vuoi rivedere una determinata porzione di registrazione.
    Un dvd recorder con hard disk da 160 Gb si può trovare in offerta sui 150/160 euro, che non mi sembra affatto una cifra proibitiva.

  7. #7
    Partecipante Mistico L'avatar di mariobrega
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    209

    Predefinito

    infatti l'unica soluzione e' un secondo decoder digitale...e dato che ne devi comprare un altro tanto vale comprarne uno con doppio tuner...in modo da usare solo quello....ovviamente puoi ottenere il risultato con 2 decoder dedicati (1 alla tv e 1 al videoregistratore)...ma e' soluzione estremamente scomoda per tanti motivi...

  8. #8
    Partecipante Mistico L'avatar di mariobrega
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    209

    Predefinito

    comunque...ti consiglio anch'io assolutamente l'acquisto di un dvd-recorder con hd...i prezzi in effetti son quelli mi pare..sui 150-160...una spesa certamente maggiore di quella di un altro decoder digitale terrestre...ma devi considerare che alla lunga la spesa puo' risultare conveniente...il vantaggio di un dvd-recorder con hd e' anche economico...il poter usare l'hd ti permette di non esser piu' vincolato necessariamente alle videocassette..puoi registrare tutto li'...anche cio' che magari registri non perche' vuoi conservare, ma semplicemente perche' non hai occasione di vedere direttamente..e che sull'hd puoi ovviamente cancellare in qualsiasi momento..anche cio' che registri per conservare..puoi tranquillamente registrarlo sull'hd e poi in qualsiasi momento passarlo su disco...potendo tagliare anche la pubblicita' nel caso...anche per quanto riguarda le registrazioni programmate ci sono dei vantaggi...con l'hd hai molto piu' margine ovviamente per programmarle...e..tenendo presente che il costo dei dvd e' inferiore a quello delle vhs e che finiresti oltretutto ad usarli in numero minore..non ho piu' idea di quanto costi una vhs vergine...ho invece ben presente il costo dei dvd...su e-bay con 25 euro ne prendi 100...25 centesimi l'uno...sicuramente molto meno di una vhs...se registri molto...la convenienza c'e'...

  9. #9
    Partecipante Logorroico L'avatar di ginfizzdry
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    2,420

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mariobrega Visualizza Messaggio
    infatti l'unica soluzione e' un secondo decoder digitale...e dato che ne devi comprare un altro tanto vale comprarne uno con doppio tuner...in modo da usare solo quello....ovviamente puoi ottenere il risultato con 2 decoder dedicati (1 alla tv e 1 al videoregistratore)...ma e' soluzione estremamente scomoda per tanti motivi...
    No, per la tv il problema decoder non si porrebbe, poiché è di ultima generazione e lo ha integrato. Si tratterebbe di metterlo alla scart del VHS. Tuttavia ho dei dubbi sul corretto funzionamento, apportando questa "modifica" al VHS e volevo delle conferme. Navigando su internet c'é chi consiglia di collegare separatamente l'antenna al televisore ed al VHS, diversamente da prima, quando collegavi l'antenna al VHS e poi la "passavi" alla tv.
    TIM FIVE GO ILIAD 50 GIGA KENA STAR 5 DISCLAIMER: Ogni riferimento a cose o fatti realmente accaduti è da ritenersi puramente casuale.
    ginfizzdry declina ogni responsabilità, diretta o indiretta per errori, omissioni, danni eventualmente derivanti dai suoi thread.

  10. #10
    Partecipante Mistico L'avatar di mariobrega
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    209

    Predefinito

    ...allora si..devi collegare separatamente...il segnale dell'antenna deve arrivare sia al televisore (che ha gia' il decoder integrato)...sia al decoder che useresti appositamente per il videoregistratore...ovviamente poi dovresti usare una scart per far arrivare questo segnale al videoregistratore e poter registrare dal canale av dello stesso......puo' esserci solo l'inconveniente di non poter verificare attraverso il televisore l'effettivo arrivo del segnale al decoder digitale e di conseguenza al videoregistratore...inconveniente risolvibile con un collegamento scart (uscita videoregistratore - entrata tv)...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social