La mia pagellina del Samsung Galaxy Tab
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 50

La mia pagellina del Samsung Galaxy Tab

  1. #1
    Partecipante Grafomane L'avatar di fivendra
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    Treviso
    Messaggi
    4,313

    Predefinito La mia pagellina del Samsung Galaxy Tab

    C'è chi si è buttato sull'iPad 2 e c'è chi come me che si è disfatto dell'iPad prima maniera deluso da alcune strategie Apple.
    Ma utilizzando spesso il Tablet per lavoro, in attesa di vedere se davvero i Tablet Honeycomb sapranno dare una marcia in più ai prodotti professionali, ho dirottato su una scelta un po' azzardata prendendo un device molto chiacchierato: il Samsung Galaxy Tab.

    7 pollici per 1024X600 di risoluzione. Android Froyo, 1Ghz di Cpu e 512MB di Ram.

    Quando uscì presentò gli stessi problemi del Galaxy S e cioè pesanti lag sopratutto nel browser. Questo aspetto era il mio cruccio principale. Da allora sono usciti molti aggiornamenti che hanno migliorato le cose, a detta degli utenti. Era vero?

    Ecco la mia pagellina:

    Qualità costruttiva: 7,5 - Solido, leggero, ben costruito e senza scricchioli di sorta. Purtroppo il materiale è plastica e per di più lucida quindi molto delicata ed esposta agli strisci

    Schermo Touch: 8,5 - Non sarà Amoled ma è molto bello, ottima densità di pixel e davvero molto reattivo e sopratutto molto preciso nel tocco, cosa che non avevo mai riscontrato negli smartphone Android

    Dotazione Hardware: 8 - Non sarà dual core ma la sua piattaforma hardware è ancora assolutamente di primo piano, sopratutto a livello di Gpu e ci sono alcune gradite sorprese nel reparto multimediale

    Foto e Video: 8,5 - E' proprio vero che i Mpx non sono garanzia di qualità. I 3,2Mpx della fotocamera posteriore bastano per scattare foto molto buone sopratutto in condizione di buona luminosità.

    Dropbox - Photos - Online backup, file sync, and sharing made easy.

    Anche i video alla risoluzione di 720X480 non sono malvagi e sopratutto sono fluidi, aspetto raro nelle attuali riprese in HD degli smartphone

    YouTube - Prova registrazione video Samsung Galaxy Tab



    YouTube - Prova (2) registrazione video Samsung Galaxy Tab



    Velocità sistema: 7,5 - Ci siamo quasi, gli impuntamenti sono quasi del tutto scomparsi, rimane solo una certa lentezze nelle operazioni di lettura e scrittura più gravose del filesystem. Tuttavia visto quanto fatto di buono nel Galaxy s prevedo anche qui ottimi risultati, anche perché tra un mesetto arriverà Gingerbread

    Browser: 7 Quello di default di Android, 9 se utilizziamo Opera Mobile 11. Il browser di default oggi funziona benone, ma alcuni siti un po' più pensati lo possono mettere un po' in crisi. Utilizzando invece il nuovo Opera Mobile 11 la navigazione è fluida come nell'iPad. Davvero un software fantastico. La gestione di flash 10.2 è infine impeccabile

    GPU: 9 - I benchmark mostrano una GPU dalle altissime prestazioni. Nonostante l'alta risoluzione ottiene gli stessi risultati o anche migliori delle GPU degli smartphone singlecore ma con risoluzioni molto più basse e dunque più gestibili.

    Giochi: 9 - La Gpu unita ad una Cpu da 1Ghz permettono di giocare molto bene a tutti i giochi Android. Inoltre i 7 pollici garantiscono un'ottima giocabilità unita al fatto che il Galaxy Tab pesa solo poco più di 300 grammi. E' in definitiva probabilmente il miglior compromesso per una console portatile.

    Usabilità: 8 - Il Galaxy Tab non è adatto a scrivere grandi testi vista la tastiera touch non enorme, ma permette di compiere le restanti azioni molto bene, in un certo senso più comodamente rispetto ai Tablet di grandi dimensioni. Comodo da tenere in mano, permette di navigare velocemente su uno schermo dalle buone dimensioni. Ottimo come reader proprio grazie alle sue dimensioni non enormi. Perfetta l'integrazione con molti programmi Android come Dropbox ed altri.

    Conclusioni: non sarà il top ma mi ha sorpreso. Chi cerca un Tablet veloce, completo ma allo stesso tempo comodamente portatile trova qui una valida soluzione. Inoltre i prezzi in calo lo rendono invitante, così come i continui aggiornamenti di Samsung. Meglio dell'iPad? No, semplicemente diverso, come target e come tipologia d'utilizzo, ma sicuramente all'altezza del Tablet Apple in molti aspetti. Per la cronaca fa anche Telefonate, ma credo sia più interessante la possibilità di inviare sms. Per le chiamate c'è sempre Skype che qui in questo Tablet è di una comodità assoluta.
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook
    Smartphone: Nokia Lumia 1520 "Big is better"
    Tablet: Microsoft Surface 2
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  2. #2
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma, Italy
    Messaggi
    2,668

    Predefinito

    Ottima rece...
    Ma a me Froyo su un tablet non convince affatto... Serve un SO apposito, come Honeycomb, e non li stesso di un smartphone... Stesso problema di iOS... Aspetto il Galaxy Tab 8,9...
    Amici vitia si feras, facis tua...

  3. #3
    Partecipante Grafomane L'avatar di fivendra
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    Treviso
    Messaggi
    4,313

    Predefinito

    diciamo che froyo non è indicato su tablet grandi, ma sui 7 pollici va piú che bene, sopratutto se c'è un minimo di ottimizzazione e personalizzazione del produttore.

    pensa all'htc flyer con la sense. alla fine poco importa cosa ci sia sotto
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook
    Smartphone: Nokia Lumia 1520 "Big is better"
    Tablet: Microsoft Surface 2
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  4. #4
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,003

    Predefinito

    Grazie della recensione.
    Quando scenderà drasticamente di prezzo, sarà davvero appetibile (almeno per me).

  5. #5
    Partecipante Grafomane L'avatar di fivendra
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    Treviso
    Messaggi
    4,313

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Yahoo Visualizza Messaggio
    Grazie della recensione.
    Quando scenderà drasticamente di prezzo, sarà davvero appetibile (almeno per me).
    online su alcuni siti si trova anche a 370€, ma è in versione import con garanzia europea.
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook
    Smartphone: Nokia Lumia 1520 "Big is better"
    Tablet: Microsoft Surface 2
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  6. #6
    Partecipante Grafomane L'avatar di fivendra
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    Treviso
    Messaggi
    4,313

    Predefinito

    Dimenticanza fondamentale

    KIES - Software gestione dispositivo: 0 - Kies è il software da installare sul proprio pc che consente gli aggiornamenti del tablet e dovrebbe funzionare anche per i backup dei propri dati, sincronizzazione contatti, musica... Una sorta di iTunes insomma.
    0 è anche un voto sin troppo generoso. Kies è pesante e funziona malissimo. Spesso non riconosce il dispositivo, si pianta e si blocca. Insomma un vero disastro. Fortunatamente, come dice qualcuno, si usa alla fine solo per gli aggiornamenti.
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook
    Smartphone: Nokia Lumia 1520 "Big is better"
    Tablet: Microsoft Surface 2
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  7. #7
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,003

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fivendra Visualizza Messaggio
    online su alcuni siti si trova anche a 370€, ma è in versione import con garanzia europea.
    Ancora troppo per i miei gusti...
    Del Kies ho letto tutto il male possibile ed è, effettivamente, un problema di non poco conto.

  8. #8
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma, Italy
    Messaggi
    2,668

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fivendra Visualizza Messaggio
    diciamo che froyo non è indicato su tablet grandi, ma sui 7 pollici va piú che bene, sopratutto se c'è un minimo di ottimizzazione e personalizzazione del produttore.

    pensa all'htc flyer con la sense. alla fine poco importa cosa ci sia sotto
    ...proprio questo che vorrei evitare... le personalizzazioni... sai i problemi con i futuri aggiornamenti!!!
    Invece un tablet "Google Experience", senza l'impronta del produttore, con un Honeycomb "pulito"... beh... tutta un'altra storia...
    spero uscirà davvero il Google Nexus Tablet...
    Amici vitia si feras, facis tua...

  9. #9
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,003

    Predefinito

    A proposito del Galaxy Tab, qualcuno di voi sa con certezza se è possibile usare la Superinternet per questo device, senza il timore di vedersi disattivata l'opzione?

  10. #10
    Partecipante Grafomane L'avatar di fivendra
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    Treviso
    Messaggi
    4,313

    Predefinito

    credo di si visto che l'apn è sempre lo stesso.

    comunque continua l'apprezzamento per questo device.
    oggi l'ho utilizzato per scaricare un video sfruutando un client torrent per android.

    il video, un anime, di oltre 600mb si è scaricato in background senza problemi e la sua visualizzazione in HD era assolutamente perfetta!
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook
    Smartphone: Nokia Lumia 1520 "Big is better"
    Tablet: Microsoft Surface 2
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social