Automobile: passaggio di proprietà da madre deceduta?
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 6 di 6

Automobile: passaggio di proprietà da madre deceduta?

  1. #1

    Unhappy Automobile: passaggio di proprietà da madre deceduta?

    salve a tutti,
    volevo delle lucidazioni per quanto riguarda il passaggio di proprietà della mia automobile intestata a mia madre, ora deceduta quasi da un'anno.
    volevo sapere come devo fare per effettuare il passaggio visto che l'auto ora la voglio vendere? spero qualcuno riesca a darmi qualche chiarimento grazie anticipatamente

  2. #2
    Partecipante Galattico L'avatar di giovax
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,129

    Predefinito

    presumo ti ci voglia un notaio, come in tutte le procedure di eredità
    Il ritorno...

  3. #3
    Partecipante Logorroico L'avatar di orsonmax2008
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bari Sardo, Italy
    Messaggi
    2,291

    Predefinito

    Dopo l'apertura della successione ereditaria,e la divisione dei beni agli eredi legittimi,si potrà vendere l'auto.
    Se sei unico erede,dopo la successione,la puoi vendere,mentre se ci sono coeredi e nn c'è testamento valido,dovrai venderla e dare la legittima agli altri coeredi.
    Ora di preciso,nn so a chi ti devi rivolgere.
    H3G: 3power10 Raddoppia la ricarica per sempre
    Vodafone: Vodafone 15, Special 1000

  4. #4
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,003

    Predefinito

    Immagino che sia stata a suo tempo aperta una pratica di successione all'Agenzia delle Entrate; con quella ed una dichiarazione sostitutiva di atto notorio (o un atto notarile vero e proprio, molto più costoso), dalla quale risultino le generalità degli eredi, occorre recarsi al PRA per effettuare il cambio d'intestazione.
    Dopodiché, l'erede o gli eredi possono alienare l'auto.

  5. #5
    Partecipante Logorroico L'avatar di ginfizzdry
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    2,420

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Yahoo Visualizza Messaggio
    Immagino che sia stata a suo tempo aperta una pratica di successione all'Agenzia delle Entrate; con quella ed una dichiarazione sostitutiva di atto notorio (o un atto notarile vero e proprio, molto più costoso), dalla quale risultino le generalità degli eredi, occorre recarsi al PRA per effettuare il cambio d'intestazione.
    Dopodiché, l'erede o gli eredi possono alienare l'auto.
    Se vuoi, puoi andare anche ad un patronato ( molto "gettonati" quelli presso i sindacati ) per farti aiutare nel disbrigo delle pratiche successorie spendendo il giusto per l'assistenza fornita, fermo restndo che le indicazioni che ti sono state date sopra sono esatte.
    TIM FIVE GO ILIAD 50 GIGA KENA STAR 5 DISCLAIMER: Ogni riferimento a cose o fatti realmente accaduti è da ritenersi puramente casuale.
    ginfizzdry declina ogni responsabilità, diretta o indiretta per errori, omissioni, danni eventualmente derivanti dai suoi thread.

  6. #6

    Predefinito

    non è necessario comunque andare al PRA, ci si può rivolgere ad una agenzia di pratiche automobilistiche

    (ovviamente avendo fatto, come già ricordato sopra, le pratiche per la successione)

    p.s. io credo che ci siano anche dei tempi entro cui fare queste pratiche, un anno mi sembra tanto, spero non ci siano sanzioni o cose simili a riguardo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social