Apro un post relativo ai nuovi sistemi che dovrebbero aiutare a ridurre i consumi e di altri che dovrebbero migliorare il feeling con la vettura risparmiando "azioni" da far fare.

Io ci metto il mio pensiero e magari ci mettete del vostro, così per sapere come la pensate.

1) Start & Stop - secondo me perfettamente inutile a ridurre i consumi, anzi alla fine risulta fastidioso e stressante soprattutto in colonna. Inoltre, secondo me, si mette sotto stress batteria (soprattutto in inverno), motorino d'avviamento e compressore dell'aria condizionata che a motore spento si disattiva. Per finire secondo me non si risparmia tutta sta cosa.

2) Dispositivo per le partenze in salita - utile per le partenze ma per i parcheggi in salita/discesa proprio no dato che dopo aver lasciato il pedale del freno la macchina resta ferma per un pochino. Io sono all'antica, freno a mano (solo se in salita ripida) e via. Con la Smart che possiedo è quasi impossibile farne a meno perchè non avendo la frizione bisognerebbe usare sempre il freno a mano.

3) cambio automatico - utilissimo ma fa aumentare i consumi della vettura e i freni. Infatti con il cambio manuale si effettua una scalata prima di entrare in curva p.es con il cambio automatico bisogna dare un colpo di freno altrimenti la macchina non sa di dover rallentare scalando.

Siete d'accordo? No?