ADSL. Pubblicità ingannevoli sulle velocità
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 4 di 4

ADSL. Pubblicità ingannevoli sulle velocità

  1. #1
    Partecipante DOC
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    42

    Arrow ADSL. Pubblicità ingannevoli sulle velocità

    Si parla sempre di tutelare i consumatori, però poi non si fa la cosa più banale. Mi riferisco alle connessioni ADSL in Italia.
    Da Alice sono passato a Fastweb, non tanto perchè volevo risparmiare ma perchè mi fumavano dopo due mesi di navigazione perennemente bloccata e Telecom completamente assente.
    Morale della favola passo a fastweb e per ora direi che tutto funziona al meglio, se non che, qui sta il problema, speravo in una velocità di navigazione nettamente migliore, invece mi trovo la stessa velocità che avevo con telecom, peccato che con alice avessi una 7 Mb e con Fastweb una 20Mb. Motivazione tecnica è che oltre non possono andare per distanza dalla centrale ecc. ecc.

    Capisco il problema tecnico e capisco che nessun operatore allo stato attuale potrebbe darmi velocità maggiori, però mi chiedo se sia mai giusto che io debba pagare la stessa tariffa di coloro che hanno bande molto superiori alla mia.
    Il mio servizio non è uguale a quello che avrei se vivessi più vicino alla centrale, perchè però la cifra è la stessa? Perchè viene pubblicizzata un'adsl sino a 20Mb quando poi non può andare oltre i 7? Perchè non posso conoscere la reale velocità massima di connessione prima di fare l'abbonamento, magari evitando di pagare una 20Mb al posto di una alice 7 mb e navigare alla stessa velocità.

    Un operatore serio dovrebbe dire, questo è il costo per una 20Mb, se tecnicamente non riesco a darti i 20Mb ti scalo X soldi ogni mb in meno. Ma questo in Italia è pura utopia.

  2. #2
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Predefinito

    Sono tecniche pubblicitarie per attirare clienti: i 20 Mb rimangano un'utopia per la maggior parte dei clienti residenziali.
    Ma quando hai deciso di passare a Fastweb ti avevano garantito i 20 Mb?
    Se hai elementi a sostegno della tua tesi ti conviene inviare al più presto una segnalazione dettagliata all' Antitrust per presumibile pratica commerciale scorretta.
    Da poco esiste anche un modulo per le segnalazioni: http://www.agcm.it/consumatore--cont...antitrust.html

    Poi c'è anche il numero verde: http://www.agcm.it/consumatore/consu...ct-center.html
    ...

  3. #3
    Partecipante DOC
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    42

    Predefinito

    No per carità, non mi ha garantito nulla nessuno, però la cosa che mi fa pensare è che tu hai una 7mb, decidi di passare ad una 20mb e non puoi sapere prima che velocità reale avrai, fai il contratto e scopri che hai comunque una 7 mb perchè oltre i doppino non va. Mi chiedo se questo sia giusto, potevo restare con la 7 mb magari.

    Cosi come mi chiedo se non sarebbe più giusto pagare in base ai mb reali attivati, chi magari ha 4 mb perchè paga uguale a quello che ne ha 18 andando ad avere un servizio quasi 5 volte più lento?

    Non so mi sembrerebbe più corretto.

    Comunque la mia non era una critica per fastweb ma era generica verso il sistema Italiano

  4. #4

    Predefinito

    Sarebbe un ottima cosa... Oltretutto i tecnici possono fare i test sul doppino e vedere come va la cosa, per capire se la velocità è limitata da un mux o da altri fattori! Quindi all'attivazione potrebbero dirlo!

    Ho avuto una esperienza (tremenda) simile da poco, Infostrada ha fatto una attivazione a 8Mb su una linea che aggancia una portante di nemmeno 1Mb!!!! Quando la aggancia... Ed ora queste persone si trovano ad avere una linea che quando va è lentissima (paragonabile ad un 56K e non sto scherzando)! E questi stanno in Alessandria quasi centro città! Non potevano dirlo subito che la linea avrebbe fatto schifo? Qualsiasi tecnico contattato ha detto che è stato un errore perchè su quella linea non poteva essere garantito nulla!
    LG P500 Optimus ONE @void => sim Vodafone ZeroLImits Smart

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social