[HELP] Conoscete un laboratorio di recupero dati onesto?
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

[HELP] Conoscete un laboratorio di recupero dati onesto?

  1. #1
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Question [HELP] Conoscete un laboratorio di recupero dati onesto?

    Salve a tutti!
    Ho fatto (mea culpa) un grave danno all'hard disk del mio computer fisso. Ho aggiornato il firmware ma la procedura si è bloccata dopo pochi secondi, e adesso il disco non viene più visto dal BIOS della scheda madre.

    Avrei bisogno di qualche professionista specializzato che sia in grado di riparare il firmware corrotto sul mio hard disk. Tutti i laboratori che ho contattato non chiedono meno di 300 euro, voi potete suggerirmene uno con prezzi più umani?

    Purtroppo non ho fatto un backup dei dati all'interno del disco e devo recuperarli (mea culpa di nuovo)

  2. #2
    Partecipante Mistico L'avatar di andrea76
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    ROMA
    Messaggi
    259

    Predefinito

    Anni fa, quando lavoravo nel settore, mi sono rivolto a Recupero Dati - Recupero File - CompExcell Italia. All'epoca avevano anche una sede a Roma, ora a quanto leggo sul loro sito operano esclusivamente nella loro sede di Buenos Aires e quindi dovresti spedire l'hard disk lì; hanno un form da compilare in base al quale ti possono fornire un preventivo gratuito. Quando ne ho avuto bisogno (ti parlo di circa 10 anni fa e non so se hanno cambiato politica nel frattempo) mi hanno sempre fatto prezzi onesti con ottimi risultati.
    Se il tuo lume brilla più degli altri siine felice, ma non spegnere mai il lume degli altri per far brillare il tuo.
    Ci sono solo due cose infinite, l'universo e la stupidità umana; ma sul primo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)

  3. #3
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Grazie mille! Li contatterò.
    Altre segnalazioni?

  4. #4
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,003

    Predefinito

    Esistono alcuni software che permettono di recuperare il contenuto di hard disk guasti: perché non ne provi prima qualcuno?

  5. #5
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Perché hanno come prerogativa il fatto che il disco sia rilevato dal PC

  6. #6
    Mondo3 Staff
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,322

    Predefinito

    Non vorrei scoraggiarti, ma non credo troverai molte alternative a prezzi inferiori...
    Anzi, per alcune procedure di recupero 300€ non bastano neanche.
    Comunque tra i migliori ci sono:
    Recupero dati hard disk. Interventi professionali da oltre 25 anni
    Recupero dati professionale
    Servizi Recupero dati per Recupero Hard Disk, Recupero Raid

  7. #7
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Ryan lo so che per gli interventi più difficili si può arrivare a migliaia di euro, ma parliamo di interventi in camera bianca, o in casi di hard disk coinvolti in un incendio, o di piatti graffiati, in cui c'è da ricostruire fisicamente i piatti cercando di recuperare il recuperabile.

    Nel mio caso il disco non va neanche aperto, bisogna solo rigenerare il firmware. Mi sono informato sulla procedura da eseguire e si, ci vuole un'attrezzatura professionale che costa 3mila euro e che hanno solo i professionisti del settore, ma è un lavoro abbastanza semplice di pochi minuti, quindi l'unica "giustificazione" al prezzo del lavoro è data dall'ammortamento del capitale investito nell'attrezzatura e nell'esperieza acquisita dal professionista.

    Con questi presupposti direi che un prezzo accettabile sia intorno ai 100-150 euro.
    Che poi loro giochino sul fatto che il valore dei dati contenuti nel disco non ha prezzo, non è un buon motivo per spremere il portafoglio del cliente.

  8. #8
    Mondo3 Staff
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,322

    Predefinito

    Lo so, purtroppo conta anche quell'aspetto.
    Comunque, secondo questo listino, la rigenerazione del firmware sta tra i 300€ e gli 800€.

    P.S.: ma come ti è venuto in mente di aggiornare il firmware dell'hard disk? A meno di bug gravi, non è in genere un'operazione frequente.

  9. #9
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    471

    Predefinito

    ma sei convinto che sia il disco a essere andato? non e' possibile che tu abbia bloccato (upgradando il firmware) il controller ide sulla scheda madre? hai provato a far girare il hdd su un altro pc?

    Tutto 3 con 3power 10 [Nokia E61i]

  10. #10
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Si ho visto anche altri listini di altri aziende in cui parlano di circa 250 euro, ma con laboratori dislocati all'estero e con dei centri di raccolta in italia, quindi sono laboratori con volumi di lavoro più grandi e quindi ovviamente con prezzi più bassi.
    Speravo che qualcuno qui sul forum avesse qualche conoscenza personale nel settore e potesse raccomandarmi per un trattamento di favore

    P.S.: Lo so che ho fatto una caxxata. Ho fatto un aggiornamento firmware assolutamente non necessario su un disco che funzionava benissimo, e per giunta mi sono "fidato" senza fare un backup pur sapendo che era una procedura rischiosa. E' giusto che ora ne paghi le conseguenze... Però anche la seagate è stronza a rilasciare degli update pubblici dichiarando che vanno bene su determinati modelli di dischi, e poi invece ti fanno rompere il disco... Poi loro se ne lavano le mani perché dicono che comunque l'update lo fai a tuo rischio e pericolo.

    Praticamente ho preso un secondo disco identico che volevo mettere in RAID 0 per raddoppiare la capacità del PC e aumentare le prestazioni. Il modello era identico ma essendo più nuovo aveva un firmware più aggiornato. Ho pensato che, dovendo lavorare "insieme" in RAID 0, era meglio se avevano lo stesso firmware. Diciamo una piccola mania di perfezionismo da "smanettone" e una troppa fiducia nella procedura di update...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social