Mi scuso se questa mini guida possa sembrare un doppione del thread sulla suite iLife 11 e i suoi problemi, ma volevo che fosse ben in evidenza per chi avesse avuto problemi.

Chi dopo l'aggiornamento a iLife 11 aveva avuto problemi con iPhoto 11 (perdita dati, loop nell'aggiornamento ad ogni riavvio...) aveva due strade:

1) provare a riparare i permessi
2) Eliminare il file com.apple.iPhoto.plist dalla directory utente/Libreria/Preferences e poi riavviare iPhoto tenendo premuti i tasti alt + cmd (cioè command più option) e spuntare le caselle 1,2, 5 per tentare il ripristino dei dati

Per chi come me queste procedure non avevano avuto affetto, si è trovato iPhoto 11 funzionante ma con tutti i file e video persi.

Anche dopo il recente rilascio del fix di Apple le cose non sono cambiate. Chi aveva avuto fretta di risolvere si è trovato fregato.

Tuttavia anche se i dati erano andati persi non sono stati cancellati dall'HD.
Ecco un banalissimo modo per ripristinare tutto.

Avviate iPhoto tenendo ALT premuto
Si aprirà una finestra in cui vi verrà chiesto di scegliere quale libreria per iPhoto avviare, e cioè l'attuale o una seconda che nel nostro caso è quella andata perduta (se ne può creare anche una nuova).
Selezionatela e riavrete tutte le vostro foto/video con iPhoto 11 funzionante al 100%.

Spero vi possa essere utile.