Velocità rete UMTS 3: quanto può aiutare una buona ricezione?
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 7 di 7

Velocità rete UMTS 3: quanto può aiutare una buona ricezione?

  1. #1
    Partecipante DOC L'avatar di cupeppe
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    38

    Question Velocità rete UMTS 3: quanto può aiutare una buona ricezione?

    mi spiego, solitamente navigo da casa utilizzando iphone poggiato sulla finestra di casa e sebbene la ricezione non è il massimo max 2 tacche con l'ultimo rilascio software, il risultato si attesta solitamente intorno ai 300/400 Kb, questa mattina mi sposto in una zona completamente diversa e noto che sebbene la copertura era piena la banda di navigazione era quasi la stessa, volevo capire quanto sono distante dalla media H3g e se avere 1/2 tacche di ricezione può essere penalizzante piuttosto che una ricezione piena?
    cioè avere 2 o 5 tacche influisce nel 3G oppure basta il semplice segnale?
    grazie




    c.

  2. #2
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    249

    Predefinito

    secondo me dipende in grandissima parte dalla congestione (discorso capping a parte).
    personalmente anche io mediamente non noto grandi differenze a seconda delle tacche.
    da me il segnale varia abbastanza, e vado dalle 3 alle 5 tacche inspiegabilmente anche nella stessa postazione, dipende forse dal tempo...
    anzi, paradossalmente ho notato che addirittura quando prendo 3 tacche vado leggermente piu' veloce di quando ne prendo 5... ma forse ci rientra un discorso complesso di ricezione in alcuni punti scarsa e congestione, molto forte nella mia zona priva di adsl.


  3. #3
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    215

    Predefinito

    incide in modo importante al di sopra dei 95 dbm, al di sotto non in modo eccessivo

  4. #4
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma, Italy
    Messaggi
    2,668

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Node-B_UMTS Visualizza Messaggio
    incide in modo importante al di sopra dei 95 dbm, al di sotto non in modo eccessivo
    Piccola correzione (se permetti)... al di sopra dei "-95dBm"... quindi con un valore più vicino allo 0... Qualcuno potrebbe confondersi...
    Amici vitia si feras, facis tua...

  5. #5
    Partecipante Mistico L'avatar di SteelBlade
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Come già detto, sopra una certa soglia di ricezione la potenza del segnale non influisce più molto sulla velocità, non si può fare una comparazione tra un'area di copertura e un'altra le RBS non sono configurate tutte allo stesso modo e con la stessa banda, il 7,2 non è ovunque.
    A titolo di cronaca, qualche anno fa, in un test sul 7.2, con il cavo RF saldato sull'antenna del telefono, la velocità media era di 6.2 Mbit/s con un picco di 6.5

  6. #6
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    qui, a casa, sono in una situazione tra i -93 e i -98... ho con lo stesso terminale e sim prestazioni anche dieci volte superiori di quelle che registro a Firenze in aree congestionate seppur con copertura e valori invidiabili.

  7. #7
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    215

    Predefinito

    azie ciocu mi ero dimenticato il "-"

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social