Google condannata per il video sul bullismo
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Google condannata per il video sul bullismo

  1. #1
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Exclamation Google condannata per il video sul bullismo

    Tra i vari link

    Google, carcere per video shock
    La risposta: "Attacco a libertà"


    Milano, tre dirigenti condannati per diffamazione e violazione della privacy. Non hanno impedito nel 2006 la pubblicazione delle immagini di un ragazzo down aggredito dai suoi compagni in una scuola di Torino. E' il primo caso al mondo di procedimento penale che coinvolge il motore di ricerca per la diffusione di contenuti web. Durissima reazione dell'azienda di Mountain View

  2. #2
    Partecipante Logorroico L'avatar di Mauro
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Milano, Italy
    Messaggi
    3,079

    Predefinito

    assurdo,
    e al preside di detta scuola che hanno fatto ?
    se i tre dirigenti di Google sono stati condannati per non avere impedito la pubblicazione del video (cosa diversa sarebbe stato l'impedire che venisse rimosso dopo segnalazione), anche il preside della scuola sarebbe condannabile per non avere impedito l'atto di bullismo.

    giusto ?
    Tre 392 393 333 178 (Pupillo) # Vodafone # TIM # Wind # RFI # UNOmobile # COOPvoce # UM # Lebara.es # Lycamobile.ch

  3. #3
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    ho letto una battuta sulla cosa: se uno mi chiama al telefono e lo mando a quel paese condannano Telecom?

    Cmq sì hai ragione: bizzarro condannare il mezzo che, bene o male, qualche strumento per cancellare i video non consoni lo ha creato. Sarebbe come condannare faquick perché l'utente Y di M3 ha dato, in un post rimasto online 7 minuti, di ********* a Z... se questa è la ratio ditemelo che chiudo tutto ed apro in un altro paese

  4. #4
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    a tal riguardo un giornalista di un noto quotidiano nazionale ha titolalato pesantemente nel suo spazio:

    Google Italia condannata: da oggi siamo meno occidentali e più cinesi

    La Stampa

  5. #5

    Predefinito

    e perche' devono condannare proprio me? qua siamo in 3, di admin

  6. #6
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    perché mi sembra l'ingiustizia più giusta

  7. #7
    Partecipante Logorroico L'avatar di valeriol
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Prato, Italy, Italy
    Messaggi
    3,914

    Predefinito

    c'è qualche giurista che mi può spiegare la sentenza?
    Valerio L.
    TuaMatic New + Superinternet LTE - iPhone6s by H3G
    Wind All Inclusive Super + Open Internet 4G - Lumia 635
    https://telegram.me/mondo3

  8. #8
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Adsense è allergico a questa discussione

    Ultima modifica di Uncle Scrooge; 08/03/2010 alle 00:46

  9. #9
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    E' da qualche giorno che rifletto su questa sentenza...

    Per rispondere ad Andrea, l'unica cosa certa è che siamo di fronte a una fattispecie nuova. Ma non troppo.

    Da giurista l'esempio più calzante è il seguente:
    - Tizio è titolare di un bar.
    - All'interno del bar, nel tenativo di aumentare il numero di avventori, Tizio allestisce una bacheca sulla quale è possibile pubblicare degli annunci.
    - Un avventore, Caio, entra e invece di affiggere un annuncio, affigge un fotomontaggio gravemente lesivo della reputazione di un terzo soggetto, Sempronio.
    - Nel bar entra AndreA, vede il fotomontaggio e corre a segnalare a Tizio che sulla bacheca qualche furbetto ha pubblicato una fotografia che lede la reputazione di Sempronio.
    - Tizio toglie la fotografia dopo una settimana.
    - Nel corso di quella settimana però decine di avventori hanno visto quel fotomontaggio riguardante Sempronio, che si sente danneggiato e decide di far causa a Caio e (anche) a Tizio.

    Google è un'azienda che utilizza dati personali altrui a scopo di lucro.
    Siamo sicuri che non sia possibile muovere alcun rimprovero per mancata vigilanza?

    Riflessione metagiuridica: la mia impressione è che Google (che è tanto brava a conservare e trattare i nostri dati personali) si sia dimostrata "poco collaborativa" durante questo procedimento. Io davvero non credo che Google non sia in grado di ricostruire come sia andata realmente la vicenda.
    Ultima modifica di veditu; 06/03/2010 alle 06:32
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  10. #10
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    Cmq sì hai ragione: bizzarro condannare il mezzo che, bene o male, qualche strumento per cancellare i video non consoni lo ha creato. Sarebbe come condannare faquick perché l'utente Y di M3 ha dato, in un post rimasto online 7 minuti, di ********* a Z... se questa è la ratio ditemelo che chiudo tutto ed apro in un altro paese
    Lo standard di diligenza richiesto spesso viene ritagliato sulla persona.

    Mi pare intuitivo che anche in un forum gli admin si assumono parte di responsabilità di quello che viene pubblicato.

    Se:
    - invece di 7 minuti quel post rimanesse online 70 giorni
    - in quei 70 giorni diversi utenti segnalassero (tramite l'apposita funzione) l'inappropriatezza di quel messaggio
    - quel forum venisse gestito per lucrare sulle visite
    la reponsabilità del "faquick di turno" (non me ne voglia ) sarebbe assai più evidente.

    Nel mondo online, come nel mondo offline, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social