Articolo di oggi di A. Longo su La Repubblica
Un decreto del ministro dei beni culturali aggiorna ed estende - come in nessun paese europeo - il cosidetto "equo compenso". Introdotti su tutti i dispositivi dotati di memoria. Piovono soldi sulla società degli autori ed editori, aumenti in arrivo per i prodotti hi-tech.
Alcuni estratti:
Cellulari, decoder, computer, lettori mp3: qualunque dispositivo abbia una memoria verrà colpito da una nuova "tassa", fra qualche giorno. È quanto deciso dal decreto firmato il 30 dicembre dal ministro dei Beni e delle attività culturali Sandro Bondi. Il decreto aggiorna ed estende, a livelli inauditi in Europa, il cosiddetto "equo compenso".
[..]
In alcuni casi, come i cellulari, c'è una somma unitaria di 90 centesimi su ogni prodotto venduto. Per altri, come gli hard disk esterni o interni e la chiavette Usb, c'è una quota (in centesimi) per ogni GB.
Ringraziamo tutti insieme l'illustrissimo Ministro Bondi![]()
No comment
![]()
...
La visione a priori delle tasse come strumento del demonio,non mi ha mai convinto del tutto.A prescindere se le tasse siano giuste o sbagliate,e' l'uso che se ne fa dei proventi che dovrebbe dare motivo di discussione.
Sullo specifico,questa e' una tassa che potrebbe(e sottolineo potrebbe)anche essere condivisibile se il ricavato fosse utilizzato per progetti reali e concreti di tutela e salvaguardia dei nostri tanto derelitti beni culturali.
Purtroppo la mancanza di trasparenza nell'uso dei fondi e l'arci-nota considerazione che noi italiani abbiamo sempre una numerosa famiglia da sfamare,fa si che ogni una tassa si trasformi in un odioso balzello...
Se il genio italico si palesasse grande in tutti i campi come appare per inventarsi sempre nuove tasse e gabelle, saremmo il paese primo al mondo per creatività ed inventiva.
TIM FIVE GO ILIAD 50 GIGA KENA STAR 5 DISCLAIMER: Ogni riferimento a cose o fatti realmente accaduti è da ritenersi puramente casuale.
ginfizzdry declina ogni responsabilità, diretta o indiretta per errori, omissioni, danni eventualmente derivanti dai suoi thread.
come creatività ed inventiva devi ammettere che siamo comunque tra i numeri 1...![]()
Gruppo "Ultras Wind di Mondo3" - Tessera n .025Gruppo "Fan Vodafone di Mondo 3" tessera ad honorem n. 190
Effendi è sempre in giro per il Mondo, guarda le bellissime foto dei suoi viaggi!
mi viene da vomitare,
è illegale copiare materiale protetto d'autore, quindi io non lo faccio
ma nonostante ciò devo pagare una somma alla SIAE ?
A questo punto potrebbe uscire anche una legge che dica che tutti gli automobilisti devono pagare una somma annua ai vigili urbani per i divieti di sosta che potrebbero avere commesso nel corso dell'anno e che non erano stati multati.
Tre 392 393 333 178 (Pupillo) # Vodafone # TIM # Wind # RFI # UNOmobile # COOPvoce # UM # Lebara.es # Lycamobile.ch
Saremmo disposti a pagare una stupida ed inutile tassa sapendo con chiarezza quanto frutterebbe allo stato ed altrettanta chiarezza sapendo che quella somma e' stata usata fino all'ultimo centesimo e in maniera documentabile per finanziare un progetto specifico e utile per la collettività quale ad esempio una linea di metropolitana oppure il recupero dell'immenso nostro patrimonio archeologico?Io sarei pronto a pagare,se fossi trattato da cittadino responsabile e non piuttosto da povero fesso da mungere per pagare la mia cricca di compagnucci o i miei vizietti...
Non vi è dubbio, A.M.C., anch'io sarei felice di sapere che i miei soldi fossero usati bene. Nel caso della SIAE invece so per certo che i miei soldi sono andati perduti... E mi girano vorticosamente...
Effendi è sempre in giro per il Mondo, guarda le bellissime foto dei suoi viaggi!