Bertolaso sulla Toscana
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 67

Bertolaso sulla Toscana

  1. #1
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Arrow Bertolaso sulla Toscana

    Le difficoltà della Versilia e della Lucchesia penso (spero...) siano note a tutti, comunque mi ha colpito (tutto sommato negativamente, al di là dell'orgoglio toscano) questa affermazione di Bertolaso:

    ".... una raffica di frane e di smottamenti in Toscana, ma, questa e' una regione che si e' sempre messa in prima fila per gli aiuti e i finanziamenti. Qua ho trovato una situazione alla quale non sono abituato: tantissimi volontari, tantissime persone che lavorano. In alcuni posti dopo i disastri ci si mette a sedere su un gradino ad aspettare, qua, quando sono arrivato, gia' tutti erano a lavorare per rimettere in piedi il paese/citta'....."
    Bene, un bel complimento per i toscani. Ma per chi ha subito le altre tragedie insomma... dato che gli altri fatti sono piuttosto noti vorrei capire dagli amici delle altre aree colpite da calamità naturali se davvero i più hanno aspettato gli aiuti dei terzi piuttosto che fare qualcosa. Se Bertolaso è stato davvero schietto, come temo, rubo la faccina di veditu

  2. #2
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito

    Fortunatamente non mi sono trovato in una condizione di emergenza tale da essere necessario l'aiuto della protezione civile, in passato la mia città ha subìto una frana (e temo che la cosa possa ripetersi molto presto; già, comunque, si stanno attivando per evitare il peggio) ma non ero ancora nato.

    Quanto detto da Bertolaso fa davvero onore alla popolazione Toscana, è da dire che una tracimazione non è un evento improvviso come può essere un terremoto (ma gli effetti, alla fine, sono molto simili), sono semmai da evitare lavori che ricordano tanto quelli del mio territorio

  3. #3
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eros76 Visualizza Messaggio
    Quanto detto da Bertolaso fa davvero onore alla popolazione Toscana, è da dire che una tracimazione non è un evento improvviso come può essere un terremoto (ma gli effetti, alla fine, sono molto simili), sono semmai da evitare lavori che ricordano tanto quelli del mio territorio
    Quel buco è una ferita orrenda.

    A me ferisce che chi, come lui, ha visto decine di tragedie parli di "gente che aspetta sul gradino"... è quella sensazione, che già un altro 3ad odierno evidenzia, di una dicotomia tra quel che vuole la gente e quel che effettivamente fa. Si chiede molto, si fa ben poco di concreto per intendersi... e la cosa ferisce due volte perché quella politica che il popolo attacca a parole sembra invece il degno specchio della società stessa.

  4. #4
    Partecipante Logorroico L'avatar di ginfizzdry
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    2,420

    Predefinito

    Sono toscano e questo potrebbe far pensare che sono di parte, ma sono perfettamente d'accordo con Bertolaso.
    A Nodica c'e' gente che ha perso tutto: sono già lì a cercare di rimettere a posto, pur nella consapevolezza -credo- che le ferite si rimargineranno solo fra molto tempo. Ieri ero personalmente a Torre del Lago: non strillava nessuno, la gente con gli stivaloni aiutava i soldati e la protezione civile a mettere i sacchi sulle sponde del lago e nei punti strategici.

    Non voglio criticare le popolazioni di altre regioni, non disprezzo chi si mette a piangere, anzi lo capisco, ma l' orgoglio della "mia" Toscana mi piace, ne vado fiero. Per questo penso che Bertolaso abbia detto una sacrosanta verità. Una cosa, però, vorrei che arrivasse forte e chiara: il GRAZIE alla Protezione Civile, ai Vigili del Fuoco, ai volontari, alle Forze dell' ordine che, in questo 2009 tribolato da mille disgrazie, non hanno esitato a portare il loro aiuto laddove se ne è manifestato il bisogno. E' questa la parte sana del nostro Paese.
    TIM FIVE GO ILIAD 50 GIGA KENA STAR 5 DISCLAIMER: Ogni riferimento a cose o fatti realmente accaduti è da ritenersi puramente casuale.
    ginfizzdry declina ogni responsabilità, diretta o indiretta per errori, omissioni, danni eventualmente derivanti dai suoi thread.

  5. #5
    Partecipante Galattico L'avatar di geoglobalfax
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Campania
    Messaggi
    1,668

    Predefinito

    sinceramente non capisco questo vostro compiacimento ed autocelebrazione. L'efficienza si sarebbe dimostrata se con l'emanazione dell'allerta meteo la protezione civile locale più gli altri organismi preposti avrebbe rinforzato l'argine ceduto evitando l'inondazione. Il segretario dell'autorità del bacino competente sul fiume Serchio ha dichiarato che aveva lanciato l'allarme che l'argine era fragile già nel 2001. Sarebbe opportuno fare il mea culpa se dal 2001 al 2009 non si è intervenuti e non autocelebrarsi ad essere stati celeri a mettere i sacchetti di sabbia e la tirar fuori la gente dall'acqua.
    Geoglobalfax

  6. #6
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da geoglobalfax Visualizza Messaggio
    sinceramente non capisco questo vostro compiacimento ed autocelebrazione. L'efficienza si sarebbe dimostrata se con l'emanazione dell'allerta meteo la protezione civile locale più gli altri organismi preposti avrebbe rinforzato l'argine ceduto evitando l'inondazione. Il segretario dell'autorità del bacino competente sul fiume Serchio ha dichiarato che aveva lanciato l'allarme che l'argine era fragile già nel 2001. Sarebbe opportuno fare il mea culpa se dal 2001 al 2009 non si è intervenuti e non autocelebrarsi ad essere stati celeri a mettere i sacchetti di sabbia e la tirar fuori la gente dall'acqua.
    Posso dirti che secondo me hai ragione solo a metà?

    Perché se è vero che si poteva procedere preventivamente, è anche vero che se in 8 anni (dal 2001 al 2009) non se ne è tenuto conto evidentemente non è stata ritenuta una priorità.

    Non mi fraintendere, in un mondo ideale, con risorse infinite da dedicare alla prevenzione, il "si sarebbe potuto intervenire prima" ha un senso, ma nell'Italia attuale, dove i sindaci adesso sguinzagliano i vigili perché vadano per le strade delle città con il naso all'insù per comminare multe a chi viola le "ordinanze sull'uniformità di colore degli stabili" (o come diamine si chiamano), già l'avere trovato i fondi per i sacchetti di sabbia, dopo la prima esondazione, è da applauso.
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  7. #7
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da geoglobalfax Visualizza Messaggio
    sinceramente non capisco questo vostro compiacimento ed autocelebrazione.
    Ripeto la domanda, visto che l'ho fatta in altra discussione. Ma quale autocelebrazione, specie al plurale?

    Se ben noti ho messo in risalto un'altra parte, tra l'altro manco considero i lucchesi* toscani

    * chissà contenta la mia ragazza (è di Lucca) quando la legge

    PS: gioi ci capiamo per la terza volta in 3 giorni, comincio ad odiare il 2010

  8. #8
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    PS: gioi ci capiamo per la terza volta in 3 giorni, comincio ad odiare il 2010
    Scusa, perché? è la nostra media annuale... per cui da domani si torna all'ordinaria amministrazione! :-P
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  9. #9
    Partecipante Galattico L'avatar di giovax
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,129

    Predefinito

    1) che strano, la Toscana era/è quella terra covo di comunisti attentatori antidemocratici tanto che anni or sono si sarebbe dovuto "DeToscanizzare" l'Italia
    2) Bertolaso è un gran bel pesce, è schietto come un tecnico, ma unto come una serpe di bosco
    3) sul fatto del Volontariato penso che ci sia ben poco da ridire su quanto viene fatto in Toscana
    4) non è una novità che in alcune zone di italia, per motivi storici soprattutto, si tenda ad "adagiarsi" in attesa dell'aiuto altrui, o a rimandare a domani quello che si può fare oggi
    5) mi piacerebbe non sentire più il Capo della Protezione Civile fare proclami "politici" sia del tipo negativo "qua non è stato fatto nulla" che positivo "qua è stato fatto tutto il possibile". Lui dovrebbe prendere per la giacchetta il Ministro delle Finanze per far scucire il soldi, e quellli dell'ambiente e delle infrastrutture per dirgli "questo SI DEVE fare, questo VA FATTO domani, questo NON SI DEVE fare MAI"
    Il ritorno...

  10. #10
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Sai che dovrei vietare lo sviluppo di gran parte dei tuoi punti Giovax?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social