Domanda tecnica sulle 2 frequenze UMTS e la rete H3G
Thanks Thanks:  0
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Domanda tecnica sulle 2 frequenze UMTS e la rete H3G

  1. #1
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    230

    Question Domanda tecnica sulle 2 frequenze UMTS e la rete H3G

    salve, ho visto che la rete Umts della tre lavora su 2 frequenze...volevo sapere se qualcuno sapeva come funzionano...cioè a che serve avere 2 frequenze e come funzionano?
    la domanda mi è sorta perchè ho notato delle stranezze...ad esempio, a casa mia aggancio un ripetitore che lavora su una sola frequenza (per semplicità la chiamo frequenza A) e anche i ripetitori nelle vicinanze...ma ogni tanto appena accendo il telefono mi si aggancia ad un ripetitore con 2 frequenze (A+B) distante circa 2 chilometri, e con solo 2 tacche...poi quando il segnale sta per cadere per il segnale debole, si riaggancia normalmente al ripetitore più vicino e mi ritorna il segnale pieno...come se la frequenza B avesse una priorità...stessa cosa mi capita anche in altre zone dove magari mi trovo sotto ad un ripetitore H3G (con solo la frequenza A) ma il telefono mi rimane agganciato ad un'altro (che ha A+B) nonostante abbia 4 tacche su 7...qualcuno mi sa dare una spiegazione a questa cosa?
    poi ho notato anche un'altro fatto...oggi ho bloccato il cell su un canale della frequenza B, e ho visto che non c'era l'hsdpa ma semplicemente l'umts...per curiosità mi sono agganciato ad un altro canale di un altro ripetitore ma sempre con frequenza B...e anche lì niente HSDPA...quindi ho pensato, non è che la tre riserva la frequenza A sopratutto a chi usa il traffico dati, mentre il B (dove c'è) per chiamate/messaggi e durante lo stand by del telefono?

  2. #2
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Milano
    Messaggi
    836

    Predefinito

    Le due frequenze di cui parli sono queste:



    e di solito il telefono le aggancia in base alla potenza e alla congestione dei node-b di cui ricevi il segnale... quindi se un impianto vicino è molto carico, il telefono preferirà lasciarlo per agganciarsi ad un altro più lontano.

    Io ho sempre notato, netmonitor alla mano, che l'HSDPA c'è su tutte e 2 le frequenze e anzi, ti dico che in teoria tutta la rete di 3 dovrebbe essere stata aggiornata all'HSDPA...

  3. #3
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    230

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da strafe Visualizza Messaggio
    Le due frequenze di cui parli sono queste:



    e di solito il telefono le aggancia in base alla potenza e alla congestione dei node-b di cui ricevi il segnale... quindi se un impianto vicino è molto carico, il telefono preferirà lasciarlo per agganciarsi ad un altro più lontano.

    Io ho sempre notato, netmonitor alla mano, che l'HSDPA c'è su tutte e 2 le frequenze e anzi, ti dico che in teoria tutta la rete di 3 dovrebbe essere stata aggiornata all'HSDPA...
    si esattamente...proprio questo volevo dire...la cosa dell'hsdpa la verifico domani, magari mi rimaneva in 3g perchè il segnale era un pò debole...comunque in generale ho notato che sempre, anche in città diverse, aggancia preferibilmente la freq 10788, come avesse una priorità...lo vedo perchè questa freq è sui cell id che terminano con 4,5,6, mentre l'altra frequenza è sui cell id 1,2,3...io in presenza di entrambe le freq mi aggancio alla prima, e se vado verso una zona coperta da un ripetitore con una sola freq, non ci si sgancia fino a che il segnale non diventa piuttosto debole...che sia come dici tu una questione di congestione pare strano perchè me lo fa sempre...

  4. #4
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Milano
    Messaggi
    836

    Predefinito

    A me in casa si aggancia indifferentemente ad una o all'altra frequenza in base alla stanza in cui mi trovo...
    Nei prossimi giorni ci farò caso e vedo se mi succede qualcosa di simile a quello che dici tu per quanto riguarda le priorità tra le frequenze.

  5. #5
    Partecipante Magico L'avatar di gially86
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    793

    Predefinito

    l'archittetura UMTS è di tipo WCDMA ossia a divisione di codice..se tu osservi il netmonitor vedrai il codice di scrambling assegnato, h3g usa due frequenze e se vedi che c'è il medesimo codice di scrambling sulle due frequenze significa che sei collegato alla medesima antenna ( anche se vedi cambiare l'ultima cifra nell celltrack ) e non ad un'altra nelle vicinanze

    hai visto ad esempio l'immagine postata da strafe? 456 è il codice di scrambling e lo trovi sia nella frequenza 10763 che 10788, stessa cosa il codice 154, di solito questa tecnica viene utilizzata nelle aree a maggiore densità abitativa

  6. #6
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    230

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da strafe Visualizza Messaggio
    A me in casa si aggancia indifferentemente ad una o all'altra frequenza in base alla stanza in cui mi trovo...
    Nei prossimi giorni ci farò caso e vedo se mi succede qualcosa di simile a quello che dici tu per quanto riguarda le priorità tra le frequenze.
    comunque ho controllato, l'hsdpa c'è solo su una frequenza, mentre sull'altra semplice umts..e fino a che chiamo e messaggio mi rimane sempre sulla frequenza che ha solo l'umts, come scambio dati mi passa all'altro...te dici che da te non è così?

  7. #7
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    230

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gially86 Visualizza Messaggio
    l'archittetura UMTS è di tipo WCDMA ossia a divisione di codice..se tu osservi il netmonitor vedrai il codice di scrambling assegnato, h3g usa due frequenze e se vedi che c'è il medesimo codice di scrambling sulle due frequenze significa che sei collegato alla medesima antenna ( anche se vedi cambiare l'ultima cifra nell celltrack ) e non ad un'altra nelle vicinanze

    hai visto ad esempio l'immagine postata da strafe? 456 è il codice di scrambling e lo trovi sia nella frequenza 10763 che 10788, stessa cosa il codice 154, di solito questa tecnica viene utilizzata nelle aree a maggiore densità abitativa
    queste cose bene o male le avevo capite anche se non in termini così tecnici ...comunque quelllo he cercavo di capire è se una frequenza potesse avere una priorità rispetto all'altra, perchè se così non fosse proprio non capirei come mai accade come ho scritto sopra, dato che anche se il ripetitore a cui mi aggancio fosse saturo di traffico, avrebbe almeno 4 ripetitori con segnale molto più forte a cui agganciarsi...invece si aggancia proprio ad un ripetitore piuttosto distante del tipo doppia frequenza (e si aggancia alla freq 10788, i 4 ripetirori citati sopra sono con la frequenza 10763)...e solo quando lo accendo o passo da offline a online...

  8. #8
    Partecipante Magico L'avatar di gially86
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    793

    Predefinito

    hai controllato se cambia il codice? non è che ti agganci alla stessa antenna?

  9. #9
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    230

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gially86 Visualizza Messaggio
    hai controllato se cambia il codice? non è che ti agganci alla stessa antenna?
    no no cambia proprio codice...uno è 509 e l'altro 378...anche perchè sennò non tornerebbe che una prendede pienissimo e una 1-2 tacche...

  10. #10
    Partecipante Magico L'avatar di gially86
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    793

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Greg89 Visualizza Messaggio
    no no cambia proprio codice...uno è 509 e l'altro 378...anche perchè sennò non tornerebbe che una prendede pienissimo e una 1-2 tacche...
    allora a questo punto bisogna controllare come sono tiltati questi pannelli

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social