Si tratterebbe di un attentato e non di un incidente. Questa la prima ricostruzione riferita dall'Ansa, dell'esplosione avvenuta questa mattina, poco prima delle otto, davanti alla caserma Santa Barbara di piazza Perrucchetti, in zona San Siro - Forze Armate a Milano. Per ora non ci sono conferme ufficiali. Si attende l'arrivo del questore di Milano Secondo le forze dell'ordine, l'ordigno è stato lanciato da un uomo, di nazionalità straniera, che è ferito e in gravi condizioni. Meno grave invece un militare di servizio in caserma.
Il primo è considerato in gravi condizioni, con codice rosso. Secondo indiscrezioni l'attentatore rischierebbe di perdere una mano. L'unica notizia certa al momento è che è stato trasportato all'ospedale Fatebenefratelli. Avrebbe rifiutato, invece, le cure mediche il militare rimasto lievemente ferito. Ancora da capire i motivi del gesto. Non è stato ancora appurato se l'esplosione sia avvenuta perchè l'ordigno è scoppiato anzitempo mentre l'uomo lo trasportava oppure vi sia stato un errore al momento di piazzare l'ordigno stesso o, terza ipotesi, se lo straniero si sia fatto saltare all'esterno della caserma. Sul posto ci sono numerose volanti della polizia oltre che pattuglie dei militari.
Nella piazza ci sono anche una chiesa, la parrocchia dei Santi Nabore e Felice, e un deposito dei tram Atm. A causa dell'esplosione il traffico nella zona è rimasto bloccato.