IPhone 3 e dati in Svizzera
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

IPhone 3 e dati in Svizzera

  1. #1

    Predefinito IPhone 3 e dati in Svizzera

    Ciao ragazzi, non mi capacito e chiedo a voi se potete aver un idea e spiegarmi quello che mie è successo.
    La settimana scorsa ero in svizzera e con il mio iphone 3gs con abbonamento 3 funzionava bene, ho evitato di utilizzate internet in quanto come da messaggio ricevuto da 3, la tariffa era molto elevata, ho solo controllato il meteo un paio di volte e eurosport, chiudendo dopo pochi secondi l'applicazione con il tasto centrale dell'iphone. Oggi la bruttisima scoperta, controllando sul sito della 3, mi son trovato ben € 244 che mi verranno addebitati nella prossima bolletta per navigazione internet, ma la cosa strana è che ci son moltissimi collegamenti di svariate ore, cosa che non capisco, ho un collegamento di 29 ore il gionro 23.8 alle ore 9,30 con ben 14220 kb scaricati e un altro sempre il 23.8 sempre alle ore 9.30 con alcuni secondi di differenza sempre di 29 ore circa con una navigazione si circa 1600 kb. Adesso non mi so spiegare come possa aver navigato il mio iphone anche se l'applicazione è stata da me chiusa con il tasto centrale. Vi chiedo una informazione per aiutarmi, COME si chiude il collegamento ad internet con IPhone oltre che con il tasto centrale in modo da evitare per il futuro queste "batoste"?
    Grazie a tutti
    ciao vals

  2. #2
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Conegliano, Italy
    Messaggi
    2,263

    Predefinito

    Molto probabilmente avevi il Push mail attivo.... e avevi lasciato impostato il roaming dati

  3. #3
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    69

    Predefinito

    Ma anche se avesse avuto il push mail attivo la quantità di dati è esagerata! Il push scarica solo gli headers delle mail e per avere quella quantità di traffico dovrebbe averne ricevute centinaia!

    E in ogni caso da quello che scrive risulta che abbia avuto un collegamento costante di oltre 29 ore e quindi escluderei che il problema possa essere dipeso dal push.

    E' comunque sempre buona norma disattivare il roaming dati quando si va all'estero... io lo lascio sempre disattivato (anche in Italia) perchè frequento spesso zone non coperte da 3 e quindi mi andrebbe comunque in roaming

    Considera anche che quando chiudi Safari con il pulsante home (procedura corretta) questo resta comunque "aperto" in background ma non dovrebbe generare traffico internet (di questo però non ne sono sicuro al 100% dovrei verificare)

  4. #4
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vals Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, non mi capacito e chiedo a voi se potete aver un idea e spiegarmi quello che mie è successo.
    La settimana scorsa ero in svizzera e con il mio iphone 3gs con abbonamento 3 funzionava bene, ho evitato di utilizzate internet in quanto come da messaggio ricevuto da 3, la tariffa era molto elevata, ho solo controllato il meteo un paio di volte e eurosport, chiudendo dopo pochi secondi l'applicazione con il tasto centrale dell'iphone. Oggi la bruttisima scoperta, controllando sul sito della 3, mi son trovato ben € 244 che mi verranno addebitati nella prossima bolletta per navigazione internet, ma la cosa strana è che ci son moltissimi collegamenti di svariate ore, cosa che non capisco, ho un collegamento di 29 ore il gionro 23.8 alle ore 9,30 con ben 14220 kb scaricati e un altro sempre il 23.8 sempre alle ore 9.30 con alcuni secondi di differenza sempre di 29 ore circa con una navigazione si circa 1600 kb. Adesso non mi so spiegare come possa aver navigato il mio iphone anche se l'applicazione è stata da me chiusa con il tasto centrale. Vi chiedo una informazione per aiutarmi, COME si chiude il collegamento ad internet con IPhone oltre che con il tasto centrale in modo da evitare per il futuro queste "batoste"?
    Grazie a tutti
    ciao vals
    Escluso che in Svizzera è bene tenere spenta la propria sim H3G per l'assenza dell'Eurotariffa , il problema è capire da dove è partito tutto quel traffico. Quale è l'applicazione incriminata? Solo quella del meteo, sicuro?

  5. #5
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    2,226

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Paolinik Visualizza Messaggio
    Considera anche che quando chiudi Safari con il pulsante home (procedura corretta) questo resta comunque "aperto" in background ma non dovrebbe generare traffico internet (di questo però non ne sono sicuro al 100% dovrei verificare)
    Consiglio, prima di chiuderlo, di premere sull'icona delle tab e di chiudere quella in esecuzione, così Safari non avrà nulla su cui navigare.

  6. #6

    Predefinito

    Ciao Ragazzi, innanzitutto grazie per le vostre risposte.
    tanto per darvi una idea, vi allego qualche stringa del conteggio della 3, la cosa che mi sembra + strana è che il giorno 23 alla stessa ora e per un periodo di durata simile, mi hanno addebitato prima € 177 e poi altri € 21.
    Forse dovrei andare in un negozio 3 e chiedere lumi, voi che ne dite?

    ciao e grazie ancora
    vals

    23/08/2009 09:24:21 Internet all'estero - Zona 1 Internet 14205 KB 29.41.48" €177.56 0.00 Inviato
    23/08/2009 09:24:13 Internet all'estero - Zona 1 Internet in Zona 1 1692 KB 29.41.56" €21.15 0.00 Inviato
    23/08/2009 09:23:38 Internet all'estero - Zona 1 Internet 4 KB 14" €0.05 0.00 Inviato
    22/08/2009 18:11:45 Internet all'estero - Zona 1 Internet 60 KB 15.10.01" €0.75 0.00 Inviato

  7. #7

    Predefinito

    p.s. mi son dimenticato di chiedervi come disattivare il roaming all'estero.
    ciao

  8. #8
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vals Visualizza Messaggio
    COME si chiude il collegamento ad internet con IPhone oltre che con il tasto centrale in modo da evitare per il futuro queste "batoste"?
    Grazie a tutti
    ciao vals
    l'iphone è un device quasi always-on... per evitare batoste devi sempre selezionare l'opzione roaming dati e assicurarti che sia OFF
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

  9. #9
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    69

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vals Visualizza Messaggio
    p.s. mi son dimenticato di chiedervi come disattivare il roaming all'estero.
    ciao
    Vai su "Impostazioni -> Generali -> Rete" e metti su off l'interruttore "Roaming Dati"

  10. #10
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vals Visualizza Messaggio
    Ciao Ragazzi, innanzitutto grazie per le vostre risposte.
    tanto per darvi una idea, vi allego qualche stringa del conteggio della 3, la cosa che mi sembra + strana è che il giorno 23 alla stessa ora e per un periodo di durata simile, mi hanno addebitato prima € 177 e poi altri € 21.
    Forse dovrei andare in un negozio 3 e chiedere lumi, voi che ne dite?
    Che perderesti tempo
    Se tu pensi di non aver fatto queste connessioni l'unica via è la contestazione della fattura ed eventualmente la conciliazione: tutto questo in linea teorica, visto che in quella pratica hai più o meno coscientemente tenuto il roaming dati attivo...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social