H3G Leader UMTS in Italia???
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

H3G Leader UMTS in Italia???

  1. #1
    Partecipante Logorroico L'avatar di antani
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    2,248

    Predefinito H3G Leader UMTS in Italia???

    Come da titolo ma è ancora vera questa cosa?
    Ieri sera rovistando sul sito di MTV Mobile ho notato che alcuni piccoli comuni intorno a me (trattasi di comuni con max 3 mila abitanti) avevano copertura HSDPA Tim, mentre dalla cartina di H3G risultavano senza copertura...
    La curiosità è stata così tanta che, armato di opportuna scheda Tim secondaria (Tiscali Mobile) mi sono recato a fare una passeggiata in questi comuni...
    Il risultato è sconfortante (per un utente H3G come me...) Tim Pieno campo HSDPA, H3G in roaming con Tim o al massimo una tacca in alcuni luoghi molto aperti...
    Vodafone e Wind solo GPRS ovviamente (Wind a tratti in EDGE).
    La cosa mi sembra abbastanza surreale, Tre ha una rete only UMTS e nonostante ciò riesce a fare peggio della concorrenza che è anche partita poco dopo con l'UMTS...
    Bene le tariffe, le offerte e le promo, ma senza copertura la strada si fa tortuosa pensando soprattutto a cellulari che vivono di connessione dati (penso ad Android, Blackberry e lo stesso iPhone)...
    Tre dacci dentro con le antenne, capisco l'attesa dell'UMTS900, ma nel frattempo se vuoi aumentare un po' la copertura a noi non dispiace affatto...
    Nokia E90

  2. #2
    Partecipante DOC
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Condivido appieno il ritratto di antani

  3. #3
    Partecipante Logorroico L'avatar di orsonmax2008
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bari Sardo, Italy
    Messaggi
    2,291

    Predefinito

    Per leader nell' UMTS,penso si intenda,anche la qualità del segnale oltre alla sua penetrazione e diffusione...
    C'è da dire,anche se nn può essere una scusante,che,i vari gestori,cmq,hanno una copertura gsm,decisamente elevata(96/98%),quindi,facilitate nella copertura UMTS/HSDPA,al contrario di H3G che ha una rete UMTS/HSDPA,praticamente nata dal nulla....
    Però,nn saprei se è ancora leader nell'UMTS...quando è nata,lo era di sicuro(visto che era l'unica ad avere tale rete)...ora chi lo sa..
    H3G: 3power10 Raddoppia la ricarica per sempre
    Vodafone: Vodafone 15, Special 1000

  4. #4
    Partecipante Mistico L'avatar di iceman314
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    259

    Predefinito

    se dovessi fare una classifica dovuta ai luoghi che frequento, anche passandoci con il treno quando vado a lavorare direi che TIM è la migliore in assoluto che ha segnale 3G praticamente ovunque (ribadisco, dove passo io con il treno), poi viene H3G che ha segnale quasi sempre tranne qualche "buco", quindi Vodafone, che copre soltanto le zone abitate e non le campagne e infine wind, che copre solo le città e non i paesi (in 3G, altrimenti rimane in EDGE).

  5. #5
    Partecipante Galattico
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Perugia
    Messaggi
    1,097

    Predefinito

    io ho notato questa cosa a pantelleria, 3 prendeva solo in paese tim in 3g su tutta l'isola, però penso che per tim sia anche più facile visto che le antenne già le ha

  6. #6
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Infatti per tim basta che aggiorna i ripetitori che già ha mentre 3 deve metterne di nuovi con tutti i problemi del caso

  7. #7
    Partecipante Logorroico L'avatar di antani
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    2,248

    Predefinito

    Non sono un tecnico, ma credo che la penetrazione dell'UMTS sia un po' diversa dal GSM, se non altro per la diversità di banda utilizzata, quindi un piano antenne valido per il GSM può essere molto carente per l'UMTS...
    Comunque nei comuni in cui ho fatto la verifica Tim in precedenza aveva una scarsissima copertura, quindi diciamo che le installazioni UMTS sono quasi tutte nuove e non su basi esistenti.
    Resta il fatto che se sei esclusivista in un settore dovresti almeno trattarlo nel migliore dei modi, ciò non vieta che oltre quei piccoli comuni da me visitati ci siano altre migliaia di situazioni inverse, dove cioè H3G c'è e TIM 3G no...
    Aggiungo in parziale modifica che leggendo i dati di Wikipedia sembra che H3G abbia una copertura del 90% della popolazione mentre tim dell' 85%.
    Non conosco l'affidabilità di questi dati...
    Nokia E90

  8. #8
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    2,226

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antani Visualizza Messaggio
    Bene le tariffe, le offerte e le promo, ma senza copertura la strada si fa tortuosa pensando soprattutto a cellulari che vivono di connessione dati (penso ad Android, Blackberry e lo stesso iPhone)...
    Concordo pienamente con il tuo discorso, in particolare con la parte che ho quotato. Fino a poco più di un anno fa badavo davvero poco al fatto di essere sotto 3G, alla fine mi bastava avere campo con chicchessia tanto usavo solo chiamate e sms.

    Avendo iPhone, l'offerta dati è ottima e non ho nulla da recriminare. Però capita spesso di trovarmi in posti dove il segnale di Tre non c'è o fatica ad entrare negli edifici, e finisco col pensare spesso di cambiare operatore.

    Il livello di penetrazione di Tre, in particolare, lo ritengo inferiore agli altri. Un esempio calzante è la casa al mare dove sto ora: se piazzo il telefono in punti strategici o lo porto in terrazzo in direzione del mare ho campo pieno, altrimenti spostandomi altrove in casa a monte il telefono mi va in roaming. Ho provato con sim di altri operatori e il problema non esiste minimamente, perfino Wind ha 5 tacche in 3G. Eppure la zona è perfettamente coperta.
    Stesso discorso, a tratti assurdo, in alcuni locali: in strada copertura ottima, ma basta fare qualche metro ed entrare nella veranda che il segnale crolla o regge a stento. Con Tim, Voda e Wind questo non succede mai.

  9. #9
    Partecipante Logorroico L'avatar di antani
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    2,248

    Predefinito

    Con questi cell sul mercato la connessione dati diventa quasi fondamentale...
    Nokia E90

  10. #10
    Partecipante Galattico L'avatar di ago
    Data Registrazione
    May 2003
    Località
    Ponente Ligure
    Messaggi
    1,787

    Predefinito

    E' il solito discorso. Dipende dalle zone.

    Dove abita mia zia a 4 km dalla costa, tutti i gestori coprono ma solo in 2g, l'unico che copre in umts è 3.

    Questa sera sono stato in un ristorante nel centro storico di Laigueglia (SV), muri spessi e soffitti bassi,
    Gli unici gestori che coprivano? Wind e Vodafone. Infatti io con 3 ero isolato...

    Appena uscito dal locale il segnale 3 è schizzato al massimo.

    Ogni località ha la sua storia. Non c'è un denominatore comune.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social