Appropriazione di cose smarrite: il ritrovamento di un cellulare
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Appropriazione di cose smarrite: il ritrovamento di un cellulare

  1. #1

    Predefinito Appropriazione di cose smarrite: il ritrovamento di un cellulare

    Scusate, io ho trovato un cellulare x terra, l'ho usato x diversi giorni e ad un certo punto mi e' apparsa la scritta "usinm inattiva" sapete dirmi che significa e come lo risolvo? Grazie in anticipo!

  2. #2
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Conegliano, Italy
    Messaggi
    2,263

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da chichiri Visualizza Messaggio
    Scusate, io ho trovato un cellulare x terra, l'ho usato x diversi giorni e ad un certo punto mi e' apparsa la scritta "usinm inattiva" sapete dirmi che significa e come lo risolvo? Grazie in anticipo!
    Il cellulare potrebbe essere stato bloccato da denuncia di "Furto/Smarrimento"...

    E quindi la sim utilizzata con quell'IMEI è stata disattivata in attesa di controllo dell'autorità giudiziaria.

    In questo caso so Azzi amari.

  3. #3
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da chichiri Visualizza Messaggio
    Scusate, io ho trovato un cellulare x terra, l'ho usato x diversi giorni
    Si dice rubato.

    PS: sei il primo neoiscritto a cui, ovviamente, non do' alcun benvenuto

  4. #4

    Predefinito Mmm

    Citazione Originariamente Scritto da andrea Visualizza Messaggio
    si dice rubato.

    Ps: Sei il primo neoiscritto a cui, ovviamente, non do' alcun benvenuto
    io nn l'ho rubato, l'ho trovato....è diverso!

  5. #5

    Predefinito O_o

    Citazione Originariamente Scritto da danieleg76 Visualizza Messaggio
    il cellulare potrebbe essere stato bloccato da denuncia di "furto/smarrimento"...

    E quindi la sim utilizzata con quell'imei è stata disattivata in attesa di controllo dell'autorità giudiziaria.

    In questo caso so azzi amari.
    a dici? E che puo succedere?

  6. #6
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Conegliano, Italy
    Messaggi
    2,263

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da chichiri Visualizza Messaggio
    a dici? E che puo succedere?
    Prova a sentire qualche avvocato, ma penso che in questo caso si vada nel penale.

    Morale: se si trova una cosa bisogna riconsegnarla al legittimo proprietario, se questo è fattibile, altrimenti basta andare alla polizia. Non penso che la rubrica del telefono fosse stata vuota e quindi era facilmente rintracciabile il proprietario (es. un numero memorizzato sotto casa, moglie, amore, ufficio....) Comunque il centro dell'operatore della sim che era inserita sa a chi appartiene quella sim.
    Se poi dici chi me lo fa fare, allora dovevi lasciarlo dove l'hai trovato...

  7. #7
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,003

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da chichiri Visualizza Messaggio
    io nn l'ho rubato, l'ho trovato....è diverso!
    Il telefono non era tuo: punto e basta.
    Era tua preciso dovere riconsegnarlo a Polizia e Carabinieri; se hai persino avuto la sfacciataggine di usarlo, ne risponderai penalmente - se e quando risaliranno a te dai numeri chiamati.

  8. #8
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da chichiri Visualizza Messaggio
    io nn l'ho rubato, l'ho trovato....è diverso!
    No, tu hai disatteso un imperativo legislativo che ti IMPONEVA di restituirlo.

    Art. 927 Codice Civile - Cose ritrovate: chi trova una cosa mobile deve restituirla al proprietario e, se non lo conosce, deve riconsegnarla
    senza ritardo al Sindaco del luogo in cui l'ha trovata , indicando le circostanze del ritrovamento.
    Tra l'altro sei stato così bischero che, se tu avessi fatto la cosa legale, avresti perfino tenerti il telefonino tra un anno:
    Art. 929 Codice Civile - Acquisto di proprietà della cosa ritrovata: trascorso un anno dall'ultimo giorno dalla pubblicazione senza che si presenti il proprietario, ta cosa oppure il suo prezzo, se le circostanze ne hanno richiesto la vendita, appartiene a chi l'ha trovata. Cosi il proprietario come il ritrovatore, riprendendo la cosa o ricevendo il prezzo, devono pagare le spese occorse.
    Citazione Originariamente Scritto da chichiri Visualizza Messaggio
    a dici? E che puo succedere?
    Rischi perfino un anno di reclusione:

    Articolo 647 Codice Penale - Appropriazione di cose smarrite, del tesoro o di cose avute per errore o caso fortuito). E' punito, a querela della
    persona offesa (120 ,336 c.p.p.) con la reclusione fino ad un anno o la multa da € 30,00 a € 300,00:
    1. chiunque, avendo trovato denaro o cose da altri smarrite, se li appropria, senza osservare le prescrizioni della legge civile
    2. chiunque, avendo trovato un tesoro, si appropria, in tutto o in parte, la quota dovuta al proprietario del fondo.
    3. chiunque si appropria cose, delle quali sia venuto in possesso per errore altrui o per caso fortuito.
    Nei casi preveduti dai n.n. 1 e 3, se il colpevole conosceva il proprietario della cosa che si è appropriata, la pena è della reclusione fino a
    due anni e della multa fino a € 300,00

    Citazione Originariamente Scritto da danieleg76 Visualizza Messaggio
    Prova a sentire qualche avvocato, ma penso che in questo caso si vada nel penale.

    Morale: se si trova una cosa bisogna riconsegnarla al legittimo proprietario, se questo è fattibile, altrimenti basta andare alla polizia. Non penso che la rubrica del telefono fosse stata vuota e quindi era facilmente rintracciabile il proprietario (es. un numero memorizzato sotto casa, moglie, amore, ufficio....) Comunque il centro dell'operatore della sim che era inserita sa a chi appartiene quella sim.
    Se poi dici chi me lo fa fare, allora dovevi lasciarlo dove l'hai trovato...
    Esatto, sopra gli estremi normativi.

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Yahoo Visualizza Messaggio
    Il telefono non era tuo: punto e basta.
    Era tua preciso dovere riconsegnarlo a Polizia e Carabinieri; se hai persino avuto la sfacciataggine di usarlo, ne risponderai penalmente - se e quando risaliranno a te dai numeri chiamati.
    Tra l'altro faccio presente che Mondo3 fornisce, in caso di esplicite richieste dalla Magistratura, i dati di connessione degli utenti sotto indagine.

  9. #9
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    67

    Predefinito

    Ottimo intervento!!!

  10. #10
    Partecipante Galattico L'avatar di maccoy
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Località
    Parigi
    Messaggi
    1,039

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da chichiri Visualizza Messaggio
    Scusate, io ho trovato un cellulare x terra, l'ho usato x diversi giorni e ad un certo punto mi e' apparsa la scritta "usinm inattiva" sapete dirmi che significa e come lo risolvo? Grazie in anticipo!
    Vergognati!
    Cosa diresti se io "trovassi" il tuo telefono, me lo intascassi e lo utilizzassi per le mie telefonate?


    PER SEMPRE???



Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social