MNP verso Tim, mancata retention Wind
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

MNP verso Tim, mancata retention Wind

  1. #1

    Predefinito MNP verso Tim, mancata retention Wind

    Sono stato un cliente Wind dal novembre del 2000. Tra servizi blackberry, you and me, wind 4 professional, ho mantenuto una spesa (su ricaricabile) di circa 150 € al mese. Oltre a questo, la mia compagna ed alcuni collaboratori sono passati a wind e mi hanno fatto oggetto di tariffazione "you and me".
    Intenzionato a passare ad un piano professisonal con partita IVA ho potuto notare che le offerte "interessanti" erano riservate esclusivamente alle nuove numerazioni e non ai vecchi clienti.
    Il negoziante mi ha quindi consigliato di fare un passaggio a diversa compagnia telefonica - quella, tra le altre, che mi offriva le condizioni peggiori - per poter poi contare su una (sicura) richiamata della wind o, comunque, per poter poi effettuare il passaggio e ritornare alla wind.
    Solo a considerare che il servizio blackberry sarebbe stato gratuito per i primi due anni il risparmio si sarebbe assestato in minimo 250 €, al quale aggiungere lo sconto sulla promozione all inclusive gold per ulteriori 480 € ed ancora...tassa di concessione governativa, ecc.
    Ho quindi chiesto la portabilità su tim e, stamattina, senza messaggio o avviso alcuno mi è stata disattivata la scheda wind e (parzialmente) attivata quella tim.
    Nessuna richiamata da parte della wind che, evidentemente, può ben perdere un cliente da 150 €*al mese ed i rispettivi clienti a questo collegati.
    È evidente che, stante il pessimo trattamento, non tornerò nemmeno a wind e le persone che avevo in precedenza "convertito" mi seguiranno nei passaggi a vodafone o tre che nel giro di 24 ore provvederò a richiedere.
    Per opportuna conoscenza...

  2. #2
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    più che altro sarebbe stato d'uopo che sia tu che il commerciante vi foste informati sul fatto che le "retention" sono praticamente sospese in attesa della loro morte... ti sei fidato di un consiglio che era valido fino a qualche mese fa, ma non certamente in questo momento.

    Take a look here: Retention, a che punto siamo?

    PS: benvenuto

  3. #3
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Tra l'altro non ho capito il perché di chiedere MNP verso il gestore dalle condizioni peggiori.

    Visto che le retention non erano nemmeno prima mai sicure al 100%, potevi passare al gestore che ti conveniva di più (da quello che ho letto mi pare di capire Vodafone o 3) così se la Wind non chiamava e tu non volevi tornarci, eri già a posto così. Ora ti tocca fare una "manovra" in più.

    E comunque, visto che la Wind NON CHIAMA PIU' NESSUNO DA MESI COME POLITICA AZIENDALE e non per fare un dispetto a te, se davvero la cosa che ti conviene di più è tornare a Wind, fallo senza remore

  4. #4
    Partecipante Logorroico L'avatar di fedeprovenza
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    lago di garda(sud ovest)
    Messaggi
    3,223

    Predefinito

    Posto che la retention non era nemmeno prima un diritto del cliente o un dovere del gestore, di certo non bisogna più fidarsi, men che meno ora, dell'eventuale chiamata per mnp. Dunque fare mnp, se si vuole, ma con l'accortezza di scegliere il gestore meno peggio
    SIM PRINCIPALE: 328 WIND - 24orelight+pieno wind+noi wind old+pieno sms
    ...PROUVENçO...
    Trenofilo incallito-->http://picasaweb.google.it/fedeprovenza

  5. #5

    Predefinito

    Posto che la volontà era quella di passare ad un piano professional con partita IVA, ho scelto di passare (provvisoriamente) alla compagnia con le condizioni peggiori in modo da non precludermi la possibilità di sfruttare le offerte legate alla portabilità del numero nei confronti delle altre compagnie che offrivano un servizio migliore e che avrei scelto.
    La stessa wind, con il pacchetto alla inclusive pack, mi avrebbe offerto un grosso risparmio ma solo con l'attivazione di una nuova numerazione o con la portabilità: 24 mesi di bberry gratuito + tassa di concessione governativa.
    Era quindi necessario passare ad un piano ricaricabile (in modo da non avere il vincolo biennale) per poi effettuare in nuovo passaggio (a questo punto obbligato). Speravo in una "chiamata" dell'operatore più che per ottenere un grossi risparmio, che a questo punto sarei in grado di procurarmi da solo con la portabilità, anche perchè (ingenuamente) speravo di avere conferma che 10 anni di clientela con spese sostenute fossero sufficienti per ottenere un minimo di considerazione da parte della compagnia telefonica. Evidentemente non lo è...

  6. #6
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Ripeto i miei dubbi: fare un passo così importante, almeno a livello telefonico, vivendo di "speranza" su una pratica che è praticamente defunta per decisione dell'authority è stato più lungo della gamba

    Nel senso che... visto che sapevi e ti eri interessato all'esistenza delle retention (le quali non sono un diritto acquisito, ma solo una momentanea prassi), potevi anche chiedere se queste esistevano ancora al momento del passaggio. Non c'entrano in questo caso i 10 anni o meno nella fruizione di una pratica che è stata bloccata: anche io spero che Fiat mi chiami prima di comprare una VW, ma il passaggio non è certo e non è affatto consequenziale. No? ;-)

  7. #7

    Predefinito

    ...infatti io non ho fatto il passaggio confidando nella retention ma ho considerato anche quella possibilità che poi, nei fatti, non si è realizzata. Ad oggi sono nella posizione di poter passare alle tre compagnie che mi offrono le migliori condizioni e mi sono lasciato aperto la possibilità della celeberrima chiamata mai avvenuta. Mi si permetta, almeno, di essere dispiaciuto di una politica aziendale che premia i passaggi dalla altre compagnie ma non tiene in considerazione un cliente affezionato con un traffico "interessante". Tutto qui. Il giochetto, laddove tornassi a wind, dovrebbe permettermi di risparmiare un migliaio di € in due anni. Benvenuti ai passi più lunghi della gamba!

  8. #8
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Guarderò di dirlo per la terza volta
    Non è meramente politica aziendale, sul blocco delle retention e di questa "policy" tanto cara alle aziende è intervenuta l'Authority bloccandola: seppur comprensibile in casi come il tuo, per gli abusi degli anni scorsi è stata fermata pressoché per tutti e Wind in questo periodo di transizione (ossia si attende la delibera che obbliga formalmente alla sua cessazione) ha deciso di non farla coerentemente con quanto si dice dall'alto.

  9. #9

    Predefinito

    Non penso che l'Authority possa impedire ad una compagnia telefonica di fidelizzare i propri clienti: il fatto di regalare il servizio blackberry alle nuove attivazioni, per due anni, e non offrirlo ad un cliente che chiede di passare da ricaricabile (con un discreto traffico) ad abbonamento è frutto esclusivamente di politica aziendale (diversamente dalla retention). Sul fatto che si sia abusato dei passaggi, non lo metto in dubbio, anche se non ritengo mi appartenga essendo stato per 10 anni con la wind.

  10. #10
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jbvip Visualizza Messaggio
    Non penso che l'Authority possa impedire ad una compagnia telefonica di fidelizzare i propri clienti
    Pensi male, l'Authority l'ha fatto e ci sono stati ricorsi&controricorsi al Tar... ad oggi sono sulla via del blocco totale per tutti

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social