mi spiegate la teoria delle scatole cinesi?
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 4 di 4

mi spiegate la teoria delle scatole cinesi?

  1. #1
    Partecipante SUPER-BIG!
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    112

    Predefinito mi spiegate la teoria delle scatole cinesi?

    ciao a tutti,
    ho letto questo articolo su un testo,pero' non ho capito alcuni passaggi.
    Qualcuno puo' spiegarmelo?
    ecco il testo:
    Il soggetto generico, pur non possedendo la totalità della azioni di "a" (il 100%), ha il potere decisionale in seno alla società "a" per ordinare a quest'ultima di acquistare un esemplificativo 51% della società "b".

    A questo punto, il 52% della "a" è di proprietà esclusiva del soggetto generico, ma non il 51% di "b", che bensì è di proprietà esclusiva dell'intera società "a". Ma il soggetto generico, con la quota di maggioranza in "a", può reputarsi proprietario di "b".

    La società "a" (manovrata dal soggetto generico) può quindi ordinare a "b" di acquistare una quota di maggioranza di un'altra ipotetica società "c" per riuscire a controllare anche quest'ultima. Con questo sistema, il soggetto generico può quindi arrivare a controllare un numero teoricamente infinito di società, grazie alle quali può assicurarsi un forte potere economico....

    Il soggetto generico gode quindi di un possesso effettivo di tutte e tre le società "a", "b" e "c", ma in realtà gode di un possesso reale molto minore nei confronti delle società controllate in successione: la percentuale delle azioni realmente posseduta da questo soggetto non equivale quindi alla quota di maggioranza di ogni società. Eccone la dimostrazione matematica:
    Se il soggetto possiede il 52% della società "a", la quale a sua volta possiede il 51% della "b" che a sua volta possiede il 51% di "c", il soggetto possiede solo il 13,53% di quest'ultima. In pratica, il soggetto generico riesce a controllare "c" pur non possedendone una quota maggioritaria.

  2. #2
    Partecipante Grafomane L'avatar di kiasso
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Brixia
    Messaggi
    5,488

    Predefinito

    Facile....
    Facciamo un esempio con le percentuali.

    -Possiedo il 50% + 1 delle azioni della società alfa: ho quindi il pieno potere decisionale
    -La società alfa possiede il 50% + 1 delle azioni della società beta: alfa ha quindi il pieno potere decisionale su beta
    -La società beta possiede il 50% + 1 delle azioni della società gamma: beta ha quindi il pieno potere decisionale su gamma

    Perciò:
    -Alfa può indirettamente ma attivamente decidere le sorti della società gamma anche se ne possiede solo il 25%
    -Ma sopratutto IO compro le azioni della società beta e gamma coi soldi degli azionisti quindi di mio controllo 3 società spendendo poco poco capitale

    E' un esempio moooolto semplificato ma in generale è così. Spero di non aver scritto cavolate. Purtroppo le percentuali di azioni per il controllo nella realtà sono molto più basse...
    Le scatole cinesi IMHO sono un male... Grande....
    Son tornato normale: 1 Sim (Tim Special Limited Ed.) e 1 Cellulare (Nokia 925). Mi rimangono però n-mila telefoni di scorta


  3. #3
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Non so che punto ti sia oscuro, immagino questo:

    Citazione Originariamente Scritto da zorro28 Visualizza Messaggio
    A questo punto, il 52% della "a" è di proprietà esclusiva del soggetto generico, ma non il 51% di "b", che bensì è di proprietà esclusiva dell'intera società "a". Ma il soggetto generico, con la quota di maggioranza in "a", può reputarsi proprietario di "b".
    Tu hai il 51% di A.
    A possiede il 51% di B.

    Formalmente tu non possiedi il 51% di B, ma solo il 51% del 51%, quindi circa un 25%.
    Eppure controllando A, che controlla B, anche tu controlli B, nonostante un 25% di proprietà effettiva.

    Se continui il gioco a piacere, puoi controllare una società C con il 13%, una società D con un 7%, e via dicendo...

    Controllare una società D con appena il 7% è comodo, perchè paghi di meno di tasca tua per controllarla, mentre il grosso del denaro in azioni ce lo mettono le società che stanno tra te e la società D...
    Anche perchè nei casi più clamorosi di scatole cinesi, le società A, B e C non fanno un tubazzo di niente, non producono nulla e non ci lavora nessuno... l'unica cosa che fanno è possedere delle azioni di alte società...


    Il soggetto generico gode quindi di un possesso effettivo di tutte e tre le società "a", "b" e "c", ma in realtà gode di un possesso reale molto minore nei confronti delle società controllate in successione: la percentuale delle azioni realmente posseduta da questo soggetto non equivale quindi alla quota di maggioranza di ogni società. Eccone la dimostrazione matematica:
    Se il soggetto possiede il 52% della società "a", la quale a sua volta possiede il 51% della "b" che a sua volta possiede il 51% di "c", il soggetto possiede solo il 13,53% di quest'ultima. In pratica, il soggetto generico riesce a controllare "c" pur non possedendone una quota maggioritaria.
    Il conto è presto fatto.... devi considerare le percentuali come se fossero una frazione... quindi
    52%=0,52
    51%=0,51

    Poi devi moltiplicare 0,52*0,51*0,51=0,135252 che equivale a 13,53%

    puoi continuare la moltiplicazione finchè vuoi.... dipende da quante società hai e la percentuale di possesso....
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  4. #4
    Partecipante Grafomane L'avatar di kiasso
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Brixia
    Messaggi
    5,488

    Predefinito

    http://it.wikipedia.org/wiki/Scatole_cinesi_(finanza)

    Provera controllava telecom possedendo il 2% delle azioni.... Che dire... Buona lettura e --->
    Son tornato normale: 1 Sim (Tim Special Limited Ed.) e 1 Cellulare (Nokia 925). Mi rimangono però n-mila telefoni di scorta


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social