Qualche domanda
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 4 di 4

Qualche domanda

  1. #1

    Predefinito Qualche domanda

    Buongiorno a tutti, siamo un'azienda che ha stipulato con la 3 un contratto aziendale. Il piano tariffario è zero7 pro, il traffico internet incluso è pari a 10 gb. Abbiamo avuto numerosi problemi e perplessità che, purtroppo, il 139 fatica a risolvere visto che si tratta di un call center e visto che ad OGNI chiamata si ha sempre una risposta diversa (a un certo punto mi hanno anche detto "lo so che sembra strano, ma il collegamento dal telefonino è a pagamento, i 10 gb sono solo se utilizzate il telefonino come modem"). Dopo aver visto questo forum, ho deciso di esporvi qui i nostri dubbi visto che mi sembrate assolutamente competenti e soprattutto "interattivi" (al 139 sembra di parlare con un disco nonostante siano persone) vi espongo i vari problemi:

    1. Utilizzare i telefoni in questione (Nokia N95) come modem per dei MacBook e MacBook Pro. Ho utilizzato le varie configurazioni presenti online e ho fatto tante volte la configurazione telefonica (con non poche difficoltà, quasi tutti mi dicevano che era impossibile farlo con un Mac, altri mi leggevano quella per Windows, pochissimi conoscevano il Fast Mobile..) ma c'era sempre un problema col "carrier" che non conosco di preciso. Al 139 mi dicevano "la procedura è questa, mi spiace". Utilizzando il software New Fast Mobile dava un problema nella rete o nel dispositivo e mi invitava e riprovare dopo.
    Abbiamo allora fatto una prova con un Nokia E71 e magicamente il tutto funzionava a meraviglia. Ho richiamato il 139 chiedendo cosa potesse esserci negli N95 di diverso dagli E71 e mi hanno parlato del fatto che gli N95 sono solitamente Tre Australia, mentre doveva impostarlo su Tre Italia, con tutto l'impegno del mondo non ho trovato dove fare una cosa del genere e l'operatore non lo sapeva nemmeno. Ho risolto alla fine in questo modo: quando dobbiamo utilizzare gli N95 per collegarli ai Mac impostiamo ipv6, in questo modo su Fast Mobile va, ma non sul telefonino. Quando invece vogliamo utlizzare la connessione sul telefonino, reimpostiamo ipv4. In questo modo funziona, ma non ho idea del perchè, al solito sono andato a tentativi. La differenza tra E71 e N95, ho scoperto, è che nel pimo è presente la possibilità di mettere "modalità Duale" nel secondo no. Che c'entri qualcosa? Ho provato a cercare news su internet a riguardo ma non esiste nessuna pagina dove venga proposta questa soluzione che però funziona. Chiamare al 139 lo trovo quantomai inutile. Sapete qualcosa voi? Sapete quale può essere il motivo per cui un E71 si collega senza problemi mentre un N95 no? E questo fatto di ipv6/ipv4 è possibile? La mia paura è di non aver capito il problema, di averlo risolto casualmente, e di potermi ritrovare nuovamente con lo stesso problema in futuro.


    2. Pagamenti. Anche noi abbiamo avuto il problema delle pagine di pianeta tre, che ci hanno portato in qualche telefono pagamenti fino a 6 euro, in altri meno di 1 euro. Abbiamo tolto tutto ma continuano a comparire addebbiti, ma dovrebbero essere relativi alla giornata di iei, mi auguro svaniscano smettendo di visitare pianeta tre. Questa mattina, controllo uno degli N95, e trovo nella sezione Info costi un costo di 1,49 euro per 25MB di connessione. Cosa sono? Ho chiamato il 139, prima mi è stato detto che pago la connessione dal telefonino (assurdo e falso) poi, da un altro operatore, mi è stato detto che forse mi ero connesso tramite TIM e non Tre perchè se non prende Tre il telefono si connette tramite Tim e in quel caso pago (ma, ho visto, sarebbero 25 cent al MB, quindi non corrisponde 25MB a 1,46 euro). Abbiamo anche pensato, "e se siamo sotto Tim in un momento e senza accorgercene chiamiamo?" Che succede? Le chiamate non rientrano nei 200minuti settimanali? Come connettendosi tramite Tim si è fuori dai 10 GB di soglia altrettando dovrebbe accadere telefonando tramite Tim.. E poi, è quindi realmente così? Quando ci connettiamo dobbiamo sempre controllare che rete appare sul display altrimenti andiamo fuori dai 10 GB oppure c'è qualcos'alto che non sappiamo? Non so, in realtà i 10 GB sono solo a determinate condizioni (siti o altro)?
    Premetto che il maggiore utilizzo di internet avverrà non sul telefonino bensì sui Mac, che useranno il telefonino via modem. Il telefono sul quale sono stati addebbitati questi 25 mb è l'unico che abbiamo collegato via Mac. Che vuol dire? Si paga per connettersi via pc? Ovunque è scritto chiaramente di no, ma allora questi 25 mb a cosa sono dovuti? Ecco, vorremmo capire se c'è qualcosa sotto che non sappiamo (ripeto se ad esempio questi 10 gb vanno utilizzati solo in qualche modo particolare) o se realmente si sia trattato solo di un caso (forse poprio questa presunta connessione tramite tim). I 10 gb inoltre, sono ricevuti ed inviati?
    So bene che queste sarebbo domande da rivolgere altrove, ma ho trovato non sempre competente il servizio 139, ecco perchè mi rivolgo a voi, sicuro di avere risposte certe e non ipotesi!

    Distinti Saluti

  2. #2
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Vado velocemente perchè i quesiti sono specifici e mi serve capire alcune cose.

    Il problema dell'N95 mi pare particolare, qua ci sono diverse persone che usano il cellulare per la connessione impostando come APN tre.it; tra l'altro, cercando nella nostra sezione news, ci sono anche prodotti ad hoc per Mac.

    L'altra cosa: controllato che da Pianeta3 non siano stati attivati abbonamenti? Nei dettagli del portale mobile qualcosa si riesce a vedere.

    Riguardo ad altri dubbi (che cmq sono spiegate nelle condizioni contrattuali):
    - i 10Giga comprendono tutto il traffico entrante/uscente di dati internet sotto copertura 3
    - le chiamate voce in roaming TIM sono comprese nelle soglie.

  3. #3

    Predefinito

    oddio... non dovrebbe esserci alcun problema, anch'io ho usato per un po' un N95 come modem sul mac mini ... solo che invece che utilizzare il FMM avevo utilizzato

    a. prima, la connessione bluetooth facendola impostare automaticamente dai wizard del MacOS

    b. in seguito, degli script di connessione creati da altri utenti: Nokia HSDPA support in Mac OS X 10.5 at updates @ m.blog

    prova un po' cosi'

  4. #4

    Predefinito

    oddio... non dovrebbe esserci alcun problema, anch'io ho usato per un po' un N95 come modem sul mac mini ... solo che invece che utilizzare il FMM avevo utilizzato

    a. prima, la connessione bluetooth facendola impostare automaticamente dai wizard del MacOS

    b. in seguito, degli script di connessione creati da altri utenti: Nokia HSDPA support in Mac OS X 10.5 at updates @ m.blog

    prova un po' cosi'

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social