Portanti
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 9 di 9

Portanti

  1. #1
    Partecipante Magico L'avatar di origrafica
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Riviera Adriatica Nazione: Centro Italia
    Messaggi
    874

    Predefinito Portanti

    Esiste un nesso tra la velocità ADSL in download e quella in upload?

    Ovvero una 7 Mega deve avere per forza un corrispettivo UP a 384 Kbps
    e una 4 Mega deve avere per forza un corrispettivo UP a 256 Kbps

    Oppure non c'è legame tecnico tra i due valori e se vengono proposti dai vari ISP è soltanto per una pura questione commerciale?

    E si così fosse, in teroria uno potrebbe avere una ADSL a 4 mega con un UP a 384 Kbps... E qual'è il reale valore espresso in Kbps di una 4 mega?

    Grazie per le delucidazioni
    Quell'illusione chiamata "ricaricabile"
    Io lavoro e se ben mi va vengo pagato a 30/60/90 giorni. Voi le ricariche le pagate in anticipo....

  2. #2
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    La A di ADSL sta ad identificare una connessione asimmetrica nel rapporto download/upload.

    Infatti rispetto ad altri tipi di connessione in cui virtualmente si può usare tutta la banda solo per il download o solo per upload, l'ADSL ha uno sbilanciamento in favore del download.

    Questo dipende dalla necessità di bassa complessità tecnologica per una linea nata per offrire il broadband a costi accessibili. Per far ciò il flusso di dati viene sdoppiato secondo la direzione di trasmissione, in due canali virtuali, in maniera rigida.

    Su come vengano scelti i rapporti tra i due valori, interviene un'analisi soprattutto statistica, che porta a valori non medi ma ottimali. In generale vale il principio che tutta la banda di upload non utilizzata è banda sprecata, quindi da un lato si cerca di tenere questo valore il più basso possibile. D'altra parte però, maggiore è la banda a disposizione, maggiori sono le connessioni negoziabili, e quindi maggiore il flusso di richieste che attraverseranno il canale di upload (in teoria infatti l'upload serve a "negoziare" le connessioni più che a veri e propri trasferimenti di dati).

    Ecco il motivo per cui ad una crescita sempre maggiore della banda (in download) a disposizione, non corrisponde una crescita lineare della banda di upload.
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  3. #3
    Partecipante Magico L'avatar di origrafica
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Riviera Adriatica Nazione: Centro Italia
    Messaggi
    874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gioi Visualizza Messaggio
    La A di ADSL sta ad identificare una connessione asimmetrica nel rapporto download/upload.

    Infatti rispetto ad altri tipi di connessione in cui virtualmente si può usare tutta la banda solo per il download o solo per upload, l'ADSL ha uno sbilanciamento in favore del download.

    Questo dipende dalla necessità di bassa complessità tecnologica per una linea nata per offrire il broadband a costi accessibili. Per far ciò il flusso di dati viene sdoppiato secondo la direzione di trasmissione, in due canali virtuali, in maniera rigida.
    e fin qui ci siamo...

    Citazione Originariamente Scritto da gioi Visualizza Messaggio
    Su come vengano scelti i rapporti tra i due valori, interviene un'analisi soprattutto statistica, che porta a valori non medi ma ottimali. ...CUT...
    Quindi ci sono analisi, dettami tecnici per i quali si fanno determinati accoppiamenti di portante?

    Citazione Originariamente Scritto da gioi Visualizza Messaggio
    e quindi maggiore il flusso di richieste che attraverseranno il canale di upload (in teoria infatti l'upload serve a "negoziare" le connessioni più che a veri e propri trasferimenti di dati)...CUT...
    Quindi vorresti dirmi che in caso di UPLOAD verso un server FTP oppure in caso di invio di un file da 5 mega in allegato ad una e-mail, avere 256 Kbps o 384 Kbps non fa la differenza?
    Quell'illusione chiamata "ricaricabile"
    Io lavoro e se ben mi va vengo pagato a 30/60/90 giorni. Voi le ricariche le pagate in anticipo....

  4. #4
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da origrafica Visualizza Messaggio
    Quindi ci sono analisi, dettami tecnici per i quali si fanno determinati accoppiamenti di portante?
    Non credo esista uno standard in tal senso, sono soprattutto questioni di marketing. Per esempio, per quanto riguarda le connessioni "business" è possibile scegliere un equilibrio diverso, ma ovviamente a costi diversi... Perchè se hai una 7 mega con 256Kb/sec di upload, significa che hai una banda assegnata di 7,25Mbit/sec, mentre se vuoi una 7 mega con 1Mbit/sec significa che devi avere una banda assegnata di 8Mbit/s.

    Poiché assegnare tagli non standard di banda complessiva significa perdere l'ottimizzazione della banda totale di ciascun nodo (banda totale/banda assegnata a ciascun utente = numero di utenti gestibilI), va da sè che assegnare anche pochi kbit/sec in più ad un'utenza significa diminuire di un'unità il numero di utenze gestibili da quel nodo.

    Quindi vorresti dirmi che in caso di UPLOAD verso un server FTP oppure in caso di invio di un file da 5 mega in allegato ad una e-mail, avere 256 Kbps o 384 Kbps non fa la differenza?
    No... Non mi sono spiegato. L'ampiezza della banda in upload viene "adeguata", anche se non in maniera lineare, a quella della banda in download per permettere un numero maggiore di connessioni. Ma se c'è un'unica connessione (ad esempio un collegamento ad un FTP per un upload) tutta la banda di upload viene assegnata a quella connessione.

    Ma se nel frattempo apri una connessione web, magari MSN ecc ecc la banda viene divisa in maniera dinamica tra i vari servizi, per cui "più cose accese" tieni contemporaneamente, minore sarà la banda istantanea assegnata all'upload, e di conseguenza la velocità media di trasferimento.
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  5. #5
    Partecipante Magico L'avatar di origrafica
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Riviera Adriatica Nazione: Centro Italia
    Messaggi
    874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gioi Visualizza Messaggio
    Non credo esista uno standard in tal senso, sono soprattutto questioni di marketing. Per esempio, per quanto riguarda le connessioni "business" è possibile scegliere un equilibrio diverso, ma ovviamente a costi diversi... Perchè se hai una 7 mega con 256Kb/sec di upload, significa che hai una banda assegnata di 7,25Mbit/sec, mentre se vuoi una 7 mega con 1Mbit/sec significa che devi avere una banda assegnata di 8Mbit/s.
    Quindi io con una connessione Professional potrei richiedere una 4 mega con 384 Kbps in upload?
    Quell'illusione chiamata "ricaricabile"
    Io lavoro e se ben mi va vengo pagato a 30/60/90 giorni. Voi le ricariche le pagate in anticipo....

  6. #6
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da origrafica Visualizza Messaggio
    Quindi io con una connessione Professional potrei richiedere una 4 mega con 384 Kbps in upload?
    Certo, poi però loro ti chiederanno un prezzo diverso...
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  7. #7
    Partecipante Magico L'avatar di origrafica
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Riviera Adriatica Nazione: Centro Italia
    Messaggi
    874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gioi Visualizza Messaggio
    Certo, poi però loro ti chiederanno un prezzo diverso...
    Certo che son fregni, da una 7-384 mi calano a una 4-256 e vogliono pure mantenere lo stesso canone...
    Se gli chiedo una 4-384 vorrebbero pure di più?
    Almeno al ridurre delle prestazioni riducete anche il canone...
    Quell'illusione chiamata "ricaricabile"
    Io lavoro e se ben mi va vengo pagato a 30/60/90 giorni. Voi le ricariche le pagate in anticipo....

  8. #8
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Guarda che non vi è alcuna differenza di costo di gestione per gli ISP tra una 1Mega ed una 7Mega... le differenziazioni sono solo per spremere meglio i clienti:

    Se fossero tutte a 7 mega avrebbero meno clienti, ma più esigenti... così invece, offrono quelle base a costi ridicoli, attirando più clienti, e guadagnando di più senza dover upgradare le infrastrutture...
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  9. #9
    Partecipante Magico L'avatar di origrafica
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Riviera Adriatica Nazione: Centro Italia
    Messaggi
    874

    Predefinito

    Di ciò ne sono straconvinto....
    Quell'illusione chiamata "ricaricabile"
    Io lavoro e se ben mi va vengo pagato a 30/60/90 giorni. Voi le ricariche le pagate in anticipo....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social