Consiglio su servizio e-mail
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Consiglio su servizio e-mail

  1. #1
    Partecipante Magico L'avatar di origrafica
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Riviera Adriatica Nazione: Centro Italia
    Messaggi
    874

    Question Consiglio su servizio e-mail

    Ora ho da chiederVi un consiglio ben ponderato... serio

    A parte gli scherzi, è importante......

    Dunque... da anni fruisco delle e-mail targate @tiscali.it per due motivi:
    - fino a due settimane fa Tiscali era il mio ISP (dai tempi della Freelosophy)
    - tanti anni or sono, registrai un dominio (costava oltre 100mila lire.. ricordo) .IT con Tiscali come mantainer e venivano forniti 5 ALIAS di e-mail che potevano essere indirizzati solo a caselle @tiscalinet.it


    Ora, come ISP sono passato altrove, ma non ho problemi con l'invio da client, configuro l'SMTP del nuovo ISP e uso anche le caselle @Tiscali.it

    Come dominio aziendale, visto i costi sopra la media e la "sballata" gestione dei domini da parte di Tiscali, sto passando a Mantainer migliori.
    Avrò a disposizione 1000 ALIAS di posta elettronica e sul mio server non vorrei gestire e-mail e quindi vorrei affidarmi a servizi esterni, protetti contro lo spam e gestiti da gente che sicuramente ha più tempo di me nel contrastare attacchi ecc ecc.

    Il mio nuovo ISP è carente sotto il profilo della fornitura di caselle e-mail, quindi ho due soluzioni:
    - continuo ad usare le caselle @tiscali e configuro i 1000 alias linkandoli a queste.
    - uso le Google Apps (quelle aggratis) e configuro i record MX per usare Gmail configurata con il mio dominio?


    Vantaggi della soluzione Tiscali:
    - 10 Giga a disposizione x 5 caselle (oppure devi registrare + account)
    - ottimo servizio antispam
    - buona configurazione generale della casella
    - ogni casella può avere un numero FAX, uno spazio da 20 mega, account sms e qualche altra amenità
    - IMAP e POP disponibili
    - un servizio clienti CONTATTABILE anche telefonicamente in caso di problemi

    Svantaggi:
    - nuova interfaccia webmail decisamente lenta
    - invio da webmail targato @tiscali.it e non @miodominio.it
    - rade e-mail pubblicitarie da parte di Tiscali
    - non ho capito se sono state eliminate le limitazioni di peso degli allegati


    Vantaggi della soluzione Gmail Apps:

    - 7 Giga x 50 caselle
    - buon servizio antispam
    - buona configurazione generale della casella (ma non ho trovato ancora come eliminare SUBITO lo spam)
    - sicuramente i numerosi servizi messi a disposizione da Google.
    - i 7 Giga possono essere usati come area di storage con un'estensione di firefox
    - non ho mai avuto limiti per gli allegati
    - anche in caso di trasferta, senza il tuo client a disposizione, le e-mail partono targate @miodominio.it
    - IMAP e POP disponibili
    - webmail decisamente + veloce di quella Tiscali

    Svantaggi:
    - appoggiare le propie e-mail aziendali sulla piattaforma Google
    - credo che l'assistenza in caso di problemi sia inesistente
    - c'è da fidarsi?

    PS premetto che uso Gmail ad uso personale e mi trovo bene...



    Questi a grandi linee i profili delle due soluzioni.

    Avete da aggiungere altre caratteristice PRO o CONTRO l'una o l'altra?
    Avete ulteriori suggerimenti?

    Oppure semplicemente cosa consigliate?

    Grazie come sempre...
    Ultima modifica di origrafica; 16/04/2009 alle 10:30
    Quell'illusione chiamata "ricaricabile"
    Io lavoro e se ben mi va vengo pagato a 30/60/90 giorni. Voi le ricariche le pagate in anticipo....

  2. #2
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Se è aziendale farei Google Apps A PAGAMENTO

    In realtà di disservizi ne ho contati 2 in 3 anni, ma mai dire mai... magari sarebbero stati in momenti topici della tua attività e io non rischierei ne' la soluzione uno ne' la soluzione due.

  3. #3
    Mondo3 Staff
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,322

    Predefinito

    Concordo con Andrea.

  4. #4
    Partecipante Magico L'avatar di origrafica
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Riviera Adriatica Nazione: Centro Italia
    Messaggi
    874

    Predefinito

    Vabbè.. non è che si muore se per un giorno non va la posta elettronica...
    Peggio sarebbe se ad un certo punto per chissà quale disfunzione, ti viene cancellato l'account e perdi tutte le e-mail .
    Oppure se viene "bucato" il sistema e i fatti tuoi vanno a finire in chissà che mani.

    Cmq a parte Gapps a pagamento, non avete alternative da suggerire?
    Quell'illusione chiamata "ricaricabile"
    Io lavoro e se ben mi va vengo pagato a 30/60/90 giorni. Voi le ricariche le pagate in anticipo....

  5. #5
    Partecipante Magico L'avatar di origrafica
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Riviera Adriatica Nazione: Centro Italia
    Messaggi
    874

    Unhappy

    Ammazza... mi complimento... un po amareggiato.
    51 letture e nemmeno un consiglio... un'esperienza personale...

    Evidentemente nessuno usa la posta elettronica oppure nessuno si trova bene con il suo servizio mail a tal punto da preferire di non suggerirlo...
    Quell'illusione chiamata "ricaricabile"
    Io lavoro e se ben mi va vengo pagato a 30/60/90 giorni. Voi le ricariche le pagate in anticipo....

  6. #6
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Scusa Origrafica, ma io non capisco cosa cerchi...

    A parte garanzie di affidabilità che sinceramente non mi sento di recensire per nessun mail provider, le tue esigenze sono abbastanza comuni, tanto che l'uno vale l'altro.

    GApps (mi pare la versione a pagamento si chiami enterprise) è un buon prodotto "modulare", paghi tot ed hai una serie di strumenti che puoi usare parzialmente o interamente.

    Discorso diverso sarebbe se avessi esigenze particolari (posta crittata e/o certificata, accessi controllati mediante meccanismi vari ecc ecc ecc)
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  7. #7
    Partecipante Grafomane L'avatar di Alchimista
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Messaggi
    5,804

    Predefinito

    Google Apps non è male.

    Comunque, se devi usare la posta elettronica professionalmente perchè non utilizzi un provider affidabile? Logicamente pagheresti parecchio.

    Discorso a parte, se invece vuoi una serie di caselle email free, ti consiglio Yahoo e Gmail.

  8. #8
    Il grande Dittatore L'avatar di Effendi
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,604

    Predefinito

    Pure io mi sento di consigliare Google Apps, pure la versione gratuita se non ti servono i tool a pagamento. Non ho mai avuto problemi.
    Effendi è sempre in giro per il Mondo, guarda le bellissime foto dei suoi viaggi!

  9. #9
    Partecipante Magico L'avatar di origrafica
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Riviera Adriatica Nazione: Centro Italia
    Messaggi
    874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gioi Visualizza Messaggio
    Scusa Origrafica, ma io non capisco cosa cerchi...
    Ecco cosa cercavo.. un po' di reattività.. qualche commento.


    Citazione Originariamente Scritto da gioi Visualizza Messaggio
    A parte garanzie di affidabilità che sinceramente non mi sento di recensire per nessun mail provider, le tue esigenze sono abbastanza comuni, tanto che l'uno vale l'altro.
    Già vedo che Gmail è la scelta più quotata, tra le mie due alternative....

    Dai ragà.. adesso vi riconosco
    Quell'illusione chiamata "ricaricabile"
    Io lavoro e se ben mi va vengo pagato a 30/60/90 giorni. Voi le ricariche le pagate in anticipo....

  10. #10
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da origrafica Visualizza Messaggio
    Ammazza... mi complimento... un po amareggiato.
    51 letture e nemmeno un consiglio... un'esperienza personale...

    Evidentemente nessuno usa la posta elettronica oppure nessuno si trova bene con il suo servizio mail a tal punto da preferire di non suggerirlo...
    No, guarda allora chiariamo

    Il consiglio sincero te l'ho dato al volo, ma non posso questionare su tuoi fattori personali... nel senso mi sembra di mancarti di rispetto se ti faccio notare che "email di lavoro" e "gratuità" per me siano ossimori

    Se per te NON è un problema stare qualche ora down, G Apps è la soluzione che ti consiglio: la uso per quasi tutti i i miei domini con soddisfazione (tranne 2 gap in 3 anni), ma il timore di qualche sistema giù senza assistenza nella versione gratuita c'. Imho sei TU a dirci se questo rischio è confacente alla tua attività e al tuo modo di fare impresa, personalmente non voglio mai dare consigli soggettivi che possono avere contraccolpi economici. Se ti amareggia la mia franchezza mi dispiace, ma spero tu apprezzi che ti dica quel che penso

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social