Puo' essere colpa del router?
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 3 di 3

Puo' essere colpa del router?

  1. #1
    Partecipante Magico L'avatar di origrafica
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Riviera Adriatica Nazione: Centro Italia
    Messaggi
    874

    Predefinito Puo' essere colpa del router?

    E' una domanda che mi frulla per la testa.
    Su due ISP provati, il router presenta sempre gli stessi valori di portante:
    Collegamento ADSL Downstream Upstream
    Velocità di connessione 2464 kbps 352 kbps
    Attenuazione linea 43 db 11 db
    Margine rumore 15 db 22 db

    Ora, il tecnico Telecom m'ha detto che probabilmente il passaggio da un ISP ad un'altro non ha imposto una nuova configurazione delle porte a Telecom e quindi le impostazioni sono rimaste uguali.

    Ma cercando con Google in merito a Netgear DG834 vedo che i miei valori di velocità sono comuni a tanti possessori di questo aggeggio...
    Siccome ancora non riesco a trovare se il router è un ADSL o un ADSL2 o un ADSL2+ allora mi sono posto la "pippa" mentale (e non mi riferisco ad Arisa) di sapere se può essere un problema del Router mentre io non sto facendo altro che ink..armi con i vari operatori del servizio Clienti che hanno la sciagurata sfortuna di rispondermi al telefono...

    Fiducioso, attendo vostre considerazioni. Grazie
    Quell'illusione chiamata "ricaricabile"
    Io lavoro e se ben mi va vengo pagato a 30/60/90 giorni. Voi le ricariche le pagate in anticipo....

  2. #2
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Guarda, il cambiare gestore è una prova un po' troppo aleatoria...

    La maggior parte delle ADSL italiane sono fisicamente parte della rete Telecom ed affittate ad altri gestori, e se la linea in quella località supporta quei valori, puoi cambiarne anche 100 di ISP ma otterresti sempre gli stessi valori.

    In altre parole al 75% può dipendere dal fatto che, sebbene connesso con un altro ISP, tu sia sempre fisicamente connesso alla stessa centrale...

    Per un 25% può essere invece frutto delle considerazioni che fai. In generale la tecnologia ADSL (soprattutto nelle varianti 2/2+/ecc ecc) non è adattiva. Cioè li apparati non sono in grado di "negoziare" i parametri fisici di connessione. Ed in presenza di reti molto deteriorate (per condizioni, stato ma anche traffico) è abbastanza normale che si settino su un profilo per così dire "conservativo" preimpostato in fabbrica nel fw del dispositivo, e quindi comune a tutti quei modelli...

    Se dovessi pensare ad una causa opterei per una combinazione lineare delle due motivazioni di cui sopra!
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  3. #3
    Partecipante Magico L'avatar di origrafica
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Riviera Adriatica Nazione: Centro Italia
    Messaggi
    874

    Predefinito

    Ok, grazie.
    In effetti la centrale è la stessa e la ADSL, seppur con brand diverso, è la stessa.
    Sono stato contattato da un responsabile tecnico del nuovo ISP che, con molta gentilezza, disponibilità e chiarezza mi ha illustrato in maniera dettagliata la situazione e i possibili scenari futuri. Cosa che da ottobre a questa parte Tiscali (vecchio ISP) non ha saputo/voluto fare e a tal proposito devo dire che a livello "umano" mi sto trovando molto bene con il nuovo ISP... a livello tecnico la linea è anche più veloce di prima, di poco ma è più veloce.
    Resto quindi in attesa degli eventi e, come gentilmente richiestomi dal Tecnico, per i prossimi 2-3 giorni mi accontento della mia 2 Mega.
    Quell'illusione chiamata "ricaricabile"
    Io lavoro e se ben mi va vengo pagato a 30/60/90 giorni. Voi le ricariche le pagate in anticipo....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social