Penali su comodato d'uso: lecite o meno?
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Penali su comodato d'uso: lecite o meno?

  1. #1
    Partecipante SUPER-BIG!
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Pisa
    Messaggi
    129

    Predefinito Penali su comodato d'uso: lecite o meno?

    da http://www.mondo3.com/forum/discussi...-recedere.html

    eheh e che vuol dire?
    loro ci provano certo.
    ma il decreto bersani dice altro.

    dai il preavviso di 30 gg con raccomandata a/r ed è finito.

  2. #2
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bonjovitalia Visualizza Messaggio
    eheh e che vuol dire?
    loro ci provano certo.
    ma il decreto bersani dice altro.
    Mi sa che confondi le due penali: non c'è la penale (o almeno non ci dovrebbe essere...) per i piani che prevedono la semplice fornitura del servizio, la "Scegli 3" invece la prevede in quanto non fa riferimento al contratto di servitura servizi 3G ma a quello della cessione in comodato oneroso di un terminale... è un altro tipo di contratto, è stato un escamotage (legale) su un'altra tipologia di negozio giuridico. Tra l'altro dare un terminale senza penali, o cmq un rapporto oneroso in cambio, sarebbe commercialmente folle a meno di non regalare a babbo morto la merce

    Certo che se vi è una modifica unilaterale del contratto imho si può recedere anche da uno "Scegli 3" in maniera del tutto gratuita, restituendo ovviamente il terminale in comodato. E' altresì oneroso prendere un telefono, mandare la A/R di cui sotto dopo 5 giorni e rendere un cellulare che ha perso valore di mercato specie se consegnato come nuovo.

    dai il preavviso di 30 gg con raccomandata a/r ed è finito.
    Questo sì, ma con "SCegli 3" ricevi la penale eccome... e la richiesta indietro di un terminale non tuo.

  3. #3
    Partecipante SUPER-BIG!
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Pisa
    Messaggi
    129

    Predefinito

    certo il terminale va ridato. ovviamente.
    per penali (Esempio dopo un anno di b mail mi chiedono 200 euro a utenza mi sembra) nn sn legittime.
    ma è come dovresti ridare il tel dopo ch eha finito ilc ontratto se nn hai intenzione di riscattarlo

  4. #4
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    beh un comodato ti da' il POSSESSO mica la PROPRIETA'... e il proprietario, vedasi codice civile e dozzine di 3ad qua sopra, ha il diritto di chiedertelo indietro come e quando vuole. Altrimenti che senso ha fare un comodato? Se vuoi il telefono esiste la compravendita, no? Quindi esiste sempre il rischio concreto di dover ridare il telefono a semplice richiesta...

    ...sulle penali se ne può discutere, anche secondo me spesso sono fuori da un ordine di grandezza reale rispetti ai reali costi dell'operatore ma occhio a dire che sono sempre illegittime: talvolta non è vero. E te lo dico io che odio le penali

  5. #5
    Partecipante SUPER-BIG!
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Pisa
    Messaggi
    129

    Predefinito

    quanto alla differenza tra possesso e proprietà, penso che sia relativa ad un esame del primo della facoltà di legge: ad oggi penso si chiami diritto privato 1.
    non sono un avvocato, ma sono laureato in legge.

    ti dico che dopo uno studio approfondito con i miei colleghi del decreto bersani, tutte le penali (oltre che assurde per grandezza), sono illegittime.
    quindi la questione, se uno fa una bella raccomandata a/r con intimazione di corecom, non si pone nemmeno. e loro lo sanno bene, ma ci provano cmq con chi nn li minaccia.

    il cell lo dovrai ridare, ovvio. ma nn penso sia quello il punto.

  6. #6
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Wink

    Citazione Originariamente Scritto da bonjovitalia Visualizza Messaggio
    quanto alla differenza tra possesso e proprietà, penso che sia relativa ad un esame del primo della facoltà di legge: ad oggi penso si chiami diritto privato 1.
    non sono un avvocato, ma sono laureato in legge.

    ti dico che dopo uno studio approfondito con i miei colleghi del decreto bersani, tutte le penali (oltre che assurde per grandezza), sono illegittime.
    Spero che, oltre all'analisi dello studio, abbiate informato la Direzione Generale per la Tutela del Consumatore AgCom oltre che l'Antitrust... perchè ad oggi non mi pare ci sia nessun provvedimento e/o indagine aperta sulle penali relative ai comodati d'uso.
    quindi la questione, se uno fa una bella raccomandata a/r con intimazione di corecom, non si pone nemmeno. e loro lo sanno bene, ma ci provano cmq con chi nn li minaccia.

    il cell lo dovrai ridare, ovvio. ma nn penso sia quello il punto.
    Se lo fai informaci, che su queste tematiche siamo molto attenti

    (la discussione è nella room adatta ora )

  7. #7
    Partecipante SUPER-BIG!
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Pisa
    Messaggi
    129

    Predefinito

    nn abbiamo fatto ancora lo studio giurisprudenzale. nn sn facili da reperire con i ns mezzi questo tipo di sentenze e/o provvedimenti.

    dico solo che il D.L. bersani è in vigore. ed è chiaro. tutto qua.
    e nn è poco!

  8. #8
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    è in vigore, lo hai studiato e ne chiedi l'applicazione su una parte (quella dei comodati dei beni) di cui non parla?

    Non è che si faccia giurisprudenza per proclami... speravo tu mi portassi una parte della legge che avevate analizzato e che pensavate fosse da applicare agli "Scegli 3": spero di non sbagliarmi e che tu abbia questa info

  9. #9
    Partecipante SUPER-BIG!
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Pisa
    Messaggi
    129

    Predefinito

    ma tu studi o sei laureto in legge?
    almeno adeguo la discussione.

    cosa vuol dire giurisprudenza per proclami?

    cmq sia. il decreto, ma sarebbe piu corretto parlare della legge 40 del 2007, recita qui:


    3. I contratti per adesione stipulati con operatori di telefonia e di reti televisive e di comunicazione elettronica, indipendentemente dalla tecnologia utilizzata, devono prevedere la facolta' del contraente di recedere dal contratto o di trasferire le utenze presso altro operatore senza vincoli temporali o ritardi non giustificati e senza spese non giustificate da costi dell'operatore e non possono imporre un obbligo di preavviso superiore a trenta giorni. Le clausole difformi sono nulle, fatta salva la facolta' degli operatori di adeguare alle disposizioni del presente comma i rapporti contrattuali gia' stipulati alla data di entrata in vigore del presente decreto entro i successivi sessanta giorni.

    la b.mail900 è un contratto di telefonia. il resto conta poco.
    tu sai dirmi se il comodato è una figura che cambia la tipologia del contratto cambiandone la forma?


  10. #10
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Tu leghi il comodato al contratto telefonico per assegnare la pertinenza dell'articolo 3 a un altro contratto: se fosse così stai tranquillo che, seppur con i tempi biblici dell'Agcom, avremmo avuto delibere in tal senso. In realtà lo "Scegli 3 New" che è un contratto a parte inserisce la penale solo per il comodato e non per il servizio telefonico in se': tanto è vero che ogni contratto libero da comodato (rogna del 3Power escluso, ma qui già sta valutando l'Autorità sul merito) si può sciogliere senza tanti problemi.

    Quello del tuo problema sul B.Mail900 (e su ogni contratto aziendale) sta invece su un altro punto: che i gestori hanno letto il Decreto Bersani applicabile solo verso i consumatori lasciando l'altra tipologia di clienti con la partita IVA nel calderone di penali (imho spesso illegittime) e quant'altro in attesa in una decisione risolutiva dall'alto.

    Cmq ripeto, se quell'articolo 3 è valido per i comodati la soluzione migliore è andare in AGCOM e far deliberare in tal senso: imho si perde.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social