Suzuki Splash 1.0 GLS: ne vale la pena?
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 61

Suzuki Splash 1.0 GLS: ne vale la pena?

  1. #1
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,003

    Predefinito Suzuki Splash 1.0 GLS: ne vale la pena?

    Carissimi,
    da lungo tempo sto valutando la possibilità di cambiare la mia macchina che, pur avendo solo 38.000 km, ha ormai quasi 11 anni (una Lancia Y Elefantino 1.1); fra le possibili opzioni d'acquisto sono rimaste in lizza solo la New Modus, la Suzuki Splash o la sua gemella Opel Agila.
    La Modus ha davvero una bella linea ed interni adeguatamente spaziosi ma ha dei consumi piuttosto allucinanti per una vettura di recente fabbricazione (13 km/lt nel ciclo urbano); per darvi un'idea, la mia fa almeno due km. in più - o addirittura qualcosina oltre - con un litro di benzina.
    Inoltre, la versione base è alquanto "spoglia"; se volessi poi avere il GPL, dovrei prendere una versione superiore che, a parità di motorizzazione, costa quasi 3.000 euro in più (in totale 12/13.000 euro).

    New Modus - Auto - Renault

    La Splash è obiettivamente più accessoriata (cerchi in lega, ABS + EBD, impianto stereo con comandi al volante, servosterzo, climatizzatore manuale, ecc.) della Modus e, in proporzione, costa meno rispetto alla gemella Agila: con gli incentivi per la rottamazione e l'impianto GPL incluso, la porti a casa con 9.000/9.500 euro; l'unico eventuale "neo", si fa per dire , è il motore: 1.000cc a tre cilindri, che però garantisce circa 17 km con un litro di benzina nel ciclo urbano e 20 nel ciclo extraurbano. Col GPL, poi, si abbattono drasticamente i costi di esercizio.
    Chiaramente, non sono interessato a cilindrate superiori, sia per i costi di bollo che di assicurazione.
    L'Agila, che differisce unicamente per la calandra ed il portellone posteriore, non ha il GPL ma ha in più l'ESP + TCSS, che è invece opzionale sulla Splash (700 euro in più per il Safety Pack).

    http://www.suzuki-splash.it

    http://www.nuovaopelagila.it

    Indipendentemente dalla scelta dei modelli, l'unico vero dubbio che mi assilla è se valga o meno la pena buttare tutti questi soldi per una macchina nuova, considerato che non navigo in acque particolarmente floride e, soprattutto, non posseggo un box in cui parcheggiarla; ciò equivale, almeno a Roma, ad una condanna certa.
    Last but not least, il bollo della mia macchina scade a fine aprile, per cui devo tassativamente prendere una decisione prima di tale data; sulle nuove macchine, infatti, non c'è l'esenzione del bollo e mi troverei a doverlo pertanto pagare due volte, qualora procrastinassi l'acquisto in tempi successivi.
    Che faccio? Tengo duro e aspetto, oppure cedo alla tentazione?


  2. #2
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Piedone lo Sbirro
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Lavinio mare lato mare e Roma
    Messaggi
    7,488

    Predefinito

    Ti sconsiglio la suzuki per l'assistenza non capillare e per la difficoltà nel rivenderla nel caso tu volessi farlo a breve.

    Mi chiedo: ma con 3500 km/anno che ti frega quanto consuma?
    Tra un 13 km/l e un 17 km/l ci sono 90 euro/anno (7 euro/mese) di differenza che sono ampiamente ammortizzabili dai costi dei tagliandi renault sicuramente più economici di quelli opel/suzuki.
    BIGFOOTCOP IS BACK
    Ortodosso Apple Gran Sacerdote del rito Apple da Cupertino
    Proverei col caos visto che l'ordine non ha funzionato.

  3. #3
    Partecipante Logorroico L'avatar di Maxcanna
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,688

    Predefinito

    Ma prendere una nuova Y no?
    Scusa lasci una benzina 1.1 per un gpl 1.0 3 cilindri!??!
    I prezzi sono più o meno gli stessi da te citati ma vuoi mettere? Secondo me non vi è paragone!
    Spendo parole per chi può capirle

  4. #4
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,003

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Maxcanna Visualizza Messaggio
    Ma prendere una nuova Y no?
    No!
    Prima di tutto, perchè ne ho abbastanza e vorrei cambiare; secondo, perchè preferisco una macchina alta (tipo mini-monovolume) ma senza dovermi necessariamente svenare.
    Piuttosto, la faccio rimettere a posto e me la tengo...

  5. #5
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,003

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Piedone lo Sbirro Visualizza Messaggio
    Ti sconsiglio la suzuki per l'assistenza non capillare e per la difficoltà nel rivenderla nel caso tu volessi farlo a breve.
    Non è mia abitudine cambiare macchina frequentemente, anche perchè non posso proprio permettermelo; se decido di acquistarla, me la tengo fino a che non mi si sbraga o me la rubano...
    E, sotto quest'ultimo punto di vista, la Suzuki è sicuramente molto meno "appetibile" della Renault.
    Per di più, una differenza di costo di 3.500/4.000 euro per me è attualmente insostenibile ed equivale a quasi tre mesi del mio stipendio ; questo è il motivo principale per il quale ho dovuto necessariamente limitare le mie scelte, cercando il miglior rapporto prezzo/prestazioni/dotazioni.

    Citazione Originariamente Scritto da Piedone lo Sbirro Visualizza Messaggio
    Mi chiedo: ma con 3500 km/anno che ti frega quanto consuma? Tra un 13 km/l e un 17 km/l ci sono 90 euro/anno (7 euro/mese) di differenza che sono ampiamente ammortizzabili dai costi dei tagliandi renault sicuramente più economici di quelli opel/suzuki.
    Diciamo che il tuo calcolo non è propriamente esatto perchè ho sfruttato un pò di più l'auto quando era nuova e molto meno negli ultimi tempi: forse vi siete tutti già dimenticati di quando la benzina è schizzata a 1,50 il litro???
    Il GPL costa meno di 60 centesimi al litro e non lascia residui nel motore ma, sopratutto, non ci sono eventuali "blocchi della circolazione" che tengano...
    Per quanto riguarda la presunta scarsa capillarità della rete di assistenza, essendo la Splash praticamente identica all'Agila, qualsiasi officina autorizzata Opel dovrebbe sempre essere in grado di metterci le mani. Sul costo dei tagliandi non saprei dire, perchè non ho mai posseduto vetture Renault; so per certo che sono in molti a concordare sul fatto che consumino in maniera stratosferica.
    C'è, inoltre, un particolare della Modus che mi ha lasciato alquanto sconcertato: il tachimetro è posizionato al centro ma la parte superiore è parzialmente oscurata dalla corrispondente protuberanza del cruscotto, che lo rende davvero poco visibile ad una persona della mia altezza (m. 1,84); pensa che è stata la prima cosa che ho notato quando mi ci sono seduto dentro...
    Altri pro e contro: la Splash è in pronta consegna mentre per la Modus, secondo le stime dei concessionari interpellati, occorre aspettare due mesi: il che potrebbe voler dire tre o anche più (conosco la solfa perchè ci sono già passato); e qui si ritorna al discorso del bollo in scadenza, che sarei costretto a pagare due volte.

  6. #6
    Partecipante Magico L'avatar di akm983
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Trento
    Messaggi
    918

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Yahoo Visualizza Messaggio
    Indipendentemente dalla scelta dei modelli, l'unico vero dubbio che mi assilla è se valga o meno la pena buttare tutti questi soldi per una macchina nuova, considerato che non navigo in acque particolarmente floride e, soprattutto, non posseggo un box in cui parcheggiarla; ciò equivale, almeno a Roma, ad una condanna certa.
    La tua vecchia Y funziona ancora bene? Hai grosse spese di manutenzione in vista? Se va ancora bene sono solo ed esclusivamente soldi buttati nel . Il mio consiglio è quello di fare bene i conti.

    Diciamo che il tuo calcolo non è propriamente esatto perchè ho sfruttato un pò di più l'auto quando era nuova e molto meno negli ultimi tempi: forse vi siete tutti già dimenticati di quando la benzina è schizzata a 1,50 il litro???
    Prima di pensare al consumo pensa a quanto si deprezzerà la tua auto nuova!

    Esempio: la tua nuova Opel a gpl che paghi 13'000 Euro tra cinque anni varrà circa 5'000 Euro, mentre invece la vecchia Y non vale niente oggi e non varrà niente né l'anno prossimo né i successivi. Praticamente cambiando auto in cinque anni hai perso 8'000 Euro di valore.

    Poi considerando un risparmio di 200 Euro all'anno tra bollo, carburante etc (previsione molto ottimistica...) della nuova auto rispetto alla vecchia, significa che in 5 anni (medio termine) hai "risparmiato" 1000 Euro nei costi di gestione e hai perso 8'000 Euro nel valore dell'auto. Perdita netta = 7'000 Euro.

    Realisticamente dovresti percorrere 50'000 km all'anno per ammortizzare l'acquisto in 5 anni. Addirittura, per assurdo, con la tua percorrenza media non converrebbe cambiarla nemmeno se la benzina arrivasse a 3€/litro e il gpl rimanesse a 60 centesimi.

    Ovviamente altro discorso è invece se uno vuole togliersi uno sfizio!

  7. #7
    Partecipante Logorroico L'avatar di Maxcanna
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,688

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Yahoo Visualizza Messaggio
    No!
    Prima di tutto, perchè ne ho abbastanza e vorrei cambiare; secondo, perchè preferisco una macchina alta (tipo mini-monovolume) ma senza dovermi necessariamente svenare.
    Piuttosto, la faccio rimettere a posto e me la tengo...
    Vabeh se è una questione di gusti mi faccio da parte. Anche se la Ypsilon non ha nulla a che vedere con la Y (che anch'io possiedo). Poi de gustibus...
    Spendo parole per chi può capirle

  8. #8
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,003

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Maxcanna Visualizza Messaggio
    Vabeh se è una questione di gusti mi faccio da parte
    Se devo cambiare, devo farlo per una macchina di tipo diverso e non per la versione riveduta e corretta (che è pure più brutta, almeno secondo me ) di quella che già ho, proprio per il fatto che sarò costretto a tenerla per almeno altri 8/10 anni salvo imprevisti - vedi sopra .
    Già da tempo mi avevano colpito, per esempio, la comodità dell'accesso e della seduta delle vetture tipo monovolume, che sono anche un pò più versatili per quanto riguarda lo spazio interno.

  9. #9
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,003

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da akm983 Visualizza Messaggio
    La tua vecchia Y funziona ancora bene? Hai grosse spese di manutenzione in vista? Se va ancora bene sono solo ed esclusivamente soldi buttati nel . Il mio consiglio è quello di fare bene i conti.
    Come vedi, è da tempo che sto tergiversando in attesa di prendere una decisione definitiva...


    Citazione Originariamente Scritto da akm983 Visualizza Messaggio
    Prima di pensare al consumo pensa a quanto si deprezzerà la tua auto nuova!

    Ovviamente altro discorso è invece se uno vuole togliersi uno sfizio!
    La tua disamina è impietosa ma, ahimè, corrisponde al vero.
    Dirò di più: qualsiasi somma spesa per l'acquisto di qualsiasi automobile, anche fosse una Jaguar, sono sermpre e comunque soldi buttati nel ...
    Il motore della mia macchina sembrerebbe ancora efficiente ma la carrozzeria sta messa maluccio (e non certo per colpa mia, ci tengo a precisarlo - n.d.a.), la targa anteriore è penzolante perché rovinata - con annessi e connessi - da uno dei camion per la raccolta dei rifiuti, la ventola dell'aria funziona solo alla velocità massima, la batteria sta dando nuovi segni di cedimento, ogni tanto la freccia destra muta da sola la frequenza di lampeggiamento... Inoltre, ho già cambiato le gomme e le pasticche dei freni un anno fa (200 euro circa).
    Se volessi rimetterla a nuovo ed installare un impanto GPL (ti ricordo che si tratta pur sempre di una Euro 2), mi partirebbero quasi certamente sui 3.000/3.500 euro, a voler essere magnanimi.
    Di una simile indecisione ne già ho fatto le spese nel 1997, quando introdussero per la prima volta gli incentivi per la rottamazione: invece di approfittarne subito e dare via la mia Polo (che, all'epoca, aveva tredici anni - tutti trascorsi con il sottoscritto, n.d.a.), rinunciai ma fui costretto a dover pagare poco tempo dopo quasi 1.000.000 di lire per le improvvise riparazioni che si resero necessarie; l'anno successivo, l'ammontare degli incentivi venne considerevolmente ridotto e io ci rimasi fregato doppiamente.
    Stando ai proclami dell'attuale esecutivo, gli incentivi sarebbero "a tempo"; pertanto, il rischio che non vengano prorogati in futuro è piuttosto alto.
    Morale della favola, che si fa?

  10. #10
    Partecipante Magico L'avatar di akm983
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Trento
    Messaggi
    918

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Yahoo Visualizza Messaggio
    Morale della favola, che si fa?
    E' effettivamente difficile mettersi nei panni di qualcun'altro, ti posso solo dire quello che farei io nella medesima situazione.

    Se la macchina è messa male e rischi di essere dal meccanico a giorni alterni allora non resta che mettere mano al portafoglio e cambiarla. Poi magari bisogna anche guardare le dotazioni di sicurezza. La vecchia Y è dotata di abs e airbag? Questi potrebbero essere 2 ottimi motivi per cambiare la vecchia auto. Idem la mancanza del condizionatore.

    Dall'altro lato se invece ritieni che l'affidabilità complessiva dell'auto sia ancora accettabile e che con un po' di manutenzione straordinaria riesci a "tirare avanti" ancora qualche anno, fossi in te non mi farei allettare dagli incentivi e la terrei dato che si tratta di risparmiare un bel po' di soldi. [Tieni conto che un'auto nuova perde circa il 30% del valore solo nel primo anno!!]

    Comunque imho in nessun caso ti conviene un impianto a gpl se fai così pochi chilometri. Salvo ineludibili blocchi del traffico! :-)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social