Agcom: 2.8 milioni complessivi di multa a Vodafone,Telecom Italia ed altri operatori
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44

Agcom: 2.8 milioni complessivi di multa a Vodafone,Telecom Italia ed altri operatori

  1. #1
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Exclamation Agcom: 2.8 milioni complessivi di multa a Vodafone,Telecom Italia ed altri operatori

    Dal "Il Sole 24 Ore"

    Ci lamentavano delle multine di Agcom sulle rimodulazioni tariffarie...

    Solo Vodafone sanzionata per ben 1,68 milioni di euro...
    Tornano le tematiche sulla portabilità ( non rispetto delle normativa) e sul non rispetto degli indici di qualità...

    Citazione Originariamente Scritto da Il Sole 24 Ore

    Sanzioni per oltre 2,8 milioni complessivi da parte dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni nei confronti degli operatori telefonici. Le sanzioni riguardano Vodafone (1,68 milioni), Telecom Italia (536mila), Opitel (348mila), Bt Italia (120mila) e Eutelia (120mila). L'Agcom in una nota spiega che nell'ambito della sua attività a tutela dei consumatori, ha concluso negli ultimi mesi una serie di procedimenti diretti a verificare la corretta osservanza da parte degli operatori telefonici delle norme in tema di portabilità del numero, servizi non richiesti, indici di qualità.

    La multa più salata è quella di Vodafone a causa della «violazione delle norme relative alla mobile number portability». In particolare, spiega l'Agcom, la sanzione è composta da 1,440 milioni «per aver illegittimamente ostacolato le richieste di trasferimento di utenti verso operatori concorrenti» e di 240mila euro «per aver utilizzato in modo improprio i dati dei clienti che avevano chiesto la portabilità del numero verso un altro operatore».

    Per Telecom Italia, invece, la multa è di 536mila euro «per diverse violazioni della normativa a tutela dei consumatori: 240mila euro per aver utilizzato in modo improprio i dati dei clienti che avevano chiesto la portabilità del numero verso un altro operatore; 180mila euro per aver addebitato servizi a sovrapprezzo non richiesti; 116mila euro per il mancato raggiungimento degli obiettivi di qualità stabiliti per l'anno 2007, sia per quanto riguarda il tasso di malfunzionamento delle linee di accesso più alto del dovuto, sia per i tempi di riparazione dei guasti superiori a quelli previsti».

    Leggermente inferiore la sanzione per Opitel (348.000 euro), «per aver attivato servizi non richiesti a utenti che si ritrovavano, senza saperlo, a essere clienti della società; in questo caso l'Autorità non ha ritenuto sufficiente la proposta di impegni presentata dall'operatore, in quanto non conteneva alcuna modifica migliorativa rispetto agli obblighi già imposti dalla normativa di settore a tutti i gestori».

    Per Bt Italia ed Eutelia, infine, la multa è di 240mila euro complessivi (120mila ciascuno) «per la violazione della normativa sui servizi a sovrapprezzo».
    ...

  2. #2
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Una di quelle multe l'avevamo già trattata cmq

  3. #3
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    non capisco se si tratta del dato aggregato di multe vecchie o se in quel comunicato stampa via sia qualcosa di nuovo...

    Max, se vedi che hanno pubblicato qualche nuovo procedimento sanzionatorio fai un fischio!
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  4. #4
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito

    C'è il comunicato ufficiale dell'Agcom (fino a ieri pomeriggio non era presente): | AGCOM | Autorità* per le Garanzie nelle Comunicazioni

  5. #5
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    Una di quelle multe l'avevamo già trattata cmq
    pare che le altre multe inflitte a Vodafone si riferiscano ad ostacoli di altro tipo...
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  6. #6
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Predefinito Fioccano i ricorsi...

    Iniziano a fioccare i ricorsi al TAR, terza camera del Parlamento...
    Partiamo dagli inglesi di Vodafone che si sono beccati la multa più grande oltre ad un colpo all'immagine alla quale tengono tantissimo... : emergono tra l'altro importantoi dettagli evidenziati in rosso !

    Da Diaro del Web.It

    Vodafone apprende con stupore della sanzione comminata dall»Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni a causa di difetti di gestione formale relativa alla richiesta di passaggio tra operatori di 14 clienti. Si tratta di casi in cui i clienti hanno deciso di rinunciare all’adesione ad offerte di altri operatori.
    Appare straordinariamente sproporzionata la misura della sanzione: la moltiplicazione puramente meccanica di sanzioni di misura elevatissima (120 mila euro) per ogni singolo caso contestato, e questo a fronte di oltre un milione di casi l’anno che hanno richiesto la portabilità del numero e per i quali nulla di irregolare e’ stato eccepito.
    Vodafone contesta quanto riportato da alcuni organi di stampa riguardo l’aver ostacolato la portabilità e precisa che ciò e’ privo di fondamento. Le pratiche di ‘retention’, ovvero la possibilità di formulare controfferte vantaggiose ai clienti sono, a parere della stessa Autorità, lecite ed a vantaggio dei clienti e della libera concorrenza.
    Vodafone annuncia il ricorso al TAR, non solo per la sproporzione della sanzione e per la tutela della propria immagine, ma anche per riaffermare il diritto del cliente a scegliere liberamente, ed in qualsiasi momento, la singola offerta da lui ritenuta più conveniente.
    L’azienda gestisce le procedure di portabilità del numero e tutte le attività commerciali nei confronti dei clienti nel pieno rispetto delle norme vigenti ed a tutela degli interessi dei consumatori.

    Passiamo agli inglesi di BT ( British Telecom ):

    Da Virgilio Notizie

    Roma, 24 feb. (Apcom) - Con riferimento alla multa inflitta da Agcom a BT Italia per "violazione della normativa sui servizi a sovrapprezzo", la società "è in totale disaccordo con la decisione dell'Agcom, che, pur essendo a conoscenza del fatto che in questa vicenda BT Italia ha agito come semplice fornitore della numerazione telefonica, ha comunque ritenuto di sanzionarla per illeciti compiuti da un centro servizi terzo, unico responsabile dei contenuti". In merito a questa vicenda la società precisa "di avere già presentato ricorso al Tar lo scorso 4 febbraio".


    Mio commento su Vodafone e BT:

    Ci vuole gran coraggio ( per non essere volgari ) a rilasciare queste dichiarazioni....
    Sui centri servizi è ora di farla finita con le matrioska....
    ...

  7. #7
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    credo che alcune delle argomentazioni di Vodafone (in particolare la moltiplicazione della sanzione e la parte relativa alla discriminazione dell'utenza) siano forti.

    Iniziano a fioccare i ricorsi al TAR, terza camera del Parlamento...
    Max, mi sembri diventato sempre più "populista"

    Vodafone non si sta comportando nè più nè meno come quelle migliaia di italiani che intasano i giudici di pace per cercare di farsi annullare multe (di vigili urbani) benchè siano nel torto più marcio (perchè, pur avendo violato il Codice della Strada, cercano appigli formali e/o burocratici).
    Se gli appioppi una sanzione da oltre 1 milione di euro voglio ben vedere se quelli non la impugnano...
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  8. #8
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    credo che alcune delle argomentazioni di Vodafone (in particolare la moltiplicazione della sanzione e la parte relativa alla discriminazione dell'utenza) siano forti.

    Max, mi sembri diventato sempre più "populista"
    Vodafone non si sta comportando nè più nè meno come quelle migliaia di italiani che ricorrono contro multe di vigili urbani benchè abbiano effettivametne violato il Codice della Strada.
    In Italia le regole non valgono per tutti.... ma visto che qualcosa sta forse cambiando, a qualcuno questo non va bene....

    Io non sono affatto populista...
    Se passo con il rosso 14 volte in 14 città diverse è giusto pagare 14 multe....certo è giusto anche difendersi....ma argomentando bene...
    Gli inglesi la smettessero di frignare, che fino ad oggi gli è andata di gran lusso...i tempi stanno forse finalmente cambiando...
    ...

  9. #9
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    superando l'aspetto "populismo", ritengo che multe di questa consistenza inizino a farsi sentire.

    una sanzione da oltre 1 milione di euro a quanti clienti retentionati vale?
    quello che non capisco è chi ha segnalato queste retention.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  10. #10
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito

    Finalmente le multe hanno un ordine di grandezza molto vicino al costo delle campagne pubblicitarie... era l'ora! Più multe di questo calibro significano un grosso danno per i gestori.

    Per esperienza personale però direi che la multa a Vodafone è stata spropositata rispetto all'incumbent doc Tim che, ripeto per mia esperienza, è quella che nega le portabilità fino a quando uno non si mette a chiamare il 119 o 4916 parlando con l'ufficio "retention", cosa che con Vodafone non mi è mai capitata!

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social