[Antitrust] Servizi VAS in decade "4" : sanzioni per 780 mila euro !!
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 5 di 5

[Antitrust] Servizi VAS in decade "4" : sanzioni per 780 mila euro !!

  1. #1
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Exclamation [Antitrust] Servizi VAS in decade "4" : sanzioni per 780 mila euro !!

    Servizi VAS in decade “4″: l’Antitrust multa ancora H3G assieme a Tim, Vodafone, Wind e un content provider


    Tutti gli operatori multati....per H3g altra sanzione di 100 mila euro....

    PS1128 - DAVID2 - PROMOZIONE SERVIZI A DECADE "4"

    I. PARTI

    Professionisti:

    David2 S.p.A. , in qualità di soggetto fornitore di servizi interattivi per la telefonia mobile;
    H3G S.p.A. , in qualità di gestore di telefonia mobile;
    Telecom Italia S.p.A. , in qualità di gestore di telefonia mobile;
    Vodafone Omnitel N.V. , in qualità di gestore di telefonia mobile;
    Wind Telecomunicazioni S.p.A. , in qualità di gestore di telefonia mobile;

    Segnalanti:

    Un’associazione di consumatori ed alcuni consumatori


    [.....] Per il testo integrale, consultare il nuovo bollettino AGCM N.45

    DELIBERA


    a) che la pratica commerciale descritta al punto II del presente provvedimento, posta in essere dalla società David2 S.p.A. e dai gestori di telefonia mobile Telecom Italia S.p.A., Vodafone Omnitel N.V., Wind Telecomunicazioni S.p.A. e H3G S.p.A., costituisce, per le ragioni e nei limiti esposti in motivazione, una pratica commerciale scorretta ai sensi degli articoli 20, 21, 22, 24 e 25,lettera d), del Decreto Legislativo n. 206/05, come modificato dal Decreto Legislativo n. 146/07, e ne vieta l’ulteriore diffusione.



    b) che alla società David2 S.p.A. sia irrogata una sanzione amministrativa pecuniaria di 160.000 € (centosessantamila euro);



    c) che alla società Telecom Italia S.p.A. sia irrogata una sanzione amministrativa pecuniaria di 190.000 € (centonovantamila euro);



    d) che alla società Vodafone Omnitel N.V. sia irrogata una sanzione amministrativa pecuniaria di 180.000 € (centottantamila euro);




    e) che alla società Wind Telecomunicazioni S.p.A. sia irrogata una sanzione amministrativa pecuniaria di 150.000 € (centocinquantamila euro);



    f) che alla società H3G S.p.A. sia irrogata una sanzione amministrativa pecuniaria di 100.000 € (centomila euro).

    ...

  2. #2
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    io continuo a non capire la simmetricità* degli importi tra aziende con fatturati ASSAI diversi... nel senso che Wind e H3G abbiano la stessa sanzione come Tim e Vodafone già poco mi torna, ma un content provider potrà essere "cattivo" quanto si vuole ma fa numeri migliaia di volte inferiori a un qualunque gestore concessionario, no?!

    * non mi torna la simmetricità in quanto la stessa AGCM nel definire le sanzioni esplicitamente dichiara di guardare i bilanci...

  3. #3
    Ambasciatore ONU L'avatar di FabiO.
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    da qualche parte in giro...
    Messaggi
    9,057

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    io continuo a non capire la simmetricità* degli importi tra aziende con fatturati ASSAI diversi... nel senso che Wind e H3G abbiano la stessa sanzione come Tim e Vodafone già poco mi torna, ma un content provider potrà essere "cattivo" quanto si vuole ma fa numeri migliaia di volte inferiori a un qualunque gestore concessionario, no?!

    * non mi torna la simmetricità in quanto la stessa AGCM nel definire le sanzioni esplicitamente dichiara di guardare i bilanci...
    Io penso che si faccia bene a "metterli sullo stesso piano"
    I gestori per la "ovvia responsabilità oggettiva" e il content provider "perchè intasca il grosso della torta".
    Poi chiaramente per capire a fondo, occorre vedere il giro d'affari che ruota intorno a questi servizi.

  4. #4
    Partecipante SUPER-BIG!
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    131

    Predefinito

    La cosa che mi lascia perplesso quando leggo queste condanne è il perchè i vari operatori telefonici, una volta accertata la violazione, non siano costretti a rimborsare tutti coloro che sono stati truffati. Una multa di 100.000 euro non equivale neanche al guadagno fatto in un giorno dall'operatore telefonico sfruttando il servizio "truffaldino"!

  5. #5
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito

    Quoto pippopamp! Purtroppo per aver ragione del torto subìto la procedura più farraginosa è un'altra. L'Antitrust non può ridare i soldi ai clienti, l'Agcom sì ma per avere una decisione può passare anche molto più tempo, nel frattempo un parere dell'Antitrust potrà essere utile all'utente che vorrà chiedere il maggior danno subìto tramite Giudice di Pace o causa civile.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social