Sorpresa Wind: credito azzerato gli intoppi delle offerte mobilità
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Sorpresa Wind: credito azzerato gli intoppi delle offerte mobilità

  1. #1
    Partecipante Magico L'avatar di giobar57
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    Roma
    Messaggi
    741

    Predefinito Sorpresa Wind: credito azzerato gli intoppi delle offerte mobilità

    Coinvolti, da domenica scorsa, quasi duemila utenti che avevano attivato l'opzione per navigare

    Sorpresa Wind: credito azzerato gli intoppi delle offerte mobilità

    Un episodio che la dice lunga su questo tipo di proposte
    già finite altre volte nel mirino delle Autorità del settore
    di ALESSANDRO LONGO

    BRUTTA sorpresa, domenica scorsa, per quasi duemila utenti Wind: si sono trovati all'improvviso con il credito del cellulare azzerato. Colpa di un errore tecnico relativo ad alcuni che avevano attivato un'offerta per navigare su internet in mobilità, spiega l'azienda a Repubblica.it, e aggiunge che tutti saranno rimborsati entro oggi. L'episodio però la dice lunga sugli inghippi di questo tipo di offerte, già finite altre volte di recente nel mirino delle Autorità del settore, scese in campo per salvare migliaia di euro di tanti utenti.

    Il caso di Wind ha fatto scoppiare la polemica sul web, se ne parla per esempio sul popolare forum di Telefonino.net: "Mi hanno scalato 1400 euro bonus dell'offerta Mega 1500, 30 euro di Pieno Wind e 82 euro di credito vero. Ora sto a zero spaccato! Ho chiamato e mi hanno detto che hanno un disservizio ma visto che è domenica non lo possono risolvere fino a domani. Assurdo!", scrive un utente, e non è il solo.

    Beninteso - fanno notare alcuni - un errore tecnico è sempre possibile, ma l'azienda ha alzato un muro: del problema non ha avvisato gli utenti (sarebbe bastato un sms), costringendoli a lunghe attese al servizio clienti per sapere che fine avevano fatto i loro soldi. Ha promesso rimborsi già da lunedì, ma oggi alcuni aspettano ancora il proprio turno, a distanza di tre giorni dall'evento. Tre giorni durante i quali gli utenti non potevano telefonare con la sim di Wind, perché il credito era a zero e in attesa del rimborso il servizio clienti aveva consigliato di non fare ricariche.
    Solo il mese scorso, l'Antitrust ha sospeso maxibollette a tre zeri che Telecom Italia aveva addebitato agli utenti internet mobile. Il motivo è che il meccanismo è stato giudicato poco trasparente dall'Antitrust: l'operatore non aveva permesso agli utenti di sapere con facilità se avevano sforato la soglia di traffico incluso nell'offerta. Oltre la quale, cominciavano a pagare tutto a consumo. Di qui le maxibollette. Poco prima, per lo stesso motivo della scarsa trasparenza, l'Antitrust aveva sospeso quelle che avevano colpito gli utenti Internet mobile di 3 Italia. Ce n'è per tutti, insomma, tanto che l'associazione dei consumatori Aduc ha pubblicato un modulo standard per questo tipo di rimborsi.

    Di fondo, questi problemi sono l'altra faccia del successo che stanno riscuotendo le offerte per navigare in internet in mobilità, con il cellulare o con il computer, scelte da centinaia di migliaia di italiani al posto dell'Adsl. È molto comodo poter navigare attivando all'istante una tariffa internet sulla propria sim, senza bisogno di avere una linea telefonica fissa, pagando con il credito residuo e con canoni che è possibile disdire di mese in mese senza penali. Tutto il contrario di quanto avviene per l'Adsl, che richiede maggiori impegni e attivazioni più lunghe.

    I nuovi computer portatili, inoltre, integrano i chip per connettersi alla rete mobile banda larga, non c'è quindi nemmeno bisogno di dotarsi di un modem (a differenza, ancora, di quanto richiesto con l'Adsl). Ebbene, tutta queste comodità hanno a fronte un rischio, quello di vedere prosciugato il credito residuo a causa di errori tecnici e a scarsa trasparenza dell'offerta. Cose che non possono accadere con l'Adsl, che ha una bolletta postpagata e che si avvale di offerte flat, che cioè permettono di fare traffico senza limiti e senza rischi quindi di addebiti imprevisti.

    (3 dicembre 2008)

    Fonte
    PC: Intel(R) DQ45CB
    S.O. Windows 7 Ultimate x64 RTM
    ISP: TelecomItalia Business "BRA"
    Cell.: HTC Touch Pro 2 - NGM Supreme
    Operatore Moile: Tim MultiBusiness

  2. #2

  3. #3
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    mi fa piacere non sia capitato a te

  4. #4

  5. #5
    Partecipante Logorroico L'avatar di MotoPal
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Rovereto TN
    Messaggi
    3,297

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da faquick Visualizza Messaggio


    ........
    Xiaomi Redmi note 3 pro SE iliad
    Nexus 5 iliad
    top number poste mobile ∞
    poste mobile vodafone ∞

  6. #6

  7. #7
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MotoPal Visualizza Messaggio
    ........
    pignolo

  8. #8

    Predefinito

    quasi immediato? qua ancora nemmeno mi hanno ricontattato...

    io ribadisco, se domani mattina non rivedo il mio credito scrivo a mi manda raitre

  9. #9
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    ma hai scritto un'email, lettera, raccomandata?

  10. #10

    Predefinito

    ah io ho scritto via 155.it, oggi cmq mi e' arrivato il riaccredito... ma anche ad un collega che nemmeno s'era reso conto della cosa

    pero' solo 74 euro di credito, il bonus non e' stato ripristinato

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social