Disdetta, recesso o risoluzione? Mi hanno chiesto 4000,00 euro!
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 9 di 9

Disdetta, recesso o risoluzione? Mi hanno chiesto 4000,00 euro!

  1. #1
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Messaggi
    456

    Predefinito Disdetta, recesso o risoluzione? Mi hanno chiesto 4000,00 euro!

    Buonasera a tutti. Mi trovo in questo problema. Una ONLUS un anno e mezzo fa ha stipulato un contratto con Wind (WindbusinessNew+Opzione Leonardo) che, sin dalla prima fattura, presentava la richiesta del pagamento della Tassa di concessione governativa che, nel caso in questione non era dovuta per legge in quanto il contraente era (ed è) una ONLUS.
    Attualmente è arrivata una prima diffida per 1500 € a titolo di mancato pagamento tassa poi, una seconda dove però si aggiungevano ben 3000,00 dovuti a titolo di penale per il recesso che tale società di servizi ha operato unilateralmente visto che non venivano pagati delle somme che, a suo dire, erano invece dovute.
    Ora, il mio problema non è tanto la contestazione nel merito (che vorrei fare da me senza ricorrere ad un legale) sull'infondatezza del recesso avvenuto in modo arbitrario ed illegittimo con la conseguente applicazione della penale, quanto piuttosto il decidere se devo nella lettera anche:
    A) Dare DISDETTA del contratto;
    B) RECEDERE;
    C) Chiedere la riattivazione del servizio entro tot giorni e poi, in mancanza di ciò RISOLVERE PER INADEMPIMENTO il contratto, riservandomi di chiedere anche dei danni....
    Non capisco le varie differenze anche se so dell'esistenza del DECRETO BERSANI che elimina i vincoli e le penali.
    Secondo voi quale situazione potrebbe essere più congeniale?
    Un ringraziamento per il consiglio.
    Marco.
    Nokia 6680 fw v.5.04.07
    in corso passaggio da ST+2007 a --------->Wind9 + Pieno Wind e Pieno SMS

  2. #2
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Beh, il Corecom è obbligatorio di per sè... in questo caso è lampante!

    Cmq chi è il genio che ha attivato questo contratto senza barrare la casella per le ONLUS?! Io stesso, quando facevo il servizio civile, avevo nell'associazione dove ero stato assegnato due immense RAM (1 Voda e 1 Wind) SENZA TCG... c'è la voce apposita per evitare 'sta roba. Mi pare strano che Wind si opponga al buon senso, ma devi trascinarli al Corecom della tua regione diventandone il rappresentante nell'arbitrato.

    Sui vincoli e penali vari occhio che.... una Onlus non è un privato, in realtà sono rimasti i costi operatore legati magari a qualche terminale, etc. etc.

  3. #3
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Messaggi
    456

    Predefinito

    No no....in sede di stipula è stata allegata anche una dichiarazione apposita relativa alle ONLUS in duplice copia (come per tutto il resto d'altronde).
    Una è andata al consulente Wind che è venuto a proporre il contratto, con annessa dichiarazione apposita.
    Inoltre il decreto bersani sullo svincolo di tempi e costi per penali è applicabile anche ai clienti BUSINESS (vedi circolare AGCOM di nterpretazione dell'art. 1 comma 3 L 40/07)
    Comunque qui si chiedono prima 1500 euro per una tassa non dovuta. Poi, siccome la Wind ha ritenuto che la tassa fosse (inspiegabilmente) dovuta e che l'associazione ONLUS continuava a (legittimamente) a non corrisponderla, ha pensato (mica tanto bene) di recedere unilateralmente applicando una penale di 300 euro a sim (moltiplicate 10 fan 3000) ritenendo che io fossi inadempiente nelle obbligazioni.
    Tot. 4500 euro.
    Ora, siccome la tassa NON PUO' RICHIEDERSI PER LEGGE, il recesso non trova giustificazione e dunque è ingiustificato e mi provoca un danno. Punto.

    Ora devo solo capire se nel rispondergli mi merita chiedere la disdetta, la risoluzione o chiedo di riattivare tutte le SIM entro tot giorni altrimenti agisco in via legale chiedendo l'INADEMPIMENTOE IL RISARCIMENTO DEL DANNO.

    Che faccio?
    Nokia 6680 fw v.5.04.07
    in corso passaggio da ST+2007 a --------->Wind9 + Pieno Wind e Pieno SMS

  4. #4
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Ok, ma la mia risposta era sul da farsi. Visto che il passaggio al Corecom è obbligatorio... sta alla tua convenienza economica la riattivazione di tale contratto o meno.

    Sulle penali e il decreto Bersani lo hai spiegato bene, ma si vede che dall'altra parte c'è un muro. La mia risposta è quello che in pratica devi fare, che in teoria e per legge tu abbia ragione è fuori di ogni ragionevole dubbio. E' che so con chi hai a che fare... e spero che la citazione in arbitrato con tanto di ragionevole richiesta ti possa far evitare un passo legale sicuramente vincente ma altrettanto lungo e logorante...

  5. #5
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Messaggi
    456

    Predefinito

    Supponiamo di fare una lettera. Supponiamo che questa lettera la faccia un legale e supponiamo anche che a fronte di ciò tutto taccia.
    A questo punto se ho la convenienza di farmi riattivare il contratto non posso adire le vie legali (almeno subito) perchè devo esperire il tentativo di conciliazione.
    Altrimenti posso chiedere la risoluzione per inadmpimento che, operando di diritto, mi svincola da ogni obbligazione e amen.

    Ma se loro continuano nonostante ciò a chiedermi soldi, arriverà un punto in cui se io rimango fermo, loro si troveranno nella situazione di PROVARE a recuperare forzosamente tali presunti crediti.

    A questo punto la mia domanda è: devono anche loro esperire il tentativo davanti al CORECOM o possono saltarlo e passare subito alle vie legali???????
    Nokia 6680 fw v.5.04.07
    in corso passaggio da ST+2007 a --------->Wind9 + Pieno Wind e Pieno SMS

  6. #6
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    loro possono adire al recupero crediti e alla risoluzione della pratica per vie legali senza il corecom... l'arbitrato è regolato qua: Delibera n. 173/07/CONS

  7. #7
    Partecipante SUPER-BIG!
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Pisa
    Messaggi
    129

    Predefinito

    Una raccomandata a/r del legale con una semplice lettera in cui spieghi la questione con annessi appigli legali ti solleva di tutto.
    che loro provino a chiedere l'impossibile è cosa nota. già il fatto che il dovuto raddoppi ogni volta fa sorridere.
    persino ebay mi mandò tre bollettini successivi e multipli tra loro....udite bene: in semplice lettera e non in raccomandata!! ahah, tutti ci provano, anche male.

    il corecoms, ricordati, che è un conciliatore. quindi al di là dei cavilli legali, su cui cmq si appoggia, guarda al BuonSenso. una tua lettera chiara di un legale, oltre magari a farli star buoni, ti salva al 100 per 100 dal conciliatore

  8. #8
    Partecipante SUPER-BIG!
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Pisa
    Messaggi
    129

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio

    Sui vincoli e penali vari occhio che.... una Onlus non è un privato, in realtà sono rimasti i costi operatore legati magari a qualche terminale, etc. etc.
    cosa vuoi dire?

  9. #9
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    che gran parte delle norme per il consumatore si applicano ai clienti con codice fiscale e non ad Onlus, società, associazioni, p. iva...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social