[Privacy's stories] ...forse pensavano di essere ancora ad Hong Kong?
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

[Privacy's stories] ...forse pensavano di essere ancora ad Hong Kong?

  1. #1
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Arrow [Privacy's stories] ...forse pensavano di essere ancora ad Hong Kong?

    Non sono pochi gli utenti dell'operatore mobile H3g ( ma capita anche con altri gestori) che lamentano ancora oggi problemi dovuti alla ricezione di sms/mms pubblicitari spesso fastidiosi che magari non hanno mai richiesto e che non riescono a bloccare...
    La ricezione di questi sms/mms, spesso continua anche dopo aver più volte richiesto al gestore di non voler più ricevere questi sms e quindi dopo non aver acconsentito espressamente al trattamento dei propri dati personali per questi fini pubblicitari.

    Uno dei casi più eclatanti, è il servizio "Adesso3" di solito attivo di default che prevede la ricezione di sms/mms pubblicitari...
    Posso confermarvi personalmente che ancora oggi ci sono casi di utenti che devono ricorrere al Garante della Privacy per arrivare al blocco di questi sms....

    In questo thread, vi riporto un caso emblematico di un'azienda che è arrivata proprio fino al Garante della Privacy nel tentativo di bloccare la ricezione di svariati messaggi pubblicitari di H3g ( in particolare Adesso3/3Club).
    Ultima modifica di Max3; 27/11/2008 alle 00:08
    ...

  2. #2
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Predefinito

    Per volontà dei diretti interessati, "Lampugnale Progedim Srl " tale vicenda è stata resa pubblica sul loro sito internet a supporto di tutti gli utenti consumatori !

    Tutta la documentazione integrale è reperibile in questo file PDF

    Questi invece i passaggi cronologici tratti dal sito internet della società:

    "
    NOTA: premesso che la Lampugnale Progedim Srl è Cliente voce e dati della società H3G SpA solo dal 21-02-2008, che la stragrande maggioranza dei suoi Clienti mai abbandonerebbe questo gestore dalle tariffe ottime e ne è pienamente soddisfatta, a noi è innegabilmente accaduto questo.


    LA CRONOLOGIA DELLA “VISIONE” DI H3G SULLA VERIFICA DELLA PRIVACY NEI NOSTRI CONFRONTI


    01) 26/02/2008 - Sono iniziati a giungere sms pubblicitari promozionali della compagnia H3G; all’epoca, detti messaggi sono stati cancellati dai terminali senza trattenerne traccia, pensando trattarsi di episodi sporadici di start-up rapporto o prassi post contratto.

    02) 11/03/2008 - Proseguendo la ricezione, é stata fatta presente la cosa al servizio clienti 139 e inviato un primo fax di richiesta cessazione messaggi pubblicitari ai numeri aziendali. H3G ha però proseguito impunemente ad inviare messaggi di loro iniziative aziendali promozionali. Tali sms - riguardanti una promozione basata sull’essere chiamati il più possibile per vincere una vettura Alfa 149 - sono stati purtroppo anch'essi cancellati senza trattenerne traccia, pensando trattarsi ancora di un ulteriore disguido tecnico.

    03) 28/03/2008 - Prosegue il disturbo con altri sms pubblicitari da H3G. E’ inviato un successivo fax comunque a ciò riferendosi, con ulteriore richiesta cessazione invii. Parimenti, via e-mail in stessa data, chiediamo anche a servizioclienti@tre.it la medesima cosa.

    04) 30/03/2008 - H3G risponde da servizioclienti@tre.it che gli invii pubblicitari sono disattivati, alla quale mail segue anche un loro contatto telefonico nel quale - confermando la disabilitazione - viene detto che risulta “strano” che si sia ripetuto l’invio già inizialmente contestato, ribadendo sempre con certezza che tutto quanto relativo ad invii pubblicitari è già stato disattivato.

    05) 23/04/2008 - Giunge alle utenze il seguente messaggio pubblicitario da OneClub: Complimenti, in omaggio x te NO LIMITS CARD: per 7 giorni SCARICHI GRATIS tutti i contenuti di ONEClub!

    06) 23/04/2008 - Inviamo una nuova contestazione alla mail servizioclienti@tre.it. Giunge però la risposta - invece di attivarsi con celerità sul problema contestato - che indica di rivolgersi ad un altro indirizzo diverso di posta elettronica, ovvero servizioaziende@tre.it, cosa strana in quanto è dalla prima e-mail iniziale che ci era stato regolarmente risposto in data 30-03-2008 (vedere Punto 04).

    07) 28/04/2008 - Provvediamo quindi ad inviare la nuova nostra protesta a servizioaziende@tre.it come indicatoci.

    08) 28/04/2008 - Arriva l’ennesima molestia ed intrusione di privacy con un altro sms pubblicitario, sempre di H3G, che invita a farsi chiamare il più possibile per vincere regali e simile.

    09) 29/05/2008 - Contattiamo il servizio 139 che assicura essere stati inibiti tutti gli invii pubblicitari.

    10) 30/04/2008 - Risponde l’Autority sulla Privacy, da noi interpellata a proposito, con le istruzioni di invio dello specifico modulo per l’esercizio dei diritti da inviare al responsabile privacy di H3G.

    11) 30/04/2008 - Viene inviato il fax con il modello di cui al Punto 10, corredato di tutti i supporti necessari a sostenere la nostra istanza.

    12) 05/05/2008 - Contatto telefonico di un operatore H3G che, ignorando totalmente tutte le dettagliate informazioni inviategli ed in tono altezzoso, si appella a 2 sms (tra i tantissimi segnalati) che, provenendo da OneClub Tre, lo portano a sostenere che anche per tutti gli altri la causa dell’invio è la nostra adesione proprio a questo OneClub. Fermo restando che l’affermazione è falsa (solo 2 sms proviene da OneClub contro i circa 40 pervenuti alle nostre utenze da altri servizi Tre), egli non è in grado di dimostrare questa sostenuta adesione. Il fatto, comunque, a prescindere questa tesi che riguarda SOLO 2 degli sms ricevuti, è che H3G, nonostante la mail di cui al punto 04 e le continue assicurazioni del servizio 139, continua ad infrangere la Legge 196/03.

    13) 05/05/2008 - Contattiamo ancora il servizio 139 che, oltre al confermarci che tutti i servizi di invio sms pubblicitari a loro risultano inattivi, ci dice che il servizio OneClub è a pagamento e noi invece, non avendo nessun addebito di tale servizio, non possiamo ovviamente risultarne destinatari, ulteriore dimostrazione dell’impreparazione dell’interlocutore di cui al punto 12. Ci consiglia comunque di inviare un sms al nr. 481212 con scritto ONEClub off, operazione che scongiura - a sua detta - una eventuale nuova spedizione di sms da OneClub (l'sms al 481212 non sappiamo se è a pagamento o meno...).

    14) 05/05/2008 - Contestiamo per scritto via fax questa insoddisfacente ed arrogante presa di posizione descritta al punto 12, che ignora tutta la documentazione inviata.

    15) 05/05/2008 - Contattiamo il Servizio 139 che ci assicura nuovamente risultare inibiti tutti gli invii pubblicitari.

    16) 06/05/2008 - Arriva una mail da H3G che, riferendosi al nostro Punto 12, con “furbizia” irritante, comunica di confermare quanto detto per telefono, omettendo chiaramente il dettagliare proprio quello che è stato sostenuto dall’operatore ed invece da noi contestato.

    17) 09/05/2008 - Giungono nuovi sms pubblicitari di cui manteniamo traccia, il cui mittente è ben altro del citato OneClub Tre a cui si è voluta dare falsamente colpa del tutto, a dimostrazione dell’impreparazione e della odiosa supponenza del gestore, o quanto meno di chi ha parlato per lui.

    18) 13-05-2008 - Riceviamo dalla Autorità Garante Privacy la mail sulle procedure da seguire per garantire i nostri diritti in questa fase.

    19) 16/05/2008 - Come al punto 17, giungono ancora nuovi sms pubblicitari di cui manteniamo traccia, il cui mittente è ben altro del citato OneClub Tre a cui si è voluta dare falsamente colpa del tutto, a dimostrazione dell’impreparazione e della odiosa supponenza del gestore.

    20) 17/05/2008 - Contattiamo nuovamente il Servizio 139 che ci assicura risultare inibiti tutti gli invii pubblicitari.

    21) 19/05/2008 - A riprova dell’incredibile situazione di disguidi ed inottemperanza causate da H3G, giungono nuovi sms pubblicitari di cui manteniamo traccia, a totale smentita di tutto quanto affermato ai Punti 02, 04, 09, 13, 15 e 20.

    22) 19/05/2008 - Veniamo contattati da una signorina di un non meno chiaramente identificato Customer Care H3G che, una volta avvertita della nostra esaurita pazienza ad ascoltare nuove assicurazioni oltre alla mail scritta già ricevuta (vedere Punto 04) ed alle affermazioni del Call Center 139 (vedere Punto 09, 13, 15 e 20) e, soprattutto, erudita del nostro ricorso all'Autority spedito in giornata, dichiara stizzita - sovrapponendo la sua voce alla nostra - che siamo liberi di fare ciò che vogliamo e che sarà poi l’ufficio legale di H3G a risponderci.

    23) 19/05/2008 - Si provvede, costretti dai fatti, ad agire con un ricorso formale all'Autorità Garante sulle Privacy.

    24) 23/05/2008 - Giunge l’ennesimo affronto e schiaffo alla legalità con un MMS pubblicitario da 3Club@mms.tre.it.

    25) 24/05/2008 - Ad ulteriore schiaffo di insolenza, in data odierna riceviamo un contatto telefonico dal settore Privacy di H3G che, con una puntualità esemplare dopo ogni abuso, si presenta. Viene pertanto liquidata bruscamente l’operatrice, invitandola a contattare il Garante al quale, le rammentiamo, è stato presentato ricorso. L’operatrice ritenta la chiamata, ma viene chiuso il terminale senza rispondere. Inviamo l'ennesima mail di protesta, in copia anche al Garante.

    26) 12/06/2008 - Su richiesta dell'Autorità Garante per la Privacy, provvediamo a formalizzare e completare via posta il ricorso inviato a mezzo mail di cui al punto 23.

    27) 17/06/2008 - L'Autorità Garante per la Privacy accoglie integralmente il nostro ricorso ed invita H3G, entro il 02-07-2008, a produrre riscontro alle nostre richieste, inviandone copia contestualmente e noi ed alla compagnia stessa.

    28) 04/07/2008 - Contattiamo telefonicamente l'Autorità, perché alla data stabilita del 02-07-2008, niente è giunto da H3G a risposta dell'intimazione del Garante stesso. Veniamo informati ed aggiornati via fax della risposta a loro pervenuta.

    29) 08/07/2008 - Riceviamo da H3G la lettera - di cui già informati dal Garante - ove la compagnia telefonica ammette totalmente le proprie colpe e presenta le proprie scuse.

    30) 09/07/2008 - Inviamo via fax la nostra nota a richiesta di chiusura ricorso, con domanda di sanzioni e costi verso H3G, a titolo di indennizzo.

    31) 12/08/2008 - L'Autorità Garante, pur decidendo di non procedere ulteriormente contro H3G, chiude il procedimento avviato meno di due mesi prima e sanziona quest'ultima al pagamento a nostro favore di un indennizzo.

    "
    Ultima modifica di Max3; 27/11/2008 alle 00:22
    ...

  3. #3
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Predefinito

    Nota di colore:
    Nel file in pdf notate anche gli screenshots dei numerosi messaggi che invitano i clienti a ricevere traffico telefonico con i vari Concorsi indetti anche per l'utenza business...
    Nel pdf è presente anche tutta la corrispondenza e-mail e fax tra le parti...
    ...

  4. #4
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Ottima segnalazione.

    Concordo sul fatto che una grande azienda come H3G non possa prendere con questa leggerezza il tema del trattamento dei dati dei propri clienti (e in questo mi riallaccio all'altro thread relativo ai dati di traffico):
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  5. #5
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito

    Da applausi!!!

    Mi fa ridere che è un fenomeno isolato, come dichiarato da H3G, perchè io a breve dovrò contattare l'Autorità Garante per la Privacy perchè ho diversi utenti che hanno fatto segnalazione a Luglio di interrompere il servizio Adesso3 ma continuano a riceverli

  6. #6
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito

    A corredo di questa vicenda potrà interessare il parere dell'Autorità Garante per la Privacy (riporto il solo finale con data)

    TUTTO CIÒ PREMESSO IL GARANTE

    1) ai sensi degli artt. 143, comma 1, lett. c) e 154, comma 1, lett. d), del Codice, dispone nei confronti di H3G S.p.A. con sede a Trezzano sul Naviglio (Mi), via Leonardo da Vinci n. 1, il divieto del trattamento illecito dei dati personali della clientela utilizzati illecitamente per inviare sms e mms promozionali relativi al servizio "Adesso 3" nei confronti di soggetti che hanno revocato il proprio consenso;

    2) ai sensi degli artt. 143, comma 1, lett. b) e 154, comma 1, lett. c), prescrive a H3G S.p.A. di:

    a) adottare idonee misure organizzative e accorgimenti tecnici volti ad assicurare che coloro che revocano il consenso alla ricezione di messaggi promozionali da parte della società non ricevano più sms e mms relativi al servizio "Adesso 3";

    b) adottare le misure e gli accorgimenti di cui alla lettera a) entro e non oltre il 28 febbraio 2008, dando documentato riscontro entro lo stesso termine a questa Autorità dell'avvenuto adempimento.

    Roma, 23 gennaio 2008

  7. #7
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    pure io, in passato, ho avuto il medesimo problema.

    con tutta evidenza i sistemi informatici di H3G non funziona(va)no.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  8. #8
    Partecipante Galattico L'avatar di geoglobalfax
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Campania
    Messaggi
    1,668

    Predefinito

    basta scrivere a privacy@h3g.it ed al garante e il problema scompare miracolosamente, se ricompare denuncia al garante.
    Geoglobalfax

  9. #9
    Partecipante Magico L'avatar di akm983
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Trento
    Messaggi
    918

    Predefinito

    Dopo aver letto questa discussione posso ritenermi fortunato perché ho il servizio "Adesso3" attivo da sempre ma non ho mai ricevuto neanche un sms/mms pubblicitario (ad esclusione di quelli sulle promozioni ad personam).


  10. #10
    Partecipante Logorroico L'avatar di MotoPal
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Rovereto TN
    Messaggi
    3,297

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da akm983 Visualizza Messaggio
    Dopo aver letto questa discussione posso ritenermi fortunato perché ho il servizio "Adesso3" attivo da sempre ma non ho mai ricevuto neanche un sms/mms pubblicitario (ad esclusione di quelli sulle promozioni ad personam).

    difatti ti posso garantire che adesso 3 rimane attivo e silente....anch'io lo avevo attivo ma comunque per diversi mesi in cui lo era, non ho mai ricevuto i famigerati MMS delle 3.00 di notte

    ora però ce l'ho disattivato su tutte le sim e anche ai miei parenti 3, non arriva niente (anche loro com la mia stessa identica esperienza)
    Xiaomi Redmi note 3 pro SE iliad
    Nexus 5 iliad
    top number poste mobile ∞
    poste mobile vodafone ∞

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social