Sim Bis: l'esperienza di Vodafone e degli altri gestori (in attesa di H3G)
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Sim Bis: l'esperienza di Vodafone e degli altri gestori (in attesa di H3G)

  1. #1
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Question Sim Bis: l'esperienza di Vodafone e degli altri gestori (in attesa di H3G)

    http://www.mondo3.com/forum/discussi...r-clienti.html

    da un punto di vista commerciale credo non abbia senso.
    quale convenienza avrebbe il gestore a dare 2 USIM con lo stesso numero?

    split voce/dati (suggerito da AndreA).
    sicuramente invoglierebbe parecchie persone a sottoscrivere i piani "top". di contro, però, H3G potrebbe raggiungere lo stesso risultato con una promozione "sottoscrivi Top8 e GRATIS un abbonamento dati".

    split voce/voce
    nefasto da un punto di vista commerciale sarebbe lo split voce/voce (2 USIM che condividono lo stesso "monte minuti").
    piani tariffari rivolti ad "altospendenti" potrebbero essere utilizzati - violando le condizioni contrattuali - da due soggetti distinti (l'intestatario del contratto e un altro soggetto).

    queste, a mio avviso, sono le ragioni per cui:
    1. H3G non ha implementato (e probabilmente non implementerà) il servizio
    2. altri concorrenti di H3G offrono il servizio solo alla clientela business (leggi "disincentivo" dato dalla TCG business)
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  2. #2
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    da un punto di vista commerciale credo non abbia senso.
    quale convenienza avrebbe il gestore a dare 2 USIM con lo stesso numero?
    Beh non disperdere clientela solitamente alto spendente... diciamo che la doppia sim è nata e rivolta principalmente all'utenza che ha telefoni veicolari, ovvio che altri - una nicchia, come il sottoscritto - la vedo nell'ottica voce/dati piuttosto che in quella telefonino+veicolare.

    split voce/voce
    nefasto da un punto di vista commerciale sarebbe lo split voce/voce (2 USIM che condividono lo stesso "monte minuti").
    piani tariffari rivolti ad "altospendenti" potrebbero essere utilizzati - violando le condizioni contrattuali - da due soggetti distinti (l'intestatario del contratto e un altro soggetto).
    Il servizio offerto da altri operatori ha una sim master e una figlia per evitare alcuni "abusi" da furbettini... insomma, non è che siano due sim propriamente funzionanti al 100%. Per reperibilità e quant'altro bisogna saper usare il servizio... per fortuna, direi.

    queste, a mio avviso, sono le ragioni per cui:
    1. H3G non ha implementato (e probabilmente non implementerà) il servizio
    2. altri concorrenti di H3G offrono il servizio solo alla clientela business (leggi "disincentivo" dato dalla TCG business)
    Beh io sono più bonario e penso anche a una dimenticanza... come quella sul roaming satellitare, prima annunciato e poi scomparso in quanto le USIM sono incompatibili con i terminali

    Roaming satellitare che eppure era destinato alla stessa clientela di fascia alta/altissima... dimenticanza che la fa praticamente fuori da alcune tipologie di clienti, tra cui chi opera per Protezione Civile, servizi navali etc. etc.

  3. #3
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    Il servizio offerto da altri operatori ha una sim master e una figlia per evitare alcuni "abusi" da furbettini... insomma, non è che siano due sim propriamente funzionanti al 100%. Per reperibilità e quant'altro bisogna saper usare il servizio... per fortuna, direi.
    in che senso la previsione di una master e di una figlia evita gli abusi?
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  4. #4
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    in che senso la previsione di una master e di una figlia evita gli abusi?
    che essendo quella non in uso "castrata" in ricezione fa sì che non ci siano "due numeri principali" in circolazione... se poi la gente fa la furbettina seguendo i tuoi consigli per 'abusare' del servizio non è affar mio!

    Per me un'utenza per essere utilizzabile a pieno deve essere in entrata/uscita, chi fa uno Zero8 Top penso lo faccio per usarlo a pieno (e la mia richiesta infatti verteva sui dati, non sul finire le soglie facendo chiamare due persone).

    Cmq i soliti furbettini ringraziano, alla fine questo 3ad ha esplicato le criticità più becere mettendo invece in secondo piano i vantaggi (maggiori degli svantaggi, imho)... senza dimenticare che alla fine è proprio l'assenza di questo servizio il motivo per cui non attivo un piano Top. E mi pare di non essere il solo

  5. #5
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    Cmq i soliti furbettini ringraziano, alla fine questo 3ad ha esplicato le criticità più becere mettendo invece in secondo piano i vantaggi (maggiori degli svantaggi, imho)... senza dimenticare che alla fine è proprio l'assenza di questo servizio il motivo per cui non attivo un piano Top. E mi pare di non essere il solo
    AndreA, non è SOLO una questione di furbetti (della cui esistenza i gestori sono a conoscenza e ne è una riprova che i concorrenti di H3G si guardano bene dall'estendere alla clientela consumer certe possibilità).

    A mio avviso non sono così evidenti i vantaggi commerciali di una simile operazione.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  6. #6
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    AndreA, non è SOLO una questione di furbetti
    Per carità, è che evidenziavo che alla fine abbiamo fatto il loro gioco...

    (della cui esistenza i gestori sono a conoscenza e ne è una riprova che i concorrenti di H3G si guardano bene dall'estendere alla clientela consumer certe possibilità).
    Vodafone NON se ne guarda bene: Vodafone accessibile - BIS Come vedi è aperto anche alle utenze ricaricabili, del resto anche Tim lo offre alla clientela con codice fiscale postpagata: l'unico gestore a riservarlo a P. Iva e postpagati è Wind.
    Cmq per H3G basta che lo faccia con i postpagati, se ha timore di "abusi" la quasi totalità dei clienti TOP ha le nuove condizioni contrattuali con le clausole di utilizzo... non ci vedo particolari problemi.

    A mio avviso non sono così evidenti i vantaggi commerciali di una simile operazione.
    Beh il fatto che tu non abbia questa esigenza non è che la estende "erga omnes"... ci sono clienti affari, traveller e copper. E' soggettività.

    Personalmente ancora sono per far presente questa "proposta" a 3, magari poi non ci accontenta ma almeno c'ho provato

  7. #7
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Arrow

    Citazione Originariamente Scritto da giobar57 Visualizza Messaggio
    Basterebbe che solo la usim master sia abilitata alla digitalizzazione dei codici per il cambio reciproco e il problema si risolve.
    Questa è la struttura del sistema: Servizio Bis - vodafone lab Wiki

    Servizio Bis

    Il Servizio Bis ti permette di associare ad una SIM Abbonamento o Ricaricabile una seconda SIM con lo stesso numero di telefono, per essere sempre comodamente reperibili.
    La prima SIM attivata è definita SIM UNO, la seconda SIM è definita SIM Bis. La SIM Bis può essere utilizzata:

    • nel telefono veicolare;
    • in un secondo cellulare;
    • in un PC palmare con funzione GSM/GPRS.

    Non è garantito il corretto funzionamento in un impianto di antifurto satellitare
    Con Bis si evita il problema di utilizzare la stessa SIM in due telefoni diversi e consente:

    • effettuare telefonate, anche contemporaneamente dalle due SIM
    • ricevere telefonate, scegliendo quale SIM far squillare prima (la SIM a cui viene data priorità di ricezione viene detta SIM Master)
    • inviare SMS/MMS anche contemporaneamente dalle due SIM.
    • ricevere sms solo sulla sim definita come master
    • di essere sempre raggiungibili ad un unico numero di telefono;
    • presentare sempre lo stesso numero nelle chiamate effettuate;
    • di avere un unico Conto Telefonico per gli Abbonamenti
    • di avere un unico borsellino di Traffico Disponibile per le Ricaricabili;
    • di godere dei benefici di cumulo del traffico per il raggiungimento degli sconti, nel caso che il proprio profilo tariffario lo preveda

    Dal punto di vista fisico le SIM sono indipendenti e possono:

    • avere caratteristiche strutturali diverse (8K, 16K, 32K, 64K,128K,128K )
    • essere attivate in momenti temporali diversi;
    • essere vendute da canali di vendita o diversi.

    Solo la SIM che è stata scelta come prioritaria nella ricezione delle chiamate (SIM Master) può ricevere SMS/MMS. La priorità di ricezione tra le due SIM può essere gestita gratuitamente dal Cliente grazie ad apposite stringhe.
    Come configurare le due sim

    Per verificare o invertirela configurazione delle sim de vi digitare sul cellulare una tra le seguenti stringhe :

    Invece per decidere se e quando le chiamate devono essere trasferite dalla sim UNO alla sim BIS devi digitare sul tuo cellulare una delle seguenti stringhe :

  8. #8
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    PS: ne approfitto per fare i miei personali complimenti a Vodafone per aver smontanto singolo punto per singolo punto le argomentazioni di veditu



    @ veditu: come esplica Voda la sim Bis serve proprio per quello che dicevo... e lo dicono chiaramente Dai dati a tutto il resto... del resto se gli lascio 80/100 euro al mese hanno da fare poco i ficosi

  9. #9
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    PS: ne approfitto per fare i miei personali complimenti a Vodafone per aver smontanto singolo punto per singolo punto le argomentazioni di veditu



    @ veditu: come esplica Voda la sim Bis serve proprio per quello che dicevo... e lo dicono chiaramente Dai dati a tutto il resto... del resto se gli lascio 80/100 euro al mese hanno da fare poco i ficosi

    AndreA - Veditu 2-1 palla al centro....
    Comunque a parte gli scherzi, l'operatore può mettere delle limitazioni e allo stesso tempo offrire il servizio...
    Secondo me si può mandare una richiesta ufficiale magari a nome di Mondo3 , tentare non costa nulla, visto che già in passato hanno ascoltato "la voce" dei forum
    ...

  10. #10
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    AndreA, conosco bene la necessità di questo genere di servizio poichè mio padre aveva un "veicolare".

    Premesso che le mie informazioni si riferiscono a circa 18mesi fa (ma non mi pare che la situazione sia cambiata).

    Premesso che TIM e WIND offrono il servizio solo alla clientela business (quindi TCG da 13euro!).

    Premesso che Vodafone, unico gestore che offre il servizio anche alla clientela consumer, ha dei seri problemi con il servizio BIS (invito a fare una ricerca su Vodaworld).

    Indubbiamente esiste una nicchia di mercato interessata a questo genere di servizi.
    Indubbiamente esiste una nicchia di mercato rappresentata da "furbetti".

    Io, ribadisco, che se TIM e WIND hanno deciso di riservare il servizio solo alla clientela business ci sarà un motivo (necessariamente commerciale).

    ps: faccio notare che il funzionamento del servizio Vodafone dimostra quanto sostentevo, che la presenza di una sim "master" e una sim "slave" non rende immune dai "furbetti" (i quali non sono particolarmente interessati al traffico in ricezione).
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social