[Antitrust] Tariffe fisso->cellulari, sento puzza di cartello...
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 6 di 6

[Antitrust] Tariffe fisso->cellulari, sento puzza di cartello...

  1. #1
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito [Antitrust] Tariffe fisso->cellulari, sento puzza di cartello...

    Di recente ho confrontato i costi per le chiamate fisso->cellulari offerte dai concorrenti di Telecom.

    Ho notato un allineamento "curioso".

    A vostro avviso ci sono gli estremi perchè la fattispecie integri una intesa (peraltro difficilissima da provare)?
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  2. #2
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Ecco le tariffe applicate:
    Infostrada: scatto alla risposta 15 + 19 al minuto
    Tiscali: scatto alla risposta 15 + 19 al minuto
    Tele2: scatto alla risposta 15 + 19 al minuto
    Fastweb: scatto alla risposta 20 + 20 al minuto

    Lo scatto è quasi il doppio (!) di quello previsto da Telecom e la tariffa, almeno in fascia ridotta, è a volte più del doppio (!). A questo punto che senso ha riparmiare il 20% sulle urbane/interurbane se poi si finisce a pagare l’80/100% in più sulle chiamate verso i cellulari?
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  3. #3
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    665

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    A questo punto che senso ha riparmiare il 20% sulle urbane/interurbane se poi si finisce a pagare l’80/100% in più sulle chiamate verso i cellulari?[/INDENT]
    Infatti, la Telecom nelle chiamate fisso mobile è stata quasi sempre imbattibile.
    FlashTim+3xTe (cambiata in Tim Club) 335 su T68m (perso... :-( ) con ck3000 in auto e altro con un po' tutti i gestori...

  4. #4
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    ...se consideri che Telecom è stata costretta a ridurre i costi in parallelo al calo dei costi di terminazione, mentre gli "altri" si sono guardati bene dal farlo, capisci il perchè di questa differenza colossale!
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  5. #5
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Comunque, nonostante gli operatori alternativi facciano le stesse (alte, altissime) tariffe IMHO non verrà mai sanzionato alcun cartello finché la quota di mercato è pesantemente in mano a Telecom (70%).

    Per intendersi tutti gli OAF messi assieme sono marginali e la loro intesa (tutta da provare) non appare suscettibile di influenzare, impedire, restringere o falsare in maniera consistente il gioco della concorrenza. Anzi, per un puro paradosso dato dagli scarsi margini di operatività nel business core del settore questa intesa rischia di far sì che molti clienti preferiscano tuttora l'operatore dominante che l'offerta alternativa... tanto è vero che concordo con te sul "no sense" della tua riflessione.

  6. #6
    Partecipante Logorroico L'avatar di fedeprovenza
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    lago di garda(sud ovest)
    Messaggi
    3,223

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    ...se consideri che Telecom è stata costretta a ridurre i costi in parallelo al calo dei costi di terminazione, mentre gli "altri" si sono guardati bene dal farlo, capisci il perchè di questa differenza colossale!
    con la differenza che gli altri non fan pagare l'obolo fisso del canone, il che fa squilibrare a favore di Telecom ogni discorso
    SIM PRINCIPALE: 328 WIND - 24orelight+pieno wind+noi wind old+pieno sms
    ...PROUVENçO...
    Trenofilo incallito-->http://picasaweb.google.it/fedeprovenza

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social