1 ottobre 2008

Nelle prime due settimane in cui ho iniziato a giocare col diamond non sono riuscito a farmi piacere completamente l'interfaccia Manila: graficamente non si discute, ma per chi, come me, era abituato con i vecchi plugin per today a personalizzare a proprio piacimento il dispositivo, il fatto che sia piuttosto blindata rappresenta certamente un limite. In particolare mi seccava dover rinunciare a phonealarm, spb gprs monitor e a battery status: il primo perchè mi consente un passaggio rapido da un profilo all'altro (profili che sono completamente personalizzabili sia per quanto riguarda suonerie, ripetizione allarmi, luminosità del display, impostazione dello st-by, attivazione BT, lancio applicazioni, ecc), il secondo perchè, per suo tramite, controllo istantaneamente la connessione in termini di velocità e volume dei dati scambiati, il terzo perchè oltre a visualizzare parecchi parametri (memoria, intensità del segnale, assorbimento della batteria, ecc.) permette un avvio e spegnimento rapido di WiFi, BT, connessione e telefono.
Visto che phonealarm può coesistere con Manila creando un secondo today raggiungibile tramite softkey sinistro (stessa cosa per tornare a Manila), ho iniziato a lavorarci sopra per renderlo più accessibile ed esteticamente piacevole, benchè all'inizio pensassi di disporre i plugin in modo approssimativo, giusto perchè fossero raggiungibili.

Alla fine ho creato un today con 5 tab (grazie a ultimatelaunch) in cui ho riportato quelle che per me sono le funzioni essenziali e che credo debbano essere raggiunte rapidamente.


Tab Home: è realizzato con rlToday (tutto fatto in casa), molto semplice (anche se non avendo supporto java non consente di avere l'orologio rotante). Si potrebbe farlo esattamente identico all'originale Manila per quanto riguarda il registro chiamate, tramite mortscript e sys2reg, ma ancora non sono riuscito a scrivere il codice corretto. Il calendario si raggiunge tapando sull'orologio.




Tab Programmi




Tab Internet

L'icona più grande lancia Opera, in più ho aggiunto 4 tasti per le applicazioni che fanno riferimento alla rete e l'indispensabile SPB GPRS monitor (se riuscissi a togliere la seconda riga con indicatore di luminosità e batteria sarei più soddisfatto)




Tab Meteo

[Updated 3 Sept] Diamond WeatherPanel Theme v5.4 - More Animations and VGA Layouts - xda-developers




Tab Impostazioni

Questo è forse quello a cui tenevo di più, perchè contiene phonealarm (la skin è completamente realizzata da me, icone comprese) e battery status (ho fatto qualche modifica alla skin di elias eliminando le voci che non mi interessavano e modificando il layout). Appena le implementazioni di phonealarm lo consentiranno eliminerò GPRS monitor e battery status, in modo da avere 2 plugin in meno e risparmiare spazio e RAM.




C'è ancora da lavorare su, pertanto suggerimenti e critiche sono ben accetti.



Aggiornamento 2 ottobre 2008


Ieri ho fatto un hard reset ed ho reinstallato tutto da zero



Non male come risultato in termini di Ram e memoria di archiviazione rispetto al giorno prima.
Ho modificato anche l'immagine di sfondo, ora è identica a quella di Manila.

Riepilogando i programmi che ho usato sono:

rlToday (freeware) + Diamond skin
ultimatelaunch con 5 tab, animazione slide e icone stile Manila
Phonealarm + Diamond skin
batterystatus (freeware) + skin eLias modificata
weatherpanel (trial) + Diamond WeatherPanel Theme v5.4
gprsmonitor