[Fring] Tabella dei consumi
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

[Fring] Tabella dei consumi

  1. #1
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Messaggi
    13,610

    Arrow [Fring] Tabella dei consumi

    Per coloro che usano Fring tramite umts o hsdpa, ecco una chiara tabella presa direttamente dal blog di Fring con le indicazioni sui consumi.

    Simone ©


  2. #2
    Partecipante Mistico L'avatar di marco87
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Basso padovano
    Messaggi
    410

    Predefinito

    Da quel che ho capito aver un telefono hsdpa o umts la quantità di dati scambiati e quindi la qualità resta la stessa

  3. #3
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marco87 Visualizza Messaggio
    Da quel che ho capito aver un telefono hsdpa o umts la quantità di dati scambiati e quindi la qualità resta la stessa
    In realtà non dovrebbe essere così perchè con l'Hsdpa la qualità è leggermente migliore ed è dovuta ad uno scambio maggiore di dati!

  4. #4
    Mondo3 Staff
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,322

    Predefinito

    Ottime info! Il consumo non è molto, si può fare.

  5. #5
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Località
    Verona
    Messaggi
    2,333

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eros76 Visualizza Messaggio
    In realtà non dovrebbe essere così perchè con l'Hsdpa la qualità è leggermente migliore ed è dovuta ad uno scambio maggiore di dati!
    Migliore è la qualità del collegamento e meno dati si devono utilizzare per scambiare lo stesso file.
    Il sistema teorico, ideale e perfetto, consuma i 1 MB per scambiare un file jpeg (per fare un esempio) da 1 MB , nella realtà poiché a destinazione arrivano dei bytes errati (danneggiati incompleti) questi non possono essere utilizzati per formare quell'immagine e lo scambio continua fino a quando, non sono arrivati tutti i byte corretti. Se i bytes errati saranno il 15% occorreranno 1.15 MB (1177,6 KB). Non è la velocità di collegamento a determinare la quantità di bytes errati, quanto il mezzo utilizzato.
    Lo scambio via cavo, è soggetto a meno errori ed interferenze e richiede meno bytes dello scambio via antenna.
    Nel caso del Voip, è il tempo di latenza (vale a dire il tempo impiegato, dai propri "bytes voce" a raggiungere il server Voip) il fattore più importante, in quanto la telefonata, non può aspettare, oltre i 150 millisecondi, che i vari files si completino con tutti i bytes corretti, come un file di testo o un file immagine, che io posso scaricare in 1 secondo o in 1 ora, ottenendo il medesimo risultato finale.
    Una telefonata Voip, in qualunque modo venga fatta, non può compensare un lungo tempo di latenza con un maggior scambio di dati.
    L'HSDPA, ha un tempo di latenza, migliore dell'UMTS, per questo la telefonata voip, risulta di miglior qualità.
    Non è dato sapere, se i lunghi tempi di latenza dei collegamenti dati radiomobili, siano un problema che gli operatori non possono o non vogliono risolvere.

  6. #6
    Partecipante Mistico L'avatar di ronin
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    410

    Predefinito

    mmm non male direi. 8mb all'ora con la naviga3 mensile si fanno un bel pò di ore al giorno...

  7. #7
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio.tomelleri Visualizza Messaggio
    Migliore è la qualità del collegamento e meno dati si devono utilizzare per scambiare lo stesso file.
    Il sistema teorico, ideale e perfetto, consuma i 1 MB per scambiare un file jpeg (per fare un esempio) da 1 MB , nella realtà poiché a destinazione arrivano dei bytes errati (danneggiati incompleti) questi non possono essere utilizzati per formare quell'immagine e lo scambio continua fino a quando, non sono arrivati tutti i byte corretti. Se i bytes errati saranno il 15% occorreranno 1.15 MB (1177,6 KB). Non è la velocità di collegamento a determinare la quantità di bytes errati, quanto il mezzo utilizzato.
    Lo scambio via cavo, è soggetto a meno errori ed interferenze e richiede meno bytes dello scambio via antenna.
    Nel caso del Voip, è il tempo di latenza (vale a dire il tempo impiegato, dai propri "bytes voce" a raggiungere il server Voip) il fattore più importante, in quanto la telefonata, non può aspettare, oltre i 150 millisecondi, che i vari files si completino con tutti i bytes corretti, come un file di testo o un file immagine, che io posso scaricare in 1 secondo o in 1 ora, ottenendo il medesimo risultato finale.
    Una telefonata Voip, in qualunque modo venga fatta, non può compensare un lungo tempo di latenza con un maggior scambio di dati.
    L'HSDPA, ha un tempo di latenza, migliore dell'UMTS, per questo la telefonata voip, risulta di miglior qualità.
    Non è dato sapere, se i lunghi tempi di latenza dei collegamenti dati radiomobili, siano un problema che gli operatori non possono o non vogliono risolvere.
    Grazie Giorgio! Non conoscevo questi particolari davvero interessanti

    Più tardi faccio un test tra il mio 6120 in HSDPA verso N70 in UMTS (entrambe con campo pieno) per 5 minuti esatti e poi posto i dati.

  8. #8
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito

    Come promesso ecco il mio test: a sinistra i dati del 6120 e a destra dell'N70.



    Come diceva correttamente Giorgio con l'Hsdpa si consuma di meno: 767 kb contro 778 kb, differenza minima ma immaginavo il contrario.

    Piccole precisazioni:

    1) Gli orari sono diversi perché avevo l'orario sbagliato sul mio che ho poi corretto
    2) La durata della sola conversazione è stata fatta sui 6 minuti (e non come avevo detto di soli 5 minuti) così, per vedere quanto si consuma in un'ora basta moltiplicare per 10 (dividendo per 1024 se si vogliono in Mb); la durata che si legge nell'immagine è maggiore ma è relativa all'apertura di Fring e chiusura successiva e non alla durata della chiamata.

  9. #9

    Predefinito

    Il codec che usano sarebbe probabilmente: G.723.1 (5.3 Kbps)

    x controlli: LINK

  10. #10
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    54

    Predefinito

    ho notato che tramite fring si può ora ascoltare anche musica in streaming tramite last.fm (non so se solo per chi paga i 3 euro di abbonamento mensile al sito o per tutti...).
    qualcuno mi sa dire quanto traffico consuma questo servizio? è uguale ad una telefonata o consuma di più? grazie!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social