Possibile che vada la HSDPA e nn la 3G?
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 10 di 10

Possibile che vada la HSDPA e nn la 3G?

  1. #1
    Partecipante DOC
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    26

    Predefinito Possibile che vada la HSDPA e nn la 3G?

    Da qualche ora provo a connettermi col mio palmare dove ho una usim h3g e la naviga 3 30 giorni.
    La cosa strana è che sotto rete 3g (nelle camere di casa) nn va, verso il terrazzo dove pesca il segnale HSDPA nessun problema.
    è possibile che una rete abbia problemi e l'altra no?
    grazie

  2. #2
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    oddio non capisco... per "pescare" il segnale HSDPA è per forza su rete 3G. Non so che terminale tu abbia, ma per "vedere" l'HSDPA devi aprire una connessione 3G e dalla portante notare il 3,5... se "vedi" 3,5 è ovvio che non vedi più il 3, ma mica per questo non sei in 3G

    Insomma è un discorso in cui mi sono perso solo per dirti che l'HSDPA è un'evoluzione del 3G... ci può essere 3G senza funzionalità ad alta velocità, il contrario è un no sense

  3. #3
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    In realtà tra UMTS "puro" e HSDPA cambia la modalità di connessione, nel senso che utilizzi "canali" diversi... per cui, se vedi la rete HSDPA il cellulare prova a connettersi esclusivamente sui "canali" dedicati a questa connessione, se questi non sono stabili, o sono particolarmente congestionati, allora potresti avere problemi...
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  4. #4
    Partecipante DOC
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Mi spiego meglio.
    Ho un HTC Tytn II.
    Quando per esempio scarico le informazioni meteo dalla schermata home posso tenere d'occhio la copertura e se ho segnale 3g l'iconcina rimane invariata.
    Se ho hsdpa invece vedo una H.
    Ecco in certi punti della casa riesco a prendere questo segnale, ma laddove rimango in 3g non scarica ed il terminale dice impossibile connettersi.
    escludo che sia il palmare perchè dopo un anno l'ha cominciato a fare tutt'assieme.
    Cmq da stamattina noto una cosa.
    Mentre prima il segnale hsdpa 3 lo prendevo sono in una nicchia sul terrazzo ora copre tutta la casa, anche l'atrio delle scale ( di solito off limits per il segnale).
    Quindi non ho ancora avuto modo di vedere se mi scarica in 3g perchè, da oggi, per scaricaricare i dati passa sempre in hsdpa.
    Cmq qualche lavoro di potenziamento alla rete l'hanno fatto.
    spero di essermi spiegato meglio .
    Grazie per le risposte.

  5. #5
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Milano
    Messaggi
    836

    Predefinito

    Probabilmente sei coperto da due impianti, uno con il 3G semplice e l'altro, più lontano, con l'HSDPA.

    L'impianto con il 3G semplice evidentemente ha qualche problema.

  6. #6
    Partecipante Logorroico L'avatar di Maxcanna
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,688

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cube84 Visualizza Messaggio
    Mi spiego meglio.
    Ho un HTC Tytn II.
    Quando per esempio scarico le informazioni meteo dalla schermata home posso tenere d'occhio la copertura e se ho segnale 3g l'iconcina rimane invariata.
    Se ho hsdpa invece vedo una H.
    Ecco in certi punti della casa riesco a prendere questo segnale, ma laddove rimango in 3g non scarica ed il terminale dice impossibile connettersi.
    escludo che sia il palmare perchè dopo un anno l'ha cominciato a fare tutt'assieme.
    Cmq da stamattina noto una cosa.
    Mentre prima il segnale hsdpa 3 lo prendevo sono in una nicchia sul terrazzo ora copre tutta la casa, anche l'atrio delle scale ( di solito off limits per il segnale).
    Quindi non ho ancora avuto modo di vedere se mi scarica in 3g perchè, da oggi, per scaricaricare i dati passa sempre in hsdpa.
    Cmq qualche lavoro di potenziamento alla rete l'hanno fatto.
    spero di essermi spiegato meglio .
    Grazie per le risposte.
    Hai invertito causa ed effetto!
    Quando scarichi il TyTN II ti cambia l'icona in H per farti capire che stai usando l'HSDPA.
    Quindi quando dici che non riesci a scaricare non è che non riesci perché manca l'HSDPA ma è che non vedi l'icona H perché non riesci a scaricare.
    Spero di non essermi incartato da solo.
    Spendo parole per chi può capirle

  7. #7
    Partecipante DOC
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    26

    Post

    Citazione Originariamente Scritto da Maxcanna Visualizza Messaggio
    Hai invertito causa ed effetto!
    Quando scarichi il TyTN II ti cambia l'icona in H per farti capire che stai usando l'HSDPA.
    Quindi quando dici che non riesci a scaricare non è che non riesci perché manca l'HSDPA ma è che non vedi l'icona H perché non riesci a scaricare.
    Spero di non essermi incartato da solo.

    Allora che nn è facile spiegarla
    Sul tytn se attivo uno scambio dati internet come lanciare opera mini o refresh delle meteo dalla home, se sono sotto copertura 3g rimane l'icona 3g se invece ho la copertura HSDPA compare la H.
    Ecco se mi serviva la connessione ma non ero nella zona di casa dove prendeva la HSDPA la connessione nn andava.
    Lo stesso cell diceva imposs connettersi.
    Se poi mi spostavo e riuscivo a fare agganciare la H allora tt ok.
    Cmq sembra tutto risolto.
    Molto probabilmente facevano lavori perchè oggi nn c'è angolo di casa, in giardino o per strada in cui nn sia sotto segnale HSDPA cosa che fino a stanotte alle 3 era utopia.
    Non so bene come funzioni il psg ma avranno cambiato antenne o nn so

  8. #8
    Partecipante Logorroico L'avatar di Maxcanna
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,688

    Predefinito

    Tutto è bene quel che finisce bene!
    Spendo parole per chi può capirle

  9. #9
    Partecipante DOC
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Maxcanna Visualizza Messaggio
    Tutto è bene quel che finisce bene!

    cantato vittoria troppo presto
    da due ore sparita l'HSDPA ed in 3g nn naviga
    aspetto domani poi mi svenerò con il 133.

  10. #10
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Probabilmente (non so se sia possibile, mai lavorato su impianti di H3G), la portante dati, per dove è presente HDSPA è prevista solo in questa modalità... tu sei in una zona al limite e quando, per questo, switchi su UMTS semplice non hai la suddetta portante...

    Mi sembra la spiegazione più plausibile...

    Ricordo che nei primi tempi dell'edge, succedeva una cosa analoga, per cui in posti dove la copertura edge era "ballerina" non ci si riusciva a connettere in gprs...
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social