Limitazione traffico è legale?
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47

Limitazione traffico è legale?

  1. #1
    Partecipante Galattico L'avatar di geoglobalfax
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Campania
    Messaggi
    1,668

    Question Limitazione traffico è legale?

    Ultimamente anche Wind ha modificato il proprio contratto introducendo delle limitazione di traffico giornaliero, mensile e verso operatori.

    Voglio aprire una discussione per poter analizzare se queste limitazioni sono legali, a mio parere come minimo sono vessatorie. Oltre a porre enormi limitazioni agli utenti nel gestire le proprie relazioni personali. Se una persona vuole telefonare sempre allo stesso numero quale legge glielo impedisce, se vuole telefonare a numeri di un solo operatore chi può impedirlo. Infine i limiti mensili sono ridicoli.

    Visto che tutti gli operatori hanno strutture quasi simili di limiti giornalieri, mensili e per operatori oltre al traffico entrante propongo di predisporre un documento da inviare sia all'Antitrust sia ad Agcom per conoscere il loro parere su simili limitazioni che secondo me sono contro legge.

    Se gli operatori hanno introdotto simili limitazioni perché la loro rete non sopporta tutto il traffico farebbero bene a bloccare nuove utenze senza penalizzare chi è già cliente.
    Geoglobalfax

  2. #2
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    pure io credo siano vessatorie.

    poi, non nascondiamoci dietro a un dito, si tratta di un'arma che viene utilizzata solamente a fronte di "abusi" della scheda. Solo un gestore folle punirebbe un proprio cliente per avere effettuato troppo telefonate.

    Bisognerebbe appellarsi alla fairness del cliente, senza dimenticarsi però che la fairness deve essere anche dell'operatore nei confronti del cliente (e se penso al 4 ottobre, ai vari Luna Park - tanto per fare due esempi - di "correttezza" ne vedo davvero poca).
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  3. #3
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito

    Assolutamente d'accordo con la tua analisi. E' assurdo che vengano imposti dei limiti sull'uso delle proprie sim. Non posso andare ad appuntare ogni volta che ricevo una chiamata quanto è durata, stare attento a chi sto chiamando, se il rapporto tra chiamate ricevute ed inoltrate è un tot... Parlando personalmente con l'ex A.D. di Vodafone Pietro Guindani (qui e qui l'antefatto) ho fatto presente questi parametri che sono quanto di più senza senso potesse essere partorito da Vodafone. Mi ha chiesto quali fossero, glieli ho elencati uno ad uno e lui stesso riteneva assurdo che potessero esserci queste limitazioni.

    Secondo me non sarà difficile ottenere qualcosa se segnalato all'Antitrust. Nutro invece non pochi dubbi sull'Agcom, i moduli D che ho inviato hanno avuto come esito una raccomandata con un copia&incolla su come contattare il Corecom, sul loro lavoro; nessuna risposta invece sulla problematica sollevata!

  4. #4
    Partecipante Galattico L'avatar di ago
    Data Registrazione
    May 2003
    Località
    Ponente Ligure
    Messaggi
    1,787

    Predefinito

    Anche io sono daccordo con voi.
    Tuttavia devo dire che a me: "non me ne può fregar de meno..."

    Ho sempre usato il telefono come mi pare, e se devo fare telefonate verso un numero Voda o Wind anche per un'ora al giorno, tutti i giorni per un mese, le faccio. Anche senza ricevere nessuna chiamata in entrata.

    Pago un abbonamento e lo sfrutto come mi pare. Tuttavia proprio l'altro giorno ho ricevuto per lavoro una chiamata di 50 minuti da un Tim, sarà stata contenta la 3...

  5. #5
    Mondo3 Staff
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,322

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eros76 Visualizza Messaggio
    Assolutamente d'accordo con la tua analisi. E' assurdo che vengano imposti dei limiti sull'uso delle proprie sim. Non posso andare ad appuntare ogni volta che ricevo una chiamata quanto è durata, stare attento a chi sto chiamando, se il rapporto tra chiamate ricevute ed inoltrate è un tot... Parlando personalmente con l'ex A.D. di Vodafone Pietro Guindani (qui e qui l'antefatto) ho fatto presente questi parametri che sono quanto di più senza senso potesse essere partorito da Vodafone. Mi ha chiesto quali fossero, glieli ho elencati uno ad uno e lui stesso riteneva assurdo che potessero esserci queste limitazioni.

    Secondo me non sarà difficile ottenere qualcosa se segnalato all'Antitrust. Nutro invece non pochi dubbi sull'Agcom, i moduli D che ho inviato hanno avuto come esito una raccomandata con un copia&incolla su come contattare il Corecom, sul loro lavoro; nessuna risposta invece sulla problematica sollevata!
    Quoto in toto l'ottimo Eros...

    Speriamo in qualche provvedimento, perchè francamente trovo molto assurdo che mi si debba dire/imporre anche come usare il telefono (che pago cmq, non è una promozione)

  6. #6
    Partecipante Logorroico L'avatar di fedeprovenza
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    lago di garda(sud ovest)
    Messaggi
    3,223

    Predefinito

    Se applicassero alla lettera tali sanzioni a me avrebbero dovuto disattivare la sim un secondo dopo la loro entrata in vigore
    SIM PRINCIPALE: 328 WIND - 24orelight+pieno wind+noi wind old+pieno sms
    ...PROUVENçO...
    Trenofilo incallito-->http://picasaweb.google.it/fedeprovenza

  7. #7
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da geoglobalfax Visualizza Messaggio
    Ultimamente anche Wind ha modificato il proprio contratto introducendo delle limitazione di traffico giornaliero, mensile e verso operatori.

    Voglio aprire una discussione
    Sono con te
    (tra l'altro ho già letto un tuo commento proprio sull'argomento che anche io ho lanciato:
    Contratto Wind tra limiti ed… opzioni


    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    pure io credo siano vessatorie.
    E siamo 3

    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    poi, non nascondiamoci dietro a un dito, si tratta di un'arma che viene utilizzata solamente a fronte di "abusi" della scheda. Solo un gestore folle punirebbe un proprio cliente per avere effettuato troppo telefonate.
    in realtà, caro veditu, seppur pochi casi ma sono già accaduti... specie in Tim, ma non mancano casi in Vodafone.

    In Tim è successo, oltre a persone che come Simoncino usavano la TuttoRelax per lavoro (P.R.), anche a tante A190 usate professionalmente come numeri che riceveva(no) da reti aziendali... e c'erano nel mezzo anche giornalisti che fecero uscire il caso, ci sono persone che per motivi personali/lavorativi fanno un uso "passivo" o cmq non 'normale' (ma la normalità esiste?) del telefono e ci son stati fin troppi interventi, imho.

    Citazione Originariamente Scritto da ryan Visualizza Messaggio

    Speriamo in qualche provvedimento, perchè francamente trovo molto assurdo che mi si debba dire/imporre anche come usare il telefono (che pago cmq, non è una promozione)
    E' quel che io stesso volevo far emergere, fai una promo senza limiti e poi ti lamenti che io ieri sera tornando a casa abbia parlato per due ore usando la stessa?

    Citazione Originariamente Scritto da fedeprovenza Visualizza Messaggio
    Se applicassero alla lettera tali sanzioni a me avrebbero dovuto disattivare la sim un secondo dopo la loro entrata in vigore
    C'è chi ha avuto sim disattivate. E il fatto che tra di essi ci siano stati molti giornalisti è sintomatico quanto alcune tipologie di clienti particolari - es. quelle solo "passive" che sfruttano le promo sul traffico incoming - siano al tempo stesso coccolate e viste di malocchio... bah.

  8. #8
    Partecipante Galattico L'avatar di geoglobalfax
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Campania
    Messaggi
    1,668

    Predefinito

    Non dobbiamo discutere se quelle norme vengono applicate o no. Ma essendo norme inserite nei contratti le dobbiamo contrastare.

    Propongo di raccogliere i vari contratti sia ricaricabili che abbonamento, bastano anche i link dove sono nei vari siti, per poter elaborare una tabella per evidenziare parti in comune tra contratti di operatori differenti.

    Dobbiamo anche trovare tutte le promo dei vari gestori che di fatto offrono minuti superiori ai limiti imposti dai contratti.

    Per l'antitrust dobbiamo trovare una formulazione ben definita. Secondo voi è una pratica commerciale scorretta o un presunto cartello? dobbiamo trovare appigli giuridici.
    Geoglobalfax

  9. #9
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito

    Comincio con Vodafone, qui le condizioni generali di contratto, al punto 4 fa riferimento proprio a quei limiti imposti per l'uso delle sim.

  10. #10
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Predefinito

    Per quanto riguarda H3g S.p.A. le Condizioni Generali di Contratto non hanno la clausola sui limiti di traffico: ( io non la vedo ) clausola presente invece solo a corollario della descrizione dei piani super0, super5, super10,super7 attivati dal 1° Dicembre 2007.

    Sono d'accordissimo nel segnalare questo presunto cartello e questa pratica commerciale presumibilmente scorretta.
    Secondo me è sufficiente segnalare i link dei siti dei rispettivi gestori, ( facendo anche alcuni screenshots) e soprattutto fare riferimento a quelle promozioni che offrono un quantitativo di minuti che violerebbe già in partenza uno dei punti di queste ridicole clausole...

    Visto che Eros è stato nominato come Autorità Garante di M3, , visto l'argomento aperto da AndreA, demanderei a loro la coordinazione della segnalazione ! Ve la siete cercata... !!
    ...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social