La Ue come l'America: si paga per ricevere?
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46

La Ue come l'America: si paga per ricevere?

  1. #1
    Partecipante Logorroico L'avatar di fedeprovenza
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    lago di garda(sud ovest)
    Messaggi
    3,223

    Exclamation La Ue come l'America: si paga per ricevere?

    Una notizia apparsa oggi sul corriere.it mi ha fatto sobbalzare dalla sedia. Non perchè fosse nuova, purtroppo se ne parla da tempo, anche se senza costrutto. Pare però che ora l'Ue sia decisa a fare sul serio sul pagamento delle chiamate in arrivo, come già avviene negli Usa.
    Leggete e...meditate ahimè
    L'Ue apre a pagamento telefonate in entrata*Corriere della Sera
    Ultima modifica di ryan; 16/06/2008 alle 14:34
    SIM PRINCIPALE: 328 WIND - 24orelight+pieno wind+noi wind old+pieno sms
    ...PROUVENçO...
    Trenofilo incallito-->http://picasaweb.google.it/fedeprovenza

  2. #2
    Mondo3 Staff
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,322

    Predefinito

    Io non ne ho mai capito il senso...perchè dovrei pagare le chiamate in entrata?

  3. #3
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Non ci vedrei niente di male, specie SE COME NEGLI USA si cambiasse la modalità di pagamento... ovvero assegnando numeri di rete fissa ai telefonini e far conseguentemente la mobilità di chi riceve allo stesso ricevente e non al chiamante.

    Personalmente favorevole, specie se tale possibilità venisse all'interno di operatori e piani paneuropei... magari sul prefisso +388 e/o assimilati ai costi verso la rete fissa.

  4. #4
    Partecipante Logorroico L'avatar di fedeprovenza
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    lago di garda(sud ovest)
    Messaggi
    3,223

    Predefinito

    Le chiamate in entrata permetterebbe, a detta loro, alle compagnie di ridurre i costi delle chiamate in uscita...
    SIM PRINCIPALE: 328 WIND - 24orelight+pieno wind+noi wind old+pieno sms
    ...PROUVENçO...
    Trenofilo incallito-->http://picasaweb.google.it/fedeprovenza

  5. #5
    Partecipante Logorroico L'avatar di fedeprovenza
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    lago di garda(sud ovest)
    Messaggi
    3,223

    Predefinito

    Cmq sono fermamente contrario ad ipotesi del genere: preferisco spendere qualcosa in più a chiamare, ma ricevere gratis. Sono un cliente che rischierebbe di rimetterci molto, per la mia spesa telefonica
    SIM PRINCIPALE: 328 WIND - 24orelight+pieno wind+noi wind old+pieno sms
    ...PROUVENçO...
    Trenofilo incallito-->http://picasaweb.google.it/fedeprovenza

  6. #6
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Wink

    Citazione Originariamente Scritto da ryan Visualizza Messaggio
    Io non ne ho mai capito il senso...perchè dovrei pagare le chiamate in entrata?
    Beh, escluso il (non secondario) fatto che di solito è stato adottato da stati con grande estensione territoriale e reti quindi frazionate in più macroaree regionali, perchè c'è un ragionamento molto semplice dietro: perchè la TUA mobilità è pagata dal chiamante e non da te stesso ricevente? In pratica per permettere a te di muoverti con un unico numero si penalizza chi ti chiama, in realtà molto spesso sei tu che hai un vantaggio da questa mobilità e non certo chi ti chiama... No?

  7. #7
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fedeprovenza Visualizza Messaggio
    Cmq sono fermamente contrario ad ipotesi del genere: preferisco spendere qualcosa in più a chiamare, ma ricevere gratis. Sono un cliente che rischierebbe di rimetterci molto, per la mia spesa telefonica
    guarda che non è un out out... si permetterà di implementare anche questo nuovo sistema, imho restano in piedi entrambi e ognuno sceglierà in base alle proprie esigenze. Per i professionisti, paradossalmente, potrebbe convenire avere una numerazione più "low cost" per il chiamante piuttosto che perdere telefonate da possibili clienti in quanto potenzialmente costose come le attuali fisso->Mobili europee...

  8. #8
    Partecipante Logorroico L'avatar di fedeprovenza
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    lago di garda(sud ovest)
    Messaggi
    3,223

    Predefinito

    se così fosse, e se lo dici tu mi fido, sarebbe un altro paio di maniche: ma in Usa tutte le tariffe sono così o c'è diversificazione?
    SIM PRINCIPALE: 328 WIND - 24orelight+pieno wind+noi wind old+pieno sms
    ...PROUVENçO...
    Trenofilo incallito-->http://picasaweb.google.it/fedeprovenza

  9. #9
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    No, in USA al momento tutte le tariffe hanno la logica di far pagare il ricevente in quanto per ora - ci sono cmq alcuni test in corso per implementare il nostro sistema , nda - vengono assegnati numerazioni di rete fissa e quindi la mobilità è a carico del ricevente che, addirittura, se si sposta dalla sua area telefonica deve subire anche i costi del roaming (inter)nazionale. In realtà questi costi stanno scendendo sempre più e ora che il mercato è diventato decisamente più maturo rispetto al passato non mancano certo le offerte "ad hoc" con chiamate illimitate gratuite in entrata a fronte di un canone mensile.

    Personalmente avere uno 055 invece di 3xx e pagare un forfait ragionevole per ricevere in tutta Europa come fossi un fisso sarebbe quasi un sogno

  10. #10
    Partecipante Logorroico L'avatar di fedeprovenza
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    lago di garda(sud ovest)
    Messaggi
    3,223

    Predefinito

    Ecco, io temo l'americanizzazione telefonica, cioè prima si implementa, poi si sperimenta e poi si converge verso un'unica tariffazione, e la cosa mi spaventa. Spero almeno nel breve termine che, se proprio insistono con tale idea, lascino libertà di scelta
    SIM PRINCIPALE: 328 WIND - 24orelight+pieno wind+noi wind old+pieno sms
    ...PROUVENçO...
    Trenofilo incallito-->http://picasaweb.google.it/fedeprovenza

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social