[Tariffe Terminazione] Interrogazioni parlamentari contro Agcom
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 5 di 5

[Tariffe Terminazione] Interrogazioni parlamentari contro Agcom

  1. #1
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Arrow [Tariffe Terminazione] Interrogazioni parlamentari contro Agcom

    ---> Articolo ADUC
    ---> Articolo da Punto Informatico:

    " Roma - Sale all'attenzione della Commissione Europea il controverso piano di riduzione delle tariffe di terminazione che l'Autoritā per le Garanzie nelle Comunicazioni ha varato in maggio: due differenti interrogazioni formulate da due europarlamentari rimettono al centro il dubbio che le decisioni dell'Authority violino le indicazioni UE e favoriscano i soliti noti.

    Le interrogazioni sono state presentate da Gabriele Albertini, ex sindaco di Milano ed esponente del PPE, e da Gianni Pittella: il primo punta il dito sui criteri - definiti "divergenti" - che l'Authority TLC italiana ha adottato per il trattamento delle tariffe di terminazione di chiamata su rete fissa e di quelle su rete mobile. Tali criteri, afferma l'eurodeputato, favoriscono abbondantemente gli operatori di telefonia mobile, per i quali gli investimenti nelle infrastrutture sono giā stati remunerati, contrariamente a quanto avviene nel mercato della telefonia fissa, in cui le compagnie non sono ancora state in grado di ottenere un ritorno sugli ingenti capitali profusi nella realizzazione di reti alternative.

    Agli operatori fissi, sottolinea Albertini, l'Autoritā ha imposto un modello - che prevede il traguardo tariffario di 0,57 euro al minuto nel 2010 - che potrebbe concretamente disincentivare gli investimenti. Per quanto riguarda la telefonia mobile, invece, č stato considerato un paniere tariffario calcolato sui costi applicati in alcuni mercati UE, fissando come traguardo un range tariffario tra 5,9 e 7 centesimi di euro al minuto da raggiungere nel 2011: "Tale livello di tariffe - considera ancora l'europarlamentare - non appare in linea con le stime effettuate dalla Commissione Europea che ha valutato il costo reale della terminazione mobile al massimo a 3,5 centesimi di euro al minuto e disattende completamente l'obiettivo, auspicato dal Commissario Reding, di giungere ad una rapida armonizzazione dei costi di terminazione fissa e mobile".
    ...

  2. #2
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Localitā
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Bravo Albertini, ha centrato il punto!

    E' paradossale il nuovo schema specie considerando gli opposti diversi risultati che otterrā nella telefonia fissa e mobile...

  3. #3
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    ottimo intervento.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  4. #4
    Autoritā Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Localitā
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito

    Caspita, non mi aspettavo una cosa del genere... ed io che volevo contattare la Reding!!! Visto che č entrato nell'argomento urge contatto

  5. #5
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Localitā
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    io conosco un paio di europarlamentari, quasi quasi li sollecito nel seguire Albertini

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social