ho l'ADSL con Tiscali ma ora sto navigando da Tele2
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

ho l'ADSL con Tiscali ma ora sto navigando da Tele2

  1. #1
    Partecipante Logorroico L'avatar di Mauro
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Milano, Italy
    Messaggi
    3,079

    Predefinito ho l'ADSL con Tiscali ma ora sto navigando da Tele2

    Questa non me l'aspettavo,
    Sono abbonato con Tiscali e avendo qualche problemuccio con il mio router Parla.it stasera ho tirato fuori da un cassetto un vecchio router che tempo fa avevo prestato a un collega abbonato con Tele2 e ora mi accorgo che non sto navigando con Tiscali ma con Tele2.
    Nel vecchio router ci sono infatti le credenziali del collega.

    morale della storia ? okkio se vendete o prestate i vostri vecchi router ADSL a parenti, amici o peggio sconosciuti. Se lo fate o se lo avete fatto cambiate le vostre credenziali di accesso.
    Certo, i bravi inquirenti sono in grado di risalire al vero responsabile, ma temo che qualcuno, meno bravo, potrebbe invece fermarsi al primo log senza indagare oltre.

    ciao
    Tre 392 393 333 178 (Pupillo) # Vodafone # TIM # Wind # RFI # UNOmobile # COOPvoce # UM # Lebara.es # Lycamobile.ch

  2. #2
    Mondo3 Staff
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,322

    Predefinito

    Che io sappia le credenziali non sono rilevanti con l'adsl...per esempio con alice basta inserire "aliceadsl" sia come username sia come password...
    Ovviamente nel caso di credenziali personalizzate si pone il problema dell'account email associato, etc.

  3. #3
    Partecipante SUPER-BIG!
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    142

    Predefinito

    ogni linea puo avere solamente una portante dati adsl...

  4. #4
    Partecipante Logorroico L'avatar di Mauro
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Milano, Italy
    Messaggi
    3,079

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ryan Visualizza Messaggio
    Che io sappia le credenziali non sono rilevanti con l'adsl...per esempio con alice basta inserire "aliceadsl" sia come username sia come password...
    Ovviamente nel caso di credenziali personalizzate si pone il problema dell'account email associato, etc.

    Alice è un'altra storia,
    qui da me le credenziali sono rivelanti,
    tanto che ora per esempio non riesco
    a utilizzare il news server di Tiscali news.tiscali.it
    ma bensi' quello di Tele2 nntpserver.tele2.it
    e se provo a inviare un post su it.test
    vedo negli headers che sto effettivamente postando
    da Tele2 e non invece da Tiscali.

    il mio sospetto è che siccone nella mia zona c'e' solo rete Telecom, tutti gli altri provider affittano da Telecom per poi rivendere con il loro marchio. E qui le credenziali sono rivelanti, al contrario di aliceadsl.

    ciao
    Tre 392 393 333 178 (Pupillo) # Vodafone # TIM # Wind # RFI # UNOmobile # COOPvoce # UM # Lebara.es # Lycamobile.ch

  5. #5
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Terracina
    Messaggi
    207

    Predefinito

    Casomai "rilevanti", non rivelano un bel niente
    Il tuo "sospetto" che nella "zona c'e' solo rete Telecom, tutti gli altri provider affittano da Telecom per poi rivendere con il loro marchio." non è altro che la scoperta dell'acqua calda: Telecom offre il servizio ADSL in Wholesale, e là dove l'ISP OLO non raggiunge la centrale direttamente con la propria rete è OVVIO che si avvale dei circuiti ATM di Telecom. Ciò non significa però che navighi con Telecom, navighi effettivamente col provider a cui ti sei abbonato: Telecom non fa altro che fare da ponte tra te e il provider suddetto.
    Per quanto riguarda il tuo problema, controlla che effettivamente sei abbonato a Tiscali e non a Tele2: se non ricordo male ci dovrebbe essere un numero verde che ti dice a chi sei effettivamente collegato in automatico, però non mi ricordo dove l'ho letto e qual'è.

  6. #6
    Partecipante Logorroico L'avatar di Mauro
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Milano, Italy
    Messaggi
    3,079

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dynamizer Visualizza Messaggio
    navighi effettivamente col provider a cui ti sei abbonato: Telecom non fa altro che fare da ponte tra te e il provider suddetto.
    e questo è giusto, ma la mia scoperta dell'acqua calda non stava certo nel sapere cio' ma bensi' nello scoprire che a me basta utilizzare un vecchio router per cambiare provider. Ossia Telecom continua a fare da ponte ma a seconda delle credenziali di accesso posso andare su Tiscali oppure su Tele2.

    ho fatto qualche piccolo test usando un servizio simile a quello della firma di Vegetazito di Winword, che ti dice con quale provider sei collegato.
    Utilizzando http://www.whatismyip.ch ho questi due diversi risultati:
    ------
    Reverse DNS entry:d81-211-240-57.cust.tele2.it
    Reverse DNS entry:host-84-223-48-30.cust-adsl.tiscali.it
    ------


    ho fatto anche dei test sul newsgroup it.test (Mauro da Mondo3, "viva Mondo 3 !") postando ora con router/provider ora con un altro.


    Scoperta dell'acqua calda ? sinceramente pensavo che la separazione in "wholesale" dei vari provider non telecom fosse piu' marcata, ossia qualche cosa di paragonabile alle VLAN in una rete locale dove il normale utente non puo' cambiare certo VLAN a suo piacimento. Puo' darsi che la mia sia una situazione particolare di "malconfigurazione" degli impianti ADSL posti nella "mia" centrale telefonica.
    In quanto al provider pago io le fatture e sono io a chiamare il customer desk di Tiscali per problemi o richieste varie.

    ciao
    Tre 392 393 333 178 (Pupillo) # Vodafone # TIM # Wind # RFI # UNOmobile # COOPvoce # UM # Lebara.es # Lycamobile.ch

  7. #7
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Messaggi
    13,610

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dynamizer Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il tuo problema, controlla che effettivamente sei abbonato a Tiscali e non a Tele2: se non ricordo male ci dovrebbe essere un numero verde che ti dice a chi sei effettivamente collegato in automatico, però non mi ricordo dove l'ho letto e qual'è.
    Trattasi del servizio VOXNAUTA di Telecom Italia: 800.578722
    Simone ©


  8. #8
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Terracina
    Messaggi
    207

    Predefinito

    Grazie Simone

    @Mauro:
    Sinceramente non mi riferivo a quanto ti sta accadendo, ma al semplice modo di operare di Telecom Wholesale.
    In effetti una volta per passare da un operatore all'altro dovevi aspettare un sacco di tempo, tra distacco portante con il vecchio operatore e riallaccio con il nuovo. Se effettivamente puoi cambiare operatore semplicemente cambiando i dati di accesso, mi sembra molto meglio la cosa, praticamente si ha una situazione tipo il dial-up, dove per cambiare provider non devi aspettare il distacco di uno e l'allaccio dell'altro, ma basta cambiare numero di telefono a cui ti connetti.
    Probabilmente è una nuova modalità di accesso condiviso che permette ciò, ma che nessuno fin'ora se n'era accorto.
    Per curiosità: stai sempre usando il tuo login per accedere a tiscali e il login del tuo amico per tele2?
    Ti sei mai abbonato a Tele2?

  9. #9
    Partecipante Logorroico L'avatar di Mauro
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Milano, Italy
    Messaggi
    3,079

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dynamizer Visualizza Messaggio
    Probabilmente è una nuova modalità di accesso condiviso che permette ciò, ma che nessuno fin'ora se n'era accorto.
    Per curiosità: stai sempre usando il tuo login per accedere a tiscali e il login del tuo amico per tele2?
    Ti sei mai abbonato a Tele2?
    sono sempre stato abbonato a Tiscali, prima con una Light, poi con una 4mega e ora con una 7mega, il massimo che posso avere con la centrale che mi trovo (fra l'altro ho chiesto il passaggio dalla 4 alle 7 per meri motivi economici, visto che se non dici nulla il provider ti lascia a vecchie soluzioni piu' costose di quelle in commercio).

    per quanto riguarda la modalita' di accesso non saprei,
    mi pare strano di essere il primo io ad accorgermi di qualcosa,
    probabilmente è una situazione locale o una mal configurazione in centrale.

    certo che se con i telefonini succedesse lo stesso sarebbe una bella cosa
    (ossia una sim sola e ti agganci all'operatore che ti pare)

    ciao,
    Mauro
    Tre 392 393 333 178 (Pupillo) # Vodafone # TIM # Wind # RFI # UNOmobile # COOPvoce # UM # Lebara.es # Lycamobile.ch

  10. #10
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito

    Non vorrei dire castronerie.... ma avevo letto da qualche parte su un forum e mi ha confermato una mia collega ex manager a Tiscali, che Tele2 affitta traffico e rete non da Telecom, ma da Tiscali che le ha fatto un prezzo piu basso.

    Quindi , se questa cosa è vera, ipotizzo che il server di accesso, riconoscendo la username (@tele2.it), ti indirizzi verso la rete Tele2.

    Sempre se questa cosa sia vera, questo trucchetto "dovrebbe" funzionare solo tra le ADSL di Tele2 e di Tiscali e non, ad esempio, tra Telecom e Tiscali, o tra Tiscali e Infostrada....

    Ripeto sono solo teorie
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social