Tutto su Yoigo: tariffe, opzioni, configurazioni APN web e wap
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 10 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 99

Tutto su Yoigo: tariffe, opzioni, configurazioni APN web e wap

  1. #1
    Partecipante Galattico L'avatar di geoglobalfax
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Campania
    Messaggi
    1,668

    Arrow Configurazioni web e wap Yoigo

    Qualcuno conosce le configurazioni sia per l'accesso al web che al wap dell'operatore spagnolo Yoigo?

    Qualcuno l'ha provato sotto copertura 3g come va?

    La tariffa di 1,20 euro è valida anche per le connessioni internet o solo wap?

    Grazie anticipate a chi mi fornirà utili indicazioni.
    Geoglobalfax

  2. #2
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Terracina
    Messaggi
    207

    Predefinito

    Ciao.
    Sono appena tornato dalla (ennesima volta che sono stato in) Spagna, dove ho acquistato e usato una scheda prepagata Yoigo
    La configurazione di solito arriva automaticamente, ma forse più velocemente se dopo aver inserito la scheda controlli il credito con *111#. Almeno a me, con il mio Nokia 6120c accadeva così.
    Incredibile tariffa ha la Yoigo: oltre al fatto che chiamarsi in-net costa 0 euro al minuto, con il solo scatto alla risposta di 0,12 euro + iva (16% quindi 0,1392 €), chiamare gli altri operatori costa 0,12 € al minuto + 0,12 € di scatto (sempre + iva), la tariffa per internet è plana (flat) integrata!
    La risposta è si: sia per wap che per internet la tariffa è la stessa, fino ad un massimo di 1,2 € + iva al giorno di massimo, il resto è gratis! Mai vista una cosa del genere! D'altronde l'APN è lo stesso, cambia solo il proxy che è presente solo per il wap.

  3. #3
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Terracina
    Messaggi
    207

    Lightbulb Tutto su Yoigo: tariffe, opzioni, configurazioni APN web e wap

    ... o quasi, ma per me lo è praticamente al 100%
    Salve a tutti
    Tra il 19 dicembre e il 9 gennaio scorso sono stato in Spagna con i miei, a trovare i parenti (lato materno) e passare le vacanze natalizie insieme.
    Prima di partire però avevo una mezza idea di comprarmi una sim spagnola per le telefonate locali ed eventuali inter-nos, visto che le precedenti volte utilizzavamo le nostre schede italiane in roaming, con conseguente mazzata, nonostante ci limitassimo a soli casi di necessità assoluta: ho dato un occhiata alle offerte degli operatori che conoscevo, Telefonica Movistar, Vodafone ES e Amena/Orange, e pensavo che quasi quasi poteva andar bene una Vodafone.
    Giunti a destinazione, a Barcelona, il giorno dopo andiamo in un neogozio "The Phone House", e ci viene consigliata la compagnia Yoigo, che io non conoscevo.
    Mai consiglio fu più valido, quest'operatore ha una tariffa di base incredibile, valida sia per prepagato che per abbonamento postpagato (che, terrei a sottolineare che LA' non si paga la TCG per gli abbonamenti, li mortacci dello stato italiano!!!!!!), più altre due tariffe meno pubblicizzate, una per prepagato e una per abbonamento.
    Innanzitutto le chiamate on-net sono tariffate a 0 euro al minuto, con il solo scatto alla risposta di 0,12 euro + iva (16%, lo scrivo separato perché l'iva non è tutta uguale in Spagna, ci sono zone, mi pare 3 isole, che hanno un iva minore o addirittura inesistente!); le chiamate off-net (aom + fissi) sono tariffate a 0,12 euro + iva di scatto e 0,12 euro + iva al minuto; le chiamate internazionali 0,30 € + iva più scatto alla risposta come sopra; gli sms costano 0,10 € + iva e gli mms 0,30 € + iva.
    Ma la cosa principale è la tariffa per internet: si paga un tot (non ricordo quanto, e il sito non lo dice) al kb fino ad un massimo di 1,2 € al giorno, tutto il resto è gratuito! Incredibile, mai vista una tariffazione del genere. E' praticamente una flat flessibile.
    Se la usi paghi, ma fino ad un massimo come in una flat, mentre al contrario della flat, se non la usi, non paghi! In pratica se la si usa tutti i giorni si pagherebbe al massimo 36-37 euro circa + iva al mese, e la rete principale è 3g (non ancora 3,5g purtroppo ma spesso va bene anche l'umts normale).
    L'operatore possiede rete 3g, e dove non copre direttamente ha un contratto di roaming nazionale con Vodafone ES, con copertura GSM e GPRS per i dati, con le stesse identiche tariffe.
    Le uniche due "pecche" se vogliamo così definirle sono relativamente trascurabili: una è l'obbligo di un consumo minimo di 6 euro +iva mensili, che se non vengono raggiunti, viene detratta la differenza tra i 6 euro e ciò che è stato consumato (per es. se si consuma 4 euro, a fine mese vengono detratti 2 euro); l'altra pecca (in questo caso però non imputabile direttamente a Yoigo da sola) è che gli operatori spagnoli fanno pagare la segreteria non appena risponde, senza avviso come da noi. Però per lo meno ascoltarla è completamente GRATIS (per tutti mi pare d'aver capito) a differenza nostra
    Altra "pecca" ma non molto importante è che nonostante sia su rete 3g, tale operatore non permette ancora le videochiamate, e non ha infatti alcuna tariffa per tale servizio, ma la cosa direi che è abbastanza superflua quindi niente di rilevante: l'economicità del servizio compensa totalmente tale mancanza.
    Un operatore così ce lo possiamo solo che sognare qui in Italia

    P.s.: ho provato una chiamata VoIP su protocollo SIP con Messagenet, con Fring sul mio 6120c, in copertura UMTS con Yoigo ed è venuta perfetta, i ritardi erano trascurabilissimi e la qualità eccezionale! A dire il vero avevo fatto anche qualche mini-prova in Italia con Wind in copertura GPRS e non mi sembrava male altrettanto, ma avevo provato da solo, invece lì mi sono fatto chiamare da un amico, che mi ha confermato la buona qualità di chiamata.
    Ultima modifica di dynamizer; 14/01/2008 alle 06:39

  4. #4
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito

    Ottimo report! Grazie. Nel caso dovessi andare in Spagna terrò care queste informazioni oltre a quelle di www.prepaidgsm.net che è molto utile per tutti i Paesi che uno deve andare a visitare ma l'esperienza sul campo dà un tocco in più.

  5. #5
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    infatti su PPGSM ci sono molte esperienze, tra cui la mia, con Yoigo... che pero' due pecche le ha: uno scarso appeal tra gli spagnoli (sic) con una base clienti preoccupantemente bassa e una rete 3G davvero poco estesa (per essere poi un gestore con licenza UMTS è imbarazzante).

    Riguardo alla pecca del consumo basta cambiare tariffa e fare quella che non la prevede... se si passa all'altra e si ha un minimo di credito tra l'altro la scheda in pratica non scade mai

  6. #6
    Partecipante Logorroico L'avatar di antani
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    2,248

    Predefinito

    La tariffa off-net non è poi così eccezionale, diciamo che una zero3 è anche migliore (scatto da 15 cent) ma poi la tariffazione è a 9 cent (on-net solo scatto come in Spagna)...
    Ottima invece la tariffazione internet, hanno avuto proprio una bella idea...
    Ottime anche le tariffe internazionali, non sembrano affatto male...

    Ottima l'ide del consumo minimo, per tariffe convenienti si potrebbe anche accettare una cosa del genere...

    P.S.
    So che la zero3 ha la tassa di concessione governativa, ma di sicuro non è colpa della 3 se il governo la pretende...
    Nokia E90

  7. #7
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    ma non c'è l'obbligo del consumo minimo Ossia c'è con una sola tariffa...

    ... http://www.yoigo.es/tarifas/especiales.php basta fare la Tarjeta 2

  8. #8
    Partecipante Logorroico L'avatar di antani
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    2,248

    Predefinito

    Ok, sono d'accordo ma io ho semplicemente detto che sarei d'accordo anche ad un consumo minimo pur di avere una tariffa conveniente...
    In Italia le pensano tutte (autoricarica in entrata, in uscita, da alcuni si e da altri no) e non hanno mai pensato ad una tariffa dove se consumi un minimo al mese puoi usufruire di una tariffa più conveniente?
    Forse era così la 3cinquanta, ma il limite di 50 euro era troppo alto...
    Nokia E90

  9. #9
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Terracina
    Messaggi
    207

    Predefinito

    Ma infatti! L'unica tariffa paragonabile è per l'appunto la Zero3, che io farei al volo se solo eliminassero la TCG italiana!
    A tal proposito ricordo la mia sign

  10. #10
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    per le configurazioni manuali di Yoigo -> http://yoigo.blogspot.com/2007/02/co...prs-yoigo.html

    riguardo al 3G il segnale di yoigo (che potresti trovare come Xfera, ma son sempre loro) va bene dove... c'è. Paradossalmente pur essendo un gestore solo UMTS non hanno sicuramente la migliore copertura spagnola in 3G, anzi Per fortuna il roaming nazionale con Vodafone (dove la promo a 1,20 e al giorno è valida li aiuta non poco anche se è di oggi una bella notizia di un accordo tra loro e Orange (ex Amena) -> http://www.andreatrapani.com/2008/01...ranno-la-rete/

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social