Qualche riflessione su upfront e decreto Bersani
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 3 di 3

Qualche riflessione su upfront e decreto Bersani

  1. #1
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito Qualche riflessione su upfront e decreto Bersani

    Thread giuridico post-natalizio.

    Mettiamo che io sottoscrivo un comodato con un N95 e verso un upfront di 350euro.

    Dopo 10 mesi recedo e il gestore mi chiede di pagare - sparo - 80euro di costi sostenuti dall'operatore.

    A vostro avviso, in base al decreto Bersani, potrei chiedere la restituzione dei 350euro inizialmente versati?
    Qualora il gestore li trattenesse non diverrebbero anch'essi una penale?

    Spero che il panettone non mi sia entrato nel cervello mentre faccio questi ragionamenti...
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  2. #2
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Da un lato si potrebbe argomentare dicendo che quei 350euro li "perderebbe" anche chi mantiene il comodato fino alla sua naturale scadenza, e che quindi è giusto che non vengano restituiti e si cumulino con la "penale-costo sostenuto dall'operatore"

    Dall'altor lato si potrebbe argomentare dicendo che a questo punto i gestori potrebbbero benissimo "gonfiare" gli upfront aggirando il decreto Bersani.

    La funzione economica dell'upfront è quella di rendere indifferente al gestore la scelta del terminale da parte del cliente.
    In caso di recesso però, qualora si tratti di un terminale di proprietà, non vi sono problemi. In caso di terminale in comodato quei soldi "vanno in fumo".

    Un po' debole come argomentazione, non vi è dubbio.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  3. #3
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Località
    Verona
    Messaggi
    2,333

    Predefinito

    L'argomentazione più semplice è che il decreto Bersani, non regolamenta i comodati d'uso.
    Quella un po' meno , è che contro la "gonfiatura" degli upfront esiste la possibilità di acquistare un telefono operator free.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social