gestire un forum
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

gestire un forum

  1. #1
    Partecipante Galattico L'avatar di op.lock
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    MB
    Messaggi
    1,194

    Predefinito gestire un forum

    avrei bisogno di alcune informazioni a tal proposito.

    vorremmo tirare con degli amici un forum sul nostro territorio... volevo farmi prima un'idea su un paio di cose e cioè:

    - tempo: (questa è rivolta più che altro agli amministratori di m3) porta via molto tempo gestire un forum di medie dimensioni come m3?
    - responsabilità: che tipo di responsabilità si assumono gli amministratori del forum relativamente a ciò che vi accade all'interno (escludendo per scelta sezioni tipo mercatino ed argomentazioni illegali varie)
    - trattamento dei dati personali: un forum tipo mondo 3 deve avere un incaricato al trattamento dei dati personali o non è necessario? si può ovviare a questo problema usando un sistema tipo openid?

    ...grazie in anticipo a chi mi risponderà... il progetto che abbiamo in mente è molto grosso, stiamo sondando un po il terreno prima di partire...

  2. #2
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    risposta veloce, sono 3 rogne.

    Il tempo? Se consideri quanti siamo si parla di ore al giorno, in passato con traffico ( e problemi ) maggiori si era arrivati de facto a un lavoro vero e proprio... ora con una "policy" che puo' non piacere siamo a un livello accettabile, ma cmq impegnativo.

    Responsabilità, se ci penso ogni volta penso di mollare tutto Sono immense, sappilo.

  3. #3
    Partecipante Grafomane L'avatar di kiasso
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Brixia
    Messaggi
    5,488

    Predefinito

    ...in poche parole, allora, AUGURI...

    Son tornato normale: 1 Sim (Tim Special Limited Ed.) e 1 Cellulare (Nokia 925). Mi rimangono però n-mila telefoni di scorta


  4. #4
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    Responsabilità, se ci penso ogni volta penso di mollare tutto Sono immense, sappilo.
    Non mollare!

    Anche perchè non avrei proprio voglia di scrivere sul forum del gestore rosso....insomma hai capito!

  5. #5
    er fijo de l'oca bianca L'avatar di FOLGORE
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    Caput Mundi Principato del Quadraro
    Messaggi
    4,621

    Predefinito

    se ti puà essere utile io molte info le sto trovando su www.giorgiotave.it c'è un ebook molto interessante!
    Come Folgore Sempre e Dovunque - S.R.M3
    "Cose semplici per una persona semplice, che vale molto e a cui voglio bene"
    [COLOR=red]Nokia N80 IE - Ex 3/50 ora SuperTua+
    NEC 616 rel.11 - First TuaMatic
    Il Matusa Ufficiale del gruppo Romano data di nascita 15/01/1900....grazie 3!!

  6. #6
    Partecipante Galattico L'avatar di op.lock
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    MB
    Messaggi
    1,194

    Predefinito

    grazie a tutti per le risposte intanto...

    sono appena tornato dal w/e, domani cercherò di mettermi sotto con i siti che mi ha consigliato folgore... per il momento grazie di tutto, a buon rendere!

  7. #7
    Partecipante Galattico L'avatar di op.lock
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    MB
    Messaggi
    1,194

    Predefinito

    ho trovato quest'articolo

    http://www.consulentelegaleinformati...dett.asp?id=95

    e diverse "conferme" a quanto riportato in quest'articolo... in pratica mi pare di capire che se il forum sia, come ad esempio m3, con registrazione obbligatoria per postare, a quel punto la responsabilità cade direttamente su chi posta l'eventuale contenuto illegale... quello che mi chiedevo è se poi è davvero così... qui su m3 è mai arrivata qualche querela agli admin (se è possibile saperlo ovvio) per colpa di qualche utente?

  8. #8
    Partecipante Galattico L'avatar di op.lock
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    MB
    Messaggi
    1,194

    Predefinito

    altro buon articolo... inizio a sentirmi rincuorato
    http://www.iltuolegale.it/2006/index...d=119&Itemid=1

  9. #9
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da op.lock Visualizza Messaggio
    ho trovato quest'articolo

    http://www.consulentelegaleinformati...dett.asp?id=95

    e diverse "conferme" a quanto riportato in quest'articolo... in pratica mi pare di capire che se il forum sia, come ad esempio m3, con registrazione obbligatoria per postare, a quel punto la responsabilità cade direttamente su chi posta l'eventuale contenuto illegale... quello che mi chiedevo è se poi è davvero così... qui su m3 è mai arrivata qualche querela agli admin (se è possibile saperlo ovvio) per colpa di qualche utente?
    Allora ti rispondo diplomaticamente. Sì, qualche problemino l'abbiamo avuto ma non vado oltre nell'esposizione. Per il resto è vero quello della responsabilità, ma se conosci la trafila giudiziaria il primo ad essere chiamato in giudizio è il responsabile del forum il quale - anche se innocente e a sua volta in fase di rivalsa con l'autore del reato - intanto sostiene costi per la tutela legale non indifferenti. Il mercatino, ad es., mica è stato tolto a caso...

  10. #10
    Partecipante Galattico L'avatar di op.lock
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    MB
    Messaggi
    1,194

    Predefinito

    capisco... però mi chiedevo, se dal forum nascente venisse:

    - esclusa compravendita
    - esclusi argomenti politici
    - black list di parole da censurare
    - ... (sto ancora pensando a tutte le misure preventive da prendere)

    in sostanza il rischio maggiore penso sia la diffamazione, ma anche in questo caso si potrebbe essere chiamati in causa in quanto amministratori del forum?


    Andrea approfitto della tua immensa disponbilità, sperando di non chiedere davvero troppo questa volta... giusto per farmi un'idea, il db di mondo3 quanto occupa all'incirca?
    sto cercando di ritagliarmi l'offerta di hosting "su misura", ovvio che si può sempre aumentare lo spazio disco, ma non volevo sottovalutarlo di troppo...

    grazie mille sia che tu mi risponda sia che no, capisco bene che sto chiedendo fin troppo...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social