creare rete con fastweb
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

creare rete con fastweb

  1. #1
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    888

    Question creare rete con fastweb

    ecco cosa devo fare mettere in condivisione la connessione fastweb sia via cavo sia con wifi con un numero di pc o dispositivi illimitato (in teoria) ... e soprattutto senza dover usare un pc che mi fa da gateway ( questa soluzione la vorrei evitare poiche nn mi sembra la piu pratica !!! )

    secondo voi e possibile interfacciare uno switch un hub o un router che mi consenti di aggirare le limitazioni di fastweb ( nn piu di 5 pc su fibra o 3 su adsl ... cosa secondo me anche assurda ) ???

    spero di essere stato abbastanza chiaro !!!

  2. #2
    Partecipante Magico L'avatar di teopedra
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Ancona
    Messaggi
    968

    Predefinito

    Sapevo che potevi attaccare all'Hag un AP per aggirare l'ostacolo e avere anche il wireless
    New Apple Iphone - 4G - 16GB in uso con H3G 3powerpro10 + gente di 3 + superinternet
    Huawaei Vodafone Ideos con Vodafone Facile Small- Passata a Medium dopo retention + sconto 50% canone per 24 mesi fino al 15/07/2011 (<sic...sic...)
    Samsung Corby Pro non più in uso!!!

  3. #3
    Partecipante Magico L'avatar di akm983
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Trento
    Messaggi
    918

    Predefinito

    Allora dipende da che tipo di abbonamento hai. Se hai il modem non puoi aggirare nessuna limitazione e devi pagare per tutto. E' per questo che l'abbonamento con il modem costa meno.

    Se invece hai il classico hag attaccato alla parete allora basta che ti compri un semplice router (che magari funga anche da access point wi-fi, switch e firewall) e con quello condividi la connessione con tutti i dispositivi connessi al router stesso. Ma non solo ovviamente hai anche tutte le periferiche connesse in rete (pc, laptop, stampante di rete, hd di rete ecc.) in quanto il router utilizza uno solo degli ip che mette a disposizione fastweb e assegna lui (il router) degli ip privati a tutte le periferiche all'interno della rete! E quindi puoi collegarci tutto quello che vuoi.

    Questa seconda è la soluzione che adotto io. L'unico problema ce l'hai se vuoi "far vedere" all'esterno uno dei pc collegati al router. Per esempio se vuoi giocare a fifa con un tuo amico dato che il router ti assegna un ip privato 192.168.1.2 (o .3 .4 .5 ecc). Idem per un eventuale ftp. Probabilmente la cosa è fattibile ugualmente ma io sono un principiante e se ti interessa devi fartela spiegare da chi ci capisce qualcosa sul serio!


  4. #4
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    888

    Predefinito

    grazie per la risposta ... credo che faro come dici te se si ttatta di un router e mi dici che cosi facendo nn ci sono problemi con fastweb il piu e` fatto poi se ci sono problemi con alcune applicazioni o cmq si necessita di una connessione diretta so come si setta il router per fare cio !!! grazie mille !!!

  5. #5
    Partecipante Grafomane
    Data Registrazione
    May 2003
    Località
    Ancona, Italy, Italy
    Messaggi
    5,068

    Predefinito

    scusate io ho l'hag se ci attacco un access point e lo attacco dove ho attaccato la videostation riesco amettere tutto in rete??
    Samsung Galaxy S7 LTE Advance Tim Five Iper Go 50 Gb
    Samsung Galaxy Tab 4 10.1 Wind 100 Gb al mese
    Galaxy S4 Iliad
    "Tony, ex 3-UMTS"

  6. #6
    Partecipante Magico L'avatar di teopedra
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Ancona
    Messaggi
    968

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da akm983 Visualizza Messaggio
    Allora dipende da che tipo di abbonamento hai. Se hai il modem non puoi aggirare nessuna limitazione e devi pagare per tutto. E' per questo che l'abbonamento con il modem costa meno.

    Se invece hai il classico hag attaccato alla parete allora basta che ti compri un semplice router (che magari funga anche da access point wi-fi, switch e firewall) e con quello condividi la connessione con tutti i dispositivi connessi al router stesso. Ma non solo ovviamente hai anche tutte le periferiche connesse in rete (pc, laptop, stampante di rete, hd di rete ecc.) in quanto il router utilizza uno solo degli ip che mette a disposizione fastweb e assegna lui (il router) degli ip privati a tutte le periferiche all'interno della rete! E quindi puoi collegarci tutto quello che vuoi.

    Questa seconda è la soluzione che adotto io. L'unico problema ce l'hai se vuoi "far vedere" all'esterno uno dei pc collegati al router. Per esempio se vuoi giocare a fifa con un tuo amico dato che il router ti assegna un ip privato 192.168.1.2 (o .3 .4 .5 ecc). Idem per un eventuale ftp. Probabilmente la cosa è fattibile ugualmente ma io sono un principiante e se ti interessa devi fartela spiegare da chi ci capisce qualcosa sul serio!

    Aspetta mi sembra che fai un po' di confusione:

    -L'abbonamento internet costa sempre 40€, tranne alcuni casi specifici ossia se facevi l'abbonamento Full lo pagavi 32€

    -Se hai il modem sei molto piu' libero rispetto a chi non lo ha basta che ti compri un router magari wireless e ci attacchi computer all'infinito

    -Se hai l'Hag non puoi attaccarci un router perche' di per se l'Hag e' un router ma puoi attaccarci un Access Point wireless che permette di aggirare l'ostacolo dei 3 computer, basta che attacchi l'Ap ad una porta dell'Hag e il gioco e' fatto.

    -Se vuoi giocare non ci sono problemi o colleghi la console via Wi-fi oppure con cavo all'hag o all'Ap e il gioco e' fatto, per mio consiglio preferisco il collegamento via cavo che permette di avere ping sempre bassi e degni di una linea settata in fast mode

    Spero di aver chiarito
    New Apple Iphone - 4G - 16GB in uso con H3G 3powerpro10 + gente di 3 + superinternet
    Huawaei Vodafone Ideos con Vodafone Facile Small- Passata a Medium dopo retention + sconto 50% canone per 24 mesi fino al 15/07/2011 (<sic...sic...)
    Samsung Corby Pro non più in uso!!!

  7. #7
    Partecipante Magico L'avatar di teopedra
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Ancona
    Messaggi
    968

    Smile

    Citazione Originariamente Scritto da Tony Visualizza Messaggio
    scusate io ho l'hag se ci attacco un access point e lo attacco dove ho attaccato la videostation riesco amettere tutto in rete??
    Ovvio dei tre ingressi uno lo lascio per la videostation, uno per la Xbox360 e l'altro ci attacchi l'Ap e ad un entrata dell'Ap attacchi il cavo ethernet del pc, se il collegamento ethernet non si puo' fare ti compri una chiavette wi-fi per il pc e il gioco e' fatto.

    P.S Se fai un nuovo abbonamento hai gia' l'Hag Wireless e la 20Mbit in adsl2+
    New Apple Iphone - 4G - 16GB in uso con H3G 3powerpro10 + gente di 3 + superinternet
    Huawaei Vodafone Ideos con Vodafone Facile Small- Passata a Medium dopo retention + sconto 50% canone per 24 mesi fino al 15/07/2011 (<sic...sic...)
    Samsung Corby Pro non più in uso!!!

  8. #8
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da teopedra Visualizza Messaggio
    -Se hai l'Hag non puoi attaccarci un router perche' di per se l'Hag e' un router ma puoi attaccarci un Access Point wireless che permette di aggirare l'ostacolo dei 3 computer, basta che attacchi l'Ap ad una porta dell'Hag e il gioco e' fatto.
    Dove l'hai letta 'sta cosa?

    Non ci puoi attaccare un modem/router... ma un router normale si (al limite anche un modem/router non usando il cavo telefonico ma una delle normali porte ethernet).

    Poi ci sono diverse configurazioni possibili...

    Io personalmente ho un AP/router semplicissimo (una porta wan + 4 porte LAN) che funziona così: rete ethernet cablata -> indirizzi di fastweb (con dhcp server in modalità relay), rete wireless -> indirizzi di rete locale nattati (con dhcp server in modalità normale).
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  9. #9
    Partecipante Magico L'avatar di teopedra
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Ancona
    Messaggi
    968

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gioi Visualizza Messaggio
    Dove l'hai letta 'sta cosa?

    Non ci puoi attaccare un modem/router... ma un router normale si (al limite anche un modem/router non usando il cavo telefonico ma una delle normali porte ethernet).

    Poi ci sono diverse configurazioni possibili...

    Io personalmente ho un AP/router semplicissimo (una porta wan + 4 porte LAN) che funziona così: rete ethernet cablata -> indirizzi di fastweb (con dhcp server in modalità relay), rete wireless -> indirizzi di rete locale nattati (con dhcp server in modalità normale).
    Eheheh ma un router normale non e' di per se' un AP??

    Se attacchi un router all'hag che differenza hai rispetto ad un comune e meno costoso AP?
    Te lo chiedo perche' da neofita forse mi sbaglio in qualche passaggio che non e' di poco conto
    New Apple Iphone - 4G - 16GB in uso con H3G 3powerpro10 + gente di 3 + superinternet
    Huawaei Vodafone Ideos con Vodafone Facile Small- Passata a Medium dopo retention + sconto 50% canone per 24 mesi fino al 15/07/2011 (<sic...sic...)
    Samsung Corby Pro non più in uso!!!

  10. #10
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Che differenza c'è tra un router normale ed uno wireless? in media 10€

    Il router è un dispositivo in grado di generare "route" cioè percorsi da e verso le reti... un AP, invece, dovrebbe essere un dispositivo in grado di fornire i servizi di autenticazione wireless alla rete demandando ad un router o cmq a qualche altro sistema dislocato nella topologia della rete in atto, tutto il resto (assegnazione IP, routing da e verso le reti ecc ecc).

    Oramai però c'è una certa commistione di termini e funzionalità per cui la differenza è... quello che ci sta scritto sulla scatola!
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social