Monetizzazione del credito - un confronto
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 4 di 4

Monetizzazione del credito - un confronto

  1. #1
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Arrow Monetizzazione del credito - un confronto

    Aiutato da questo interessante post riassuntivo di AndreA http://www.andreatrapani.com/2007/09...-residuo-cash/
    ho fatto un confronto dei costi della richiesta di monetizzazione:

    COSTO SOSTENUTO DALL'OPERATORE

    Coop.Voce: gratis
    1Mobile: 3,5euro
    TIM: 5euro
    WIND: 6euro
    Vodafone: 8euro
    3 Italia: 10euro

    E LA RACCOMANDATA?

    I nostri amati 4 gestori reatli chiedono inoltre la comunicazione tramite raccomandata a/r. E sono altri 3euro che vanno in fumo.

    Meglio fanno i virtuali:
    - Coop.Voce consente in alternativa la consegna a mano presso un supermercato Coop.
    - 1Mobile consente in alternativa la consegna a mano solo presso la sede di via Caldera a Milano e solo per importi inferiori a 50euro

    chiaramente viene da chiedersi perchè i gestori reali, che dispongono di una rete commerciale piuttosto capillare non consentano, al pari di quanto ha deciso Coop.Voce, di prevedere come modalità alternativa alla costosa e noiosa raccomandata (che oltre al costo diretto implica una coda in posta) la consegna a mano presso un dealer autorizzato.

    N.B: in alternativa alla monetizzazione i clienti Coop.Voce potranno chiedere dei buoni spesa
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  2. #2
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito

    E' ovvio che i 4 gestori hanno capito che è meglio ostacolare il più possibile i clienti che richiedano la monetizzazione. Mi auguro che l'Autorità Garante faccia chiarezza in merito, non mi spiego ad esempio perchè CoopVoce non abbia bisogno di un solo centesimo per monetizzare mentre H3G addirittura 10 €.

    Qualcuno deve fare chiarezza prima ancora che noi, poveri utenti, ci muoviamo con le proteste o sottostiamo a determinate prese di posizione senza poter far nulla.

  3. #3
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Beh, se ci badi Coopvoce è stata furba... ha scelto modalità di restituzione che non hanno costi per lei, in modo da non applicare costi nemmeno ai clienti... infatti restituire contanti, o buoni spesa, o trasferire il credito su altra sim, non ha costi.
    Invece emettere assegni o fare bonifici, sì, e lo sappiamo bene.

    Infatti tutti gli operatori applicano costi su bonifici ed assegni, perchè sono loro stessi i primi ad avere dei costi con queste modalità... invece il trasferimento su altra sim non costa niente per nessuno a parte la vergognosa eccezione di Wind, che è l'unicaad applicare costi anche lì.
    E con scelte altrettanto discutibili di Tre e, apparentemente, di Unomobile, di non concedere del tutto il trasferimento su altra sim.

    Certo, lo sappiamo tutti che un bonifico non costa 10 euro, ed emettere un assegno non costa 8 euro... sono altrettanto vergognosi carichi sui costi, ovvio.

    L'unica che si attiene alla semplice copertura dei costi, direi che è Unomobile, mentre Coop è semplicemente la più furba di tutte... ha scelto modalità che non hanno costi per lei, e quindi nemmeno per il cliente.

    Coop, tra l'altro, è furba il doppio, perchè lascia scelta al cliente se sostenere i costi per la raccomandata, o no.

    Gli altri se ne sono semplicemente fregati... l'alternativa di Unomobile alle raccomandate non lo considero, non è una alternaniva praticabile per tutti andare a Milano a richiedere la restituzione gratuita in contanti (gratuita a parte il viaggio... a sto punto per i siciliani costa meno una raccomandata+l'esosa richiesta di Tre )
    L'unica vera eccezione alle raccomandate, oltre Coop, è Vodafone, che per il trasferimento, fa sapere che le basta una normale posta prioritaria.

    Comunque segnalo anche un altro schema di costi e modalità, forse un pochino più "sviscerato" di quello che Andrea ha scritto sul suo blog, che ho piazzato in rilievo su Windworld:

    http://www.windworld.org/vbb/showthread.php?t=2558
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  4. #4
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    come ti ho segnalato pure di là pure H3G consente il trasferimento.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social