Usare il cellulare in Canada: Triband o Quadband? Offerte locali
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Usare il cellulare in Canada: Triband o Quadband? Offerte locali

  1. #1
    Partecipante SUPER-BIG!
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    125

    Predefinito Usare il cellulare in Canada: Triband o Quadband? Offerte locali

    Scusate la (spero) breve discussione che apro. Vorrei sapere da qualcuno che è stato in Canada se è sufficiente portarsi (con usim 3) un telefonino triband oppure, come ho letto su qualche sito, un quadband per migliore copertura. Che ci sia maggiore copertura non ho dubbi, ma chi c'è stato con un triband sulla sola portante 1900 ha avuto problemi viaggiando (come farò tra poco) per lo stato? Anche perché il sito della 3 è scritto che Rogers usa la 1900. Ciò implica che in roaming l'usim non si aggancia agli 850MHz e quindi un quadband è fittizio? Grazie

  2. #2
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    take a look: http://www.gsmworld.com/roaming/gsminfo/cou_ca.shtml

    Rogers - al contrario di quanto pubblichi il sito 3 - ha copertura anche a 850MHz, soprattutto nelle zone prettamente rurali...

    ...cmq regola di base è che nel continente nordamericano (e cmq in ogni stato dalle vaste superfici) sarà bene dimenticare la diffusione della copertura a mo' d'Europa come siamo abituati noi

  3. #3
    Partecipante SUPER-BIG!
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    125

    Predefinito

    Ok lo sapevo. Ma gli accordi tra gli operatori non implicano anche una limitazione alle frequenze di roaming che vengono concesse? Magari la 3 in roaming si aggancia solo ai 1900... per economia! E' questo il dubbio

  4. #4
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    è stato così in USA negli anni scorsi per via di un problema fisico di interconnessione. Cmq no, ora non c'è piu' alcuna differenza codice nazione e operatore sono equivalenti su entrambe le frequenze... penso sia piu' una scarsa conoscenza delle TLC da parte di chi cura quella parte del sito di tre.it che una reale mancanza di roaming su quella frequenza. Per dirla in breve manco sanno che Roger va a 850...

    ...non sanno manco che il 99% delle loro usim non vanno sui satellitari dove promettono il roaming, figurati queste inezie

  5. #5
    Partecipante Logorroico L'avatar di Mauro
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Milano, Italy
    Messaggi
    3,079

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stoker65536 Visualizza Messaggio
    Ok lo sapevo. Ma gli accordi tra gli operatori non implicano anche una limitazione alle frequenze di roaming che vengono concesse? Magari la 3 in roaming si aggancia solo ai 1900... per economia! E' questo il dubbio
    questo capita con la mia SIM RFI che va in roaming su Vodafone e TIM ma solo in 2g e con la mia SIM Riiing che va in roaming 2g su TIM, Vodafone e Wind ma in roaming 3g solo su Vodafone (prove fatte giorni fa). Quindi quanto dici potrebbe IMHO capitare.

    ciao
    Tre 392 393 333 178 (Pupillo) # Vodafone # TIM # Wind # RFI # UNOmobile # COOPvoce # UM # Lebara.es # Lycamobile.ch

  6. #6
    Il grande Dittatore L'avatar di Effendi
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,604

    Predefinito

    Beh 2G e 3G sono anche due tecnologie diverse, non è proprio la stessa cosa. Comunque in Canada nelle città non c'è problema con il solo 1900, fuori è quasi tutto a 850...
    Effendi è sempre in giro per il Mondo, guarda le bellissime foto dei suoi viaggi!

  7. #7
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Wink

    Citazione Originariamente Scritto da Mauro Visualizza Messaggio
    questo capita con la mia SIM RFI che va in roaming su Vodafone e TIM ma solo in 2g e con la mia SIM Riiing che va in roaming 2g su TIM, Vodafone e Wind ma in roaming 3g solo su Vodafone (prove fatte giorni fa). Quindi quanto dici potrebbe IMHO capitare.
    Sì, ma la cosa è un attimo differente sia per tipologia di servizi e, come ha detto Effendi, di tecnologia. 850 e 1900 rimangono nel range del GSM, due strutture al di là delle frequenze perfettamente identiche. Il 3G da te citato invece implica una differente concezione anche di servizi (eventualmente) offerti, cmq in linea di massima ad oggi non ci sono nel NordAmerica differenziazioni di roaming tra le reti 850/1900 anche per ovvi motivi di incasso per i gestori americani.

  8. #8
    Partecipante SUPER-BIG!
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    125

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Effendi Visualizza Messaggio
    Beh 2G e 3G sono anche due tecnologie diverse, non è proprio la stessa cosa. Comunque in Canada nelle città non c'è problema con il solo 1900, fuori è quasi tutto a 850...
    Ok. Sono tutte cose di cui mi sono documentato. Il problema è proprio questo. Siccome viaggerò in auto al di fuori delle città volevo avere una sicura copertura (senza necessariamente comprare una scheda Rogers sul posto i cui costi sono alti...). Alla fine solo chi ha già sperimentato un viaggio in Canada con la 3 mi può dare con certezza una risposta. Non vorrei spendere inutilmente i soldi (e un UMTS quadband senza vincoli non scherza...) per poi scoprire che la 3 non si aggancia agli 850MHz per gli accordi presi... E dell'UMTS non me ne importa niente: il GSM mi basta, purché "abbastanza" presente...

  9. #9
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    paura per paura, 3 è uno dei gestori che in assoluto mi ha creato maggiori problemi in roaming internazionale in assoluto

    Cmq non mi sembra così "cara" Rogers: http://www.prepaidgsm.net/en/canada/rogers.html . Soprattutto rispetto ai costi che avrai con 3, specialmente in merito alla sicurezza di copertura che cerchi.

  10. #10
    Il grande Dittatore L'avatar di Effendi
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,604

    Predefinito

    Io fossi in te darei un'occiata QUI e mi prenderei un semplicissimo quad-band GSM, tanto in Canada manco c'è l'UMTS... e comunque non sarai sempre reperibile, fuori dalle città troverai buchi di copertura enormi.

    Ah, peraltro sul prepagato è molto più diffuso il brand Fido, un tempo di Microcell, poi assorbito da Rogers. Su eBay trovi molte più offerte:
    http://search.ebay.it/search/search....trypage=search
    Effendi è sempre in giro per il Mondo, guarda le bellissime foto dei suoi viaggi!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social